Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 chi di voi ha svolto tirocinio all'estero??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

germy
Nuovo Arrivato

444


74 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 14:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, sono al punto di chiedere il tirocinio per la magistrale in biotecnologie mediche;
vorrei andare a fare esperienza fuori dall'italia, in Germania magari.
qualcuno di voi lo ha fatto?
come avete fatto a mettervi in contatto con il laboratorio estero?
grazie

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 14:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
io incomincerò il mio tirocinio di LM all'estero (Parigi) a gennaio 2012.
Ho semplicemente cercato i laboratori che mi piacevano di più (consultando le pagine web degli istituti presso cui si trovano) e poi mi sono messo a scrivere mail spiegando chi fossi, perché mi interessava il loro lavoro e perché non fossi proprio una malvagia new entry nel loro team. Il tutto corredato con CV.
Quindi ho atteso la loro risposta.

EDIT: che in alcuni casi è stata "vieni a fare un'intervista di persona", roba che mi ha segato un po' le gambe vista la scarsa mobilità in periodo d'esami...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 15:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avresti potuto proporre di fare l'intervista tramite skype

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 15:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Avresti potuto proporre di fare l'intervista tramite skype



Io: vorrei lavorare da voi!
Loro: Puoi venire a fare un'intervista così che ti possiamo spiegare cosa facciamo e metterci d'accordo.
Io: veramente sono bloccato a Trieste fino a fine Luglio. Possiamo fare un'intervista via skype?
Loro: allora facciamo per settembre.
Io: ma skype?
Loro: c'è tempo...


E io mi sono trovato un altro lab, dato che fino a settembre rischiavo di rimanere con le pezze.

E pensare che io mi ero installato skype proprio a questo scopo: una bella intervista via internet, seduto tranquillo in cucina.



Cosa simile per la mia ragazza: piuttosto che intervistarla via skype, le hanno fatto la telefonata

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 16:52:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi posso intervistarti io

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quando hai richiesto di voler lavorare da loro, hai direttamente detto che hai necessità di effettuare il tirocinio? hai parlato quindi di stage - internship ...
in secondo luogo un professore o qualcuno te lo ha consigliato il centro che hai scelto, cm sei riuscita a capire che si tratta di un buon centro?
Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa credevo fossi una ragazza e ho impostato la risposta al femminile, sorry
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 18:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho spiegato la mia situazione di studente di LM intenzionato a condurre uno stage e redarre la mia tesi sul progetto condotto.

Per i lab, ho proceduto così:
mi sono consultato con un caro utente del forum che lavora in quel di Parigi e che mi aveva consigliato un tentativo di candidatura presso l'Institut Pasteur, su cui insomma non avevo grossi dubbi circa la qualità della ricerca. Ho accettato il consiglio. Tra tutti i laboratori dell'istituto, ho consultato in prima battuta quelli afferenti al Dip. di Neuroscienze (vorrei lavorare in questo ambito), ho pazientemente letto le pagine web di ciascun gruppo di ricerca, annotato un primo pool di scelte, fatto qualche ricerca extra su Google per avere un idea di chi fossero i vari group leader e su pubmed per capire quali fossero le tecniche utilizzate e focalizzare meglio se davvero poteva interessarmi lavorare lì.
In tal modo ho ristretto il novero di scelte a quattro laborato, ho mandato le mail sulla falsariga di quella di cui sopra ed ho avuto così tanta fortuna da essere accettato dal secondo lab della mia top 4 (il primo era full, o almeno così mi è stato risposto).

Per realizzare con successo il tutto, ho impiegato circa un mese.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 18:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh sei stato molto fortunato, il Pasteur è molto rinomato ;)
cmq anche a me interessano molto le neuroscienze o cmq il campo della genetica medica, solo che sarei più direzionato verso la Germania, io però non ci andrò in erasmus e il mio unico motivo di soggiorno sarà il tirocinio..
il problema è che la mole di materiale sui centri di ricerca è enorme e io il 99% dei centri non li ho mai sentiti
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 18:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su tutti immagino i lab del Max Planck e EMBL. Comunque un'idea è contattare un prof della tua università e domandargli se ha contatti con qualche Buon lab tedesco nel campo di tuo interesse.
E sul sito ci sono utenti in gamba che sono stati in Germania, come Martin, Patrizio, serbring (anche se forse lui non opera in ambito strettamente biologico) e biologomolecolare84 che possono darti qualche idea.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 18:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio molto, sto guardando proprio ora il sito dell'istituto max planck
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 18:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piacere, ti faccio un in bocca al lupo e se ti va quando hai risolto racconta come te la sei cavata, sicuramente un giorno a qualcuno tornerà utile. Grazie.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo! cmq lo dovrei iniziare per i primi di marzo, quindi diciamo che lo iniziamo quasi nello stesso periodo :) crepi! ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina