Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
lupacchiotta
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 17:13:26
|
non mi ammazzate se le mie domande sembreranno scontate e già fatte.ho sfogliato 8 pagine del forum e non ho trovato nulla che rispondesse esattamente alle mie domande. mi sono laureata a marzo. dopo aver cercato inutilmente stage in aziende o simili, ho provato mio malgrado a mandare delle mail ad alcuni laboratori di ricerca. mi è stato proposto un dottorato da una ricercatrice del cnr. dovrei partecipare al concorso presso la sapienza. La mia prima domanda è questa: ma se lei non è interna all'università ma ha dei fondi AIRC con cui mi pagherebbe, io avrei a disposizione un posto di dottorato con o senza borsa? in teoria questo dovrebbe dipendere dai risultati del concorso ma a me è sempre stato detto che i posti con borsa sono ovviamente destinati a chi è interno all'università. lo chiedo per la questione delle tasse, per il tempo da dedicare allo studio (devo sostenere anche alcune prove dell'esame di stato a settembre e vorrei anche un pò riposare ad agosto!!!!) ma soprattutto per un'eventuale rinuncia. infatti non sono per niente convinta della scelta. ho come l'impressione che la ricerca non faccia per me ma sono stata spinta in questa direzione per il bisogno di uscire da casa. so che la rinuncia a un posto con borsa sarebbe più vincolante. ad oggi quello che mi piacerebbe fare è lavorare in ambito diagnostico, nel campo della genetica molecolare o della citogenetica. so che è difficile e che servirebbe la specializzazione in genetica medica ma se sapessi di potermi inserire in questo settore dopo un periodo di tirocinio lo farei senz'altro. magari anche in un lab che fa sia diagnosi che ricerca. consigli!? qualcuno che ha esperienze in questo campo? aiutatemi perchè non ci sto capendo nulla e da quando mi sono laureata non faccio che mandare mail e cercare fasulle offerte di lavoro!quanto ho scritto!
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:56:39
|
ma c'è un bando di concorso per questo dottorato no?! leggitelo :) lì sicuramente sarà specificato se ci sarà la borsa, quante borse sono disponibili per quanti posti, di che entità è la borsa ecc. le altre informazioni puoi chiederle all'università che offre questo dottorato. che io sappia la borsa va in base al concorso ai primi classificati, esempio 4 posti 2 con borsa 2 senza, concorso, i 2 che hanno il risultato migliore prendono la borsa. ma in realtà non so, poi ovviamente se sei esterna..ci saranno degli inghippi...perchè guarda caso la borsa e il posto lo vincono sempre quelli che han fatto la tesi interna nello stesso lab..eheh non fasciarti la testa prima di essertela rotta, chiedi, leggiti il bando, e poi prova il concorso, perchè poi magari nemmeno passi, e stai a farti mille problemi per niente. ma se non sei sicura di volerlo fare, non farlo...non so... lavorare in ambito diagnostico e della genetica molecolare è figo...ma purtroppo le possibilità, almeno qui da me, sono ridotte. più a sud mi sa che ci sono più laboratori, forse hai qualche speranza in più, non necessariamente ti serve la specializzazione secondo me, ho pochissimi amici che dopo la laurea in biologia hanno fatto i biologi, qualcuno però è riuscito a lavorare in lab per vie traverse, tramite dei corsi di formazione, non scuole di specializzazione, ma praticamente corsi in cui non so se e cosa insegnassero, che però potevano pagare gli schiavi di lab 600 euro al mese per 3 anni. ecco una non ha fatto nessuna specializzazione, ma lavora in un lab di genetica, a progetto ovviamente. ma che prove dell'esame di stato devi fare a settembre scusa? possibile che debbano ancora interrogarti? :-O
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:05:52
|
consiglio spassionato: fai pure il concorso, ma se non hai la borsa lascia perdere. Il dottorato è un lavoro, e DEVE essere pagato. I dottorati senza borsa sono una cosa che trovo inconcepibile. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:36:11
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
consiglio spassionato: fai pure il concorso, ma se non hai la borsa lascia perdere. Il dottorato è un lavoro, e DEVE essere pagato. I dottorati senza borsa sono una cosa che trovo inconcepibile.
Perfettamente d'accordo straquoto
per quanto riguarda la genetica medica io penso che sia un'ottima idea e vale la pena di fare sacrifici adesso che sei cmq giovane. Il consiglio che ti posso dare è tentare nella tua città o altrove se hai le disponibilità per muoverti il concorso per la specialità.
|
Facebook |
|
|
lupacchiotta
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:40:55
|
grazie delle risposte prima di tutto. riguardo l'esame di stato i signori di viterbo hanno deciso di fare i primi due scritti tra giugno e luglio, rimandando a settembre il terzo scritto e l'orale. mah!altri consigli per quanto concerne la genetica ........... |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:22:09
|
Anche nella mia università orale e pratica dell'esame di stato saranno a settembre quindi non sei la sola... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|