Ho un paio di esercizi che non mi stanno dando qualche pensiero e vorrei una mano per la loro risoluzione...Chiede di realizzare la seguente reazione indicando la classe di appartenenza dei reagenti e prodotti..io ho :
a) fenolo + CH3Br -----> ( sulla freccia c'è FeBr3 che funge da catalizzatore) L'altro eserzizio invece chiede il prodotto della reazione con il relativo meccanismo:
O || + a) CH3CH2 C -H + CH3NH2 + H (a ph 5) non so come scriverlo ma il carbonio C ha un doppio legamo con l'ossigeno e il + è riferito ad H..stessa cosa per l'esercizio successivo
O || + b)CH3- C -OH CH3CH2OH <--H--->
..è la prima volta che inserisco una discussione sul sforum e spero di nn aver sbagliato categoria o qualcos'altro..per chi dovessere rispondere lo ringrazio anticipatamente e spero che possa aiutarmi con una spiegazione semplice e magari passo passo..in modo da poter capire bene la risoluzione degli esercizi..grz.
vedi gawol io non sono ingrado di aiutarti ma rispondo a questo post sperando di attirare attenzione di moderatori, e la tua... la sezione non è quella giusta, è difficile che qui attiri attenzione di chi possa aiutarti... prova a chiedere nella sezione farmacologia e chimica farmaceutica oppure in biochimica... non abbiamo una vera e propria sezione di chimica organica....
per quello che hai scritto sulla c che lega ossigeno con doppio legame e un H+(che se legato al C non sarà H+) la funzione si chiama aldeide...basta che dici faccio reagire aldeide con.....
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui