vogliadiChiarezza
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 12:25:39
|
Ciao a tutti volevo chiedervi se è giusto questo schema semplificativo che mi son fatto riguardo alle Correlazioni tra Gibbs, Entalpia e reversibilità o irreversibilità di una reazione? Mi dite se è giusta sta roba Nella formula G=H-TS e la sua forma derivata e poi integrata DG=DH-TDS Con D indico il delta... non è dolce e gabbana Dicevo in quella formula, TDS sono la Temperatura e la variaz di Entropia DELL'AMBIENTE ESTERNO? E BASTA? Mentre DH è ESCLUSIVAMENTE IL CALORE CHE ACQUISTA O CHE CEDE A P COSTANTE IL SISTEMA ? e DG è anch'esso esclusivamente dalla parte del sistema giusto? Ditemi se sbaglio?
Dunque ho provato a farmi uno schema, che è il seguente ma l'ho fatto non per vedere se la reaz è spontanea o no che è semplice da vedere, ma per sapere che correlazioni ci sono (se ce ne sono tra il DH, il DG e il fatto che una reaz sia reversibile o irreversibile. Ci sono formule che ci dicano quando una reaz è irrev o rev ? O si può solo vedere che se c'è la costante cinetica è irreversibile altrimenti no giusto!? Ma saperlo prima senza che si guardi la cost cinetica si può?
Lo schema che mi son fatto allora è il seguente:
Se DH>0 (endotermica) con TDS dell'ambiente più alti del DH del sistema allora la reaz è spontanea DG<0 e tale reaz può essere sia reversibile che irreversibile?
Se DH>0 (endotermica) con TDS dell'ambiente più basse del DH del sistema allora la reaz è non spontanea perchè DG>0 e ciò è reversibile o irreversibile?
Se DH<0 è sempre esotermica e in quanto tale è sempre spontanea!? DG<0 e in quanto spontanea ed esotermica è sempre irreversibile?
Poi c'è a parte, un altro tipo di reazioni ne esotermiche ne endotermiche perchè liberano oppure acquistano piccolissime quantità di calore e così sono costituite da una serie di tante reazioni a catena dove alla fine di ognuna vi è equilibrio. Ed essendoci piccolissime variaz di calore è facilissimo per lei tornare indietro dunque tale reaz (avendo tra l'altro tutti sti equilibri) è reversibile ok!? Un esempio di ciò qual è ?
Inoltre sostanzialmente il concetto è questo per caso: Se non do calore al sistema ma ne tolgo molto oppure poco di DH al sistema la reaz sarà spontanea. Se aggiungo poco calore cioè DH al sistema (meno del TDS dell'ambiente) la reaz sarà anche in sto caso spontanea e viceversa non spontanea. ok!?
|
|