Autore |
Discussione |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:44:52
|
Ciao a tutti. Ho scoperto che c'è bisogno di passare un esame di ammissione per entrare nell'unica magistrale di genomica funzionale d'italia cioè quella all'università di Trieste. C'è forse qualcuno qui dentro che l'ha dovuto fare e mi può dire qualcosa di più sull'argomento?
Grazie mille in anticipo
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 01:43:44
|
Ciao, io studio lì Alcune precisazioni: devi affrontare il test nei soli casi in cui - non hai raggiungo nei campi richiesti un valore minimo di crediti oppure - se il voto di laurea è minore al 99 (o 100, non ricordo).
Visto che questi non erano i miei casi, non ho avuto a che fare direttamente con la prova, ma conoscenti me ne hanno parlato. Dovrebbe vertere su temi di biochimica, microbiologia, genetica, biologia molecolare. L'anno passato fu una ecatombe a causa della pignoleria delle domande. Solo un candidato su otto riuscì nell'ammissione. Se parlo di estrema precisione è perché molte richieste sono davvero specifiche (e in qualche caso un poco pedanti). Tra gli esempi di domanda: qual è il terzo enzima del ciclo TCA, quali sono le sequenze di inizio di un esone, di quante basi consta quel tale genoma virale ecc. Accanto a queste altre domande di ragionamento. Se ora ti sei scoraggiato, non disperare: da ciò che ho visto, tra coloro che ripetono il test una buona fetta ha poi successo. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 15:19:34
|
Grazie mille per la risposta. Si so bene che solo alcuni devono fare il test e io purtroppo sono tra quelli essendo uscito con un voto minore di 99.. Come temevo le domande sono molto specifiche.
Ero confuso visto che c'era chi mi aveva detto che ci sono domande base tipo una cellula senza nucleo è: eucariote o procariote ecc. cioè qualsiasi laureato in scienze biologiche saprebbe rispondere. Mentre un ragazzo appena uscito aveva domande del tipo "l adenina che peso molecolare ha? 50,51,52 ecc. che pur non essendo difficile è abbastanza pedante.. |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 19:15:47
|
Studiando per bene ce la si fa, almeno le mie compagne di corso se la sono cavata bene. Non escluso che ci siano domande materasso come quella del nucleo, in quanto a me sono giunte solo le lamentele e dubito fortemente che qualcuno si lagnerebbe per un simile quiz, salvo forse che non la percepisca come offesa personale |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 20:27:42
|
Ho capito, probabilmente le domande che gli studenti che hanno fatto il test si ricordano e quindi raccontano o sono quelle molto semplici che l'hanno colpiti per la facilità o quelle in cui sono stati di più a riflettere. Comunque è certo che non si possa affrontare l'esame con un semplice ripasso come pensavo all'inizio.
Per quanto riguarda l esame di neuroscienze sai qualcosa? Ho sentito (sempre voci, niente di veramente attendibile) che è più "abbordabile".. |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 20:54:08
|
Non so niente, ahimé, ma frequentando un corso di biocristallografia insieme ad alcuni di essi vedrò di raccogliere informazioni.
|
|
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:43:18
|
a grazie, mi farebbe piacere.. sei stato molto utile e gentile grazie. |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 12:13:20
|
Visti oggi, nessuno delle tre compagne di corso ha dovuto sostenere l'esame di ammissione a Neuroscienze. L'unica cosa che ti posso consigliare di fare è di dare un'occhiata alle discussioni degli ultimi 30-50 giorni, un'utente del forum, una certa eli ma non ci giurerei quindi per favore evita di far scattare una caccia all'uomo per causa mia , dava un parere sull'International Master Degree in Neuroscience di Ts, sottintendendo di esserne una studentessa.
|
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 13:39:57
|
News. L'utente dovrebbe essere elly. |
|
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:35:43
|
Non speravo in news con questa tempestività.. Vedrò di contattare l'utente il prima possibile
Grazie mille |
|
|
Miciaglo
Nuovo Arrivato
Prov.: TV
40 Messaggi |
Inserito il - 15 agosto 2012 : 13:25:54
|
ripesco questo topic :P sto cercando qualche domanda del test, vorrei capire quanto a fondo devo ripassare e se per caso qualche domanda negli anni si ripete >.< |
|
|
|
Discussione |
|