ciao, sto facendo delle ricerche sull'immunoprecipitazione per la mia tesi e vorrei capire perchè si usano le biglie per precipitare il complesso antigene-anticorpo. il conplesso da solo non è in grado di precipitare? sapete indicarmi libri o link su cui approfondire l'argomento? grazie
ciao, sto facendo delle ricerche sull'immunoprecipitazione per la mia tesi e vorrei capire perchè si usano le biglie per precipitare il complesso antigene-anticorpo. il conplesso da solo non è in grado di precipitare? sapete indicarmi libri o link su cui approfondire l'argomento? grazie
le biglie sono in grado di legare l'anticorpo che si è legato all'antigene. Sono facili da separare perchè coniugate a agarosio oppure sefarosio quindi vengono giù con una semplice centrifugata, o in altri casi sono magnetiche e vengono quindi recuperate con un magnete. Forse l'immagine è ancora più esplicativa:
Immagine:
14,1 KB
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
se usi le biglie magnetiche hai il vantaggio ke eviti le centrifughe xkè usi un magnete ke attira le tue biglie con legato il tuo IP in un punto preciso dell'eppendorf!
poi ci anke delle matrici di agar, o le proteine AG plus...dove invece devi fare le centrifughe.
grazie mille per le delucidazioni. sono un pò in crisi perchè devo scrivere la tesi e devo parlare di questa tecnica, ma non riesco a trovare materiale sufficiente. nei libri c'è poco o niente. ad esempio vorrei parlare dei vari tipi di biglie esistenti e in quali casi è più utile sceglierne un tipo piuttosto che un altro, ma non ho trovato ancora nulla. potete darmi una mano?