Autore |
Discussione |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 00:22:49
|
arrivato e letto in meno di 3h il piccolo ma carino The Tales of Beetle the Bard!
Poteva sprecarsi di + la Rowling (almeno in termini di pagine). |
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 03:14:42
|
qualcuno già l ha nominato LE PARTICELLE ELEMENTARI DI HOULBECH libro eccezzionale,lo scrittore ha una formazione scientifica è un libro che consiglio a tutti i biologi!!!
come saggi sono rimasto profondamente deluzo dal famoso GENE EGOISTA che lo definirei un trattato di etologia dove dawkins ci ha voluto ficcare a forza una componente genetica che spesso anche lui fa fatica a giustificarla un libro interessante e senza tante pretese è L ORIGINE DELLA VITA DI poul davies e INFINITE FORME BELLISSIME di cui nn ricordo l autore(lo davano con il mensile le scienze),se oltre alla biologia amate anche la fisica consiglio anche L UNIVERSO ELEGANTE DI BRIAN GREEN (sulla teoria delle stringhe,un capolavoro),LA TEORIA DEL TUTTO di hawkins |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
raffamusa
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:20:06
|
Ho appena finito di leggere Dracula di Stoker!!! Spettacolare |
|
|
123Vale
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 15:01:00
|
Richard L. Gregory Occhio e cervello...la psicologia del vedere E' un libro veramente bello,semplice da leggere e chiarissimo anche per qualcuno che non ha una solida formazione fisiologica dietro.E poi è affascinante...noi vediamo la realtà o quella che noi ipotizziamo tale??? Buona lettura! |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:36:05
|
penso che ogni biologo debba leggere "la doppia elica" di J.D.Watson. La storia di come i due premi nobel sono arrivati alla più grande scoperta scientifica...Certo che Watson era proprio un tipo intraprendente. |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:13:57
|
Beh, se leggi il lavoro originale di Watson e Crick praticamente si tratta di quello... smontano le idee che erano state proposte dagli altri (triple eliche o fosfati all'interno etc etc). Comunque sia ci sono arrivati, è quello che conta! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:50:34
|
Io ho letto due libri carini:
- 'The hogfather' by Terry Pratchett E' un racconto per bambini, ma mi ha fatto morire dal ridere. Alcune misteriose presenze fanno scomparire babbo natale (che nel mondo immaginario in cui é ambientato il libro si chiama Papa' Maiale). Contemporaneamente, una presenza scheletrica e piuttosto inquietante (la Morte in persona) prende il suo posto, indossando giacchetta rossa, barba finta e cuscino, andando in giro a regalare giocattoli, e a parlare con i bambini.
- l'Elefante di José Saramago Lo stile di Saramago é molto particolare: frasi che durano una pagina intera, punteggiatura messa ad arte, parentesi aperte dentro altre parentesi e discorsi che cambiano improvvisamente senza perdere il significato. Se vi piace la lettura, vi consiglio di leggere almeno una volta nella vita un libro di Saramago...
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:56:07
|
Dimenticavo di dire che anche io ho letto 'J.Dan.Coeli'!!
Allora, come struttura é scritto un poco male, nel senso che non é nemmeno diviso in capitoli, le descrizioni sono molto ridotte e gli eventi sono descritti in maniera troppo veloce - in poche pagine si passa da una battaglia per spaziale ad un viaggio per salvare l'universo.
Però proprio per questi stessi motivi mi é piaciuto: é come un insieme di idee e descrizioni 'grezze', condensate in poche pagine. Un libro in cui il lettore é libero di immaginarsi i dettagli delle scene a suo piacimento, mentre il libro corre già verso altri eventi. Se vi piace la fantascienza, é una lettura gradevole, che si finisce velocemente.
In definitiva mi é piaciuto molto, e mi ha ricordato un vecchio videogioco (Star Control - aka Ur-Quan Masters)
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 17:27:56
|
Adesso mi sono dedicato ad una lettura molto più culturale: Zombies: Guida di sopravvivenza di Max Brooks (figlio di Mel Brooks).
Mi sono comprato pure La Casta.. appena avrò tempo lo leggerò. |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:59:39
|
Oddio com'è Zombie? Fammi sapere che forse me lo compro! Io sto leggendo Gomorra di Saviano, una lettura che apre gli occhi, almeno a me ha fatto conoscere realtà che non imamginavo ci fossero. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:45:35
|
Io sto leggendo (o quasi rileggendo, visto che avevo già letto i primi 3 libri) la serie della Torre Nera di Stephen King. Lo sto leggendo in inglese e devo dire che è tutta un'altra cosa rispetto alla traduzione in italiano che comunque è ottima, ma rende molto meno secondo me. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:49:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Saretta
Oddio com'è Zombie? Fammi sapere che forse me lo compro!
Il titolo non é 'Zombies', per l'esattezza é (in italiano) 'Manuale per Sopravvivere agli Zombi' di Max Brooks. Mettiamo bene i puntini sulle i, perché un giorno potresti trovarti nella necessità di procurarti questo libro e avere difficoltà a incontrarlo, il che potrebbe avere conseguenze sulla tua salute.
