Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 aiuto isolamento batteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ekin
Nuovo Arrivato

Città: milano


4 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ekin Invia a ekin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
a breve dovrò sostenere l'esame di microbiologia...sapreste dirmi:
1a)come posso isolare batteri sporigeni aerobi dall'ambiente?
b)che terreni di crescita posso usare per favorire la crescita di queste specie?
2)come posso isolare batteri matanogeni?
grazie mille a tutti in anticipo!!

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) gli attinomiceti sono batteri sporigeni aerobi. Puoi prendere del terreno e sottoporlo ad un trattamento termico in stufa in modo da eliminare gran parte dei batteri non sporigeni. Il terreno va poi diluito serialmente in acqua sterile (per limitare l'entrata di batteri che non vuoi isolare). Differenti diluizioni (10^-1 - 10^-3) vanno seminate su terreno selettivo contenente come antibiotici novobiocina e/o actidione a differenti concentrazioni.
Le piastre petri vanno incubate a 28-30°C per 5-21 giorni, a seconda dei ceppi batterici che vuoi isolare

2) i terreni che puoi utilizzare per l'isolamento di attinomiceti sono agar-chitina, agar-terra, starch-casein agar.

3) per i metanogeni il principio è lo stesso: devi partire da una fonte naturale (sedimento marino o digestato da impianto) e trasferire su terreno agarizzato fino ad ottenere la coltura pura. La metodica è più complicata perchè devi ricordare che sono anaerobi e quindi devi rendere anaerobio il tuo terreno e lavorare in camere anossiche.
Torna all'inizio della Pagina

ekin
Nuovo Arrivato

Città: milano


4 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ekin Invia a ekin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille Jarod99 !

Torna all'inizio della Pagina

_Meeko_
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 18:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Meeko_ Invia a _Meeko_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) anche Bacillus subtilis è un batterio sporigeno aerobio!
Per isolarlo dovresti innanzitutto procurarti un campione di terreno o di acqua in cui credi di poterlo trovare. è aerobio obbligato, quindi devi prelevarlo da ambienti in cui l'ossigeno è presente (ovvio..)
Dopodichè devi farlo crescere. Io direi un terreno minimo così ti levi di mezzo tutti i possibili auxotrofi. al terreno minimo devi fornire però Glucosio, in quanto è prototrofo e quindi ha bisogno di una fonte organica di carbonio.. che penso usi anche come donatore di elettroni nel metabolismo energetico (chemiorganotrofo).
Dopo che è cresciuto (chiaramente non sarà il solo!!), devi farlo sporulare e quindi devi creare una condizione di stress.. per esempio.. togliendogli il glucosio (è possibile?! qua ho un dubbio..).. poi, prodotte le spore puoi procedere con l'innalzamento della temperatura, di modo che tutti i non sporigeni muoiono e rimangono solo le spore.
Riabbassi la temperatura e fai germinare le spore su un terreno idoneo, come quello che avevi usato per fare crescere i batteri dal campione di partenza..

3) ma i metanogeni non sono solo Archaea???!!?!
Torna all'inizio della Pagina

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si i metanogeni sono degli Archea.

ma per creare condizioni di stress in modo da indurre la sporulazione di B. subtilis non si può mettere una concentrazione di glucosio limitante? in questo modo quando termina il glucosio (che gli serve all'inzio per crescere) inizia la sporulazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina