Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 reazione di ipersensibilità di tipo IV
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotec in wonderland
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotec in wonderland Invia a biotec in wonderland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
sto studiando le reazioni di ipersensibilità di tipo IV e non sono sicura di aver capito bene...
si tratta di una reazione cellulo-mediata iniziata dai linfociti t specifici.è un sistema di difesa contro patogeni intracellulari.
i patogeni vengono processati e espressi dalle APC in modo che interagiscano con linfociti Th CD4 non sensibilizzati e li attivino,quindi va incontro a proliferazione e differenziazione,per poi migrare in circolo.
VEDIAMO SE HO CAPITO,QUANTO DETTO FINO AD ORA SI RIFERISCE ALLA FASE DI SENSIBILIZZAZIONE,OVVERO COSA SUCCEDE NEL CASO L'ORGANISMO SIA ESPOSTO A PRIMO CONTATTO CON UN AGENTE PATOGENO INTRACELLULARE?
SE SI VERIFICASSE UNA SUCCESSIVA ESPOSIZIONE DI QUESTI Ag DA PARTE DELLE APC,SAREBBERO QUESTI LINFOCITI IN CIRCOLO ADE ESSERE ATTIVATI A PRODURRE CITOCHINE DI TIPO Th1?
le citochine di tipo Th1 che determinano proliferazione,attivazione e migrazione di linfociti T effettori e macrofagi.sono proprio questi macrofagi a eliminare le sostanze estranee e a riparare il danno tissutale.GIUSTO?

se però il linfocita T viene a contatto con sostanze chimiche ambientali si ha lo sviluppo di una patologia detta dermatite da contatto.
IN QUESTO CASO INVECE SI TRATTA DELLA FASE DI SENSIBILIZZAZIONE IN CASO DI CONTATTO CON UN PATOGENO EXTRACELLULARE?IN QUESTO CASO QUINDI VERRRANNO ATTIVATI I LINFOCITI T CITOTOSSICI CD8?E I LINFOCITI T HELPER CD4 NON INTERVENGONO?
E LO SVILUPPO DI DERMATITE SI HA NEL PRIMO CONTATTO O NEL CASO SI UNA SUCCESSIVA ESPOSIZIONE? A CAUSA DEI LINFOCITI T CD8 O CD4?

SONO PARECCHIO CONFUSA!!! POTETE AIUTARMI!!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLE X CHIUNQUE PROVI A FARMI APRIRE LA MENTE

biotec in wonderland
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotec in wonderland Invia a biotec in wonderland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per piacere qualcuno può spiegarmi la reazione di ipersensibilità di IV tipo o ipersensibilità ritardata?
Torna all'inizio della Pagina

filomena75
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2011 : 18:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filomena75 Invia a filomena75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ipersensibilità di tipo IV (cellulo-mediata)

l'ipersensibilità cellulo mediata è diretta dai linfociti T specificatamente sensibilizzati. Essa comprende le classiche reazioni d'ipersensibilita,innescate dalle cellule T CD4, e le reazioni di citotossicità diretta,mediata dalle cellule TCD8..E' il tipo principale di risposta immunologica contro svariati agenti microbici intracellulari,in particolar modo Mycobacterium turbercolosis, ma anche contro molti virus,protozoi,e parassiti.

La forma di ipersenibilità di tipo IV

QUELLA DI TIPO RITARDATO,l'esempio classico di ipersensibilità ritardata è la reazione alla tubercolina, un componente protein-lipo-polisaccarido del bacillo tubercolare.Iniettando tubercolina sotto cute in un individuo precedentemente sensibilizzato, dopo circa 8-12 ore appare un arrossamento ed indurimento nella sede dell'inoculazione.Il fenomeno raggiunge il massimo in 24-72 ore e quindi lentamente scompare.Morfologicamente l'ipersensibilità di tipo ritardato è caratterizzato da un accumulo di cellule mononucleate attorno alle piccole vene ed alle venule, che si manifesta come un caratteristico manicotto perivascolare. Il fenomeno è associato ad un aumento della permeabilità nella microcircolazione.Vi è fuori uscita di proteine plasmatiche che danno origine ad edema e alla deposizione di fibriba negli interstizi.Quest'ultimo fenomebo sembra essere la causa principale dell'indurimento, reperto caratteristico delle lesioni cutanee da ipersensibilità ritardata.Nelle lesioni mature le venule circondate da linfociti mostrano marcata ipertrofia endoteliale e , in alcuni casi iperplasia.Queste lesioni, mostrano una prepnderanza di linfociti TCD4.
sPERO DI AVERTI IN PARTE AIUTATA PER QUALSIASI COSA CHE TI SERVISSE PER LO STUDIO PUOI VISITARE IL MIO BLOG http://blog.studenti.it/biologa LASCIARE LA TUA RICHIESTA E TEMPO UNA ETTIMANA LA INSERIRò
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina