Che tecniche si eseguono in laboratorio clinico per diagnosticare talassemie e anemie? mi fate degli esempi? va bene anche se mi postate qualche link utile! grazie mille!
Allora vediamo un po: Si parte prima di tutto con un esame emocromocitometrico,attraverso il quale si può inquadrare e il tipo di anemia(microcitica/macrocitica,ipocromica/ipercromica),si valuta la sideremia ecc.. Per quanto riguarda la talassemia si possono valutare i loci genici con PCR.. E per studiare le varianti emoglobiniche si possono usare tecniche come l'elettroforesi e l'HPLC(quest'ultima è sicuramente la più accurata.
perdonami la risposta succinta ma non sono un esperto..
grazie mille! ho trovato anche che per la diagnosi di anemia falciforme viene anche eseguito un test detto Itano-Pauling che prevede l'uso di metabisolfito di sodio, il quale induce la falcizzazione. Penso comunque che l'HPLC sia quella maggiormennte usata per la determinazione di HbS...spero di avere le idee chiare!Purtroppo queste cose si capiscono bene quando si fanno praticamente...studiarle solo sui libri rende tutto troppo astratto!