Secondo me, va bene per un regalo.. per farti capire, lo stile é questo: - http://seifex.deviantart.com/art/WAFFLE-Zombie-Survival-Guide-15126752 - http://www.commoncraft.com/zombies
Diciamo che se cerchi un libro culturale.... mmm forse é meglio guardare da qualche altra parte. Se però vuoi un libro istruttivo, che un giorno ti possa salvare la vita e aiutare a salvare quella dei tuoi famigliari (a meno che non siano infettati - in quel caso sai che non sono più tuoi famigliari, sono zombies affamati del tuo cervello), allora questo é il libro ideale.
Comunque in definitiva, in tutto questo discorso, io vi consiglio seriamente di leggere anche il libro di Saramago, questo o uno precedente.
Citazione: Io sto leggendo Gomorra di Saviano, una lettura che apre gli occhi, almeno a me ha fatto conoscere realtà che non imamginavo ci fossero.
Anche io l'ho letto qualche tempo fa. mi chiedo come sia il secondo libro dello stesso autore.
Citazione: Io sto leggendo (o quasi rileggendo, visto che avevo già letto i primi 3 libri) la serie della Torre Nera di Stephen King.
a dire la verità a me questa manca.. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 13:04:34
|
Comunque, se qualcuno di voi vuole, io ho un account su anobii (social network di freaks di libri): - http://www.anobii.com/dalloliogm/books
Non mi ricordo se l'ho già postato su questo forum o no... :( |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 13:23:38
|
Citazione: a dire la verità a me questa manca..
E' una serie di 7 libri (l'amico è un po' logorroico...) che forse non sono nello stile thriller psicologico "classico" di Stephen King.
Wikipedia lo definisce fantasy/sci-fi/horror/western... un mix molto interessante a mio parere. http://en.wikipedia.org/wiki/The_Dark_Tower_(series)
Sicuramente te li godi di più se conosci gli altri libri di King perchè ci sono molti riferimenti ad altre sue storie (anche se li puoi leggere tranquillamente perdendoti questi riferimenti) |
|
|
northenstar
Nuovo Arrivato
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:39:39
|
ciao a tutti! dato il mio desiderio di intraprendere un cammino nel campo della neurobiologia... qualcuno di voi sarebbe in grado di consigliarmi un buon libro comprensibile per una studentessa del secondo anno di biologia cellulare e molecolare (laura triennale, non specilistica)? mi piacerebbe cominciare a farmi delle basi... grazie |
Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....
"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
northenstar
Nuovo Arrivato
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:00:17
|
grazie mille! così mi costringerò a leggere in inglese tra le altre cose!!!!! |
Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....
"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 12:22:19
|
leggo la crnostoria della traversata del polo Sud. Il titolo è Endurance:"l'incredibile viaggo di Shakleton al polo Sud" di A.Lansing |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
ladykant
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 10:20:11
|
Ultimamente ho letto "L'uccello che girava le viti del mondo" di Haruki Murakami e "Metafisica dei tubi" di Amélie Nothomb =)
|
|
|
Antonio981
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 19:06:31
|
Qualcuno mi saprebbe dire quale è il filone letterario che si impone attualmente in Italia? Negli anni 20-30 c'era l'Ermetismo, all'inizio del secolo scorso il decadentismo ed il Verismo; oggi in che epoca culturale ci troviamo? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 21:29:49
|
Ho ordinato, edizione Urania, la Trilogia Neanderthal Parallax, che mi pare molto interessante. Per chi volesse saperne di più dato che devo ancora iniziare a leggere, ecco cosa dice wikipedia.
The Neanderthal Parallax is a trilogy of novels by Robert J. Sawyer. It depicts the effects of the opening of a connection between two alternate Earths: the world familiar to the reader, and another where Neanderthals became the dominant, sentient hominid. The societal, spiritual and technological differences between the two worlds form the focus of the story.
The trilogy's volumes are titled Hominids (published 2002), Humans (2003), and Hybrids (2003). Hominids first appeared as a serial in Analog Science Fiction, and won the 2003 Hugo Award for Best Novel; Humans was a 2004 Hugo Award finalist.
Cade a fagiuolo perché tra un po' dovrò sostenere un esame di evoluzione umana. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 17:28:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Antonio981
Qualcuno mi saprebbe dire quale è il filone letterario che si impone attualmente in Italia? Negli anni 20-30 c'era l'Ermetismo, all'inizio del secolo scorso il decadentismo ed il Verismo; oggi in che epoca culturale ci troviamo?
Fancazzismo temo. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 18:08:37
|
Purtroppo di scrittori Italiani di altissimo livello ne abbiamo pochi al momento. Ma è anche vero che diventano celebri solo dopo la morte quindi dovremo aspettare. Anche i nomi alle epoche culturali vengono dati quasi per caso dai critici e generalmente ad epoca finita.
Non scordiamo però un po' di nomi: Stefano Benni Alessandro Baricco Andrea Camilleri Oriana Fallaci Susanna Tamaro Luciano De Crescenzo e il sommo Umberto Eco |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 20:07:41
|
Non hai citato il mio preferito: il grandissimo Dino Buzzati (ok, non più vivente... ma sempre recente come scrittore)! |
|
|
Discussione |
|