Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 Seno carotideo
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologyst
Nuovo Arrivato

73 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 15:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate ma l'arco carotideo può anche esser definito seno carotideo?o sono diverse?
Grazie

Pipps
Utente Junior

244 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 19:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anatomicamente non saprei, se non sono la stessa cosa credo siano vicini. Per caso li stai studiando riguardo la localizzazione dei barocettori e il controllo della pressione arteriosa?
Torna all'inizio della Pagina

biologyst
Nuovo Arrivato

73 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 13:40:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si giusto proprio per questo.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque: io ho sempre sentito parlare di seno carotideo.
L'arco carotideo è uno degli archi dell'aorta (il terzo mi pare ma non ci giurerei) presente solo nell'embrione e dal quale derivano le AA. carotidi comuni. Non ha molto senso parlare di arco carotideo in anatomia e tantomeno in fisiologia visto che si tratta di una struttura embrionale e che pertanto non è più presente nell'essere umano.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 18:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Caffey. E' sicuramente corretto parlare di seno carotideo e non di arco carotideo, soprattutto se ti riferisci al sito di localizzazione dei barocettori.

"Prima dell'origine dei due rami terminali il lume della carotide comune presente una dilatazione fusiforme, il seno carotideo, la cui parete è ricchissima di terminazioni nervose a funzione pressocettoria, le quali stimolate dalla pressione del sangue circolante nell'arteria regolano la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria."
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina