Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Fisiologia
 potenziale di donnan
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2011 : 18:18:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda facile facile sul concetto del potenziale o effetto di donnan , qual'è la sua relazione con il potenziale di membrana?
voglio dire il potenziale di membrana non è un potenziale di equilibrio , perchè i principali ioni che lo determinano non sono all equilibrio elettrochimico , abbiamo flussi netti attraverso la membrana di Na e K ( entrambi i ioni permeano la membrana seppur in maniera diversa);
allora perchè a un certo punto di parla di equilibrio di donnan?

e poi non capisco perchè in giro ci sono tanti esempi diversi sul potenziale di donnan , il mio libro dice di considerare lo ione Na+ non permeante , ma il mio prof ha fatto l esempio di donnan usando il Na+ e considerando che questo attraversa la membrana liberamente...

insomma non capisco perchè quando si studia il potenziale di membrana si dice che il K+ e il Na+ non sono all equilibrio , e poi quando si parla di donnan diciamo che il K+ o il Na+ ha raggiunto il proprio equilibrio??sono pazza??? ;O
non so da dove partire, qualcuno ha un suggerimento'?

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



87 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2011 : 14:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me lo fanno studiare solo per farti capire il famoso ruolo delle proteine citoplasmatiche che determinano infine la pressione oncotica. lo ione A- che non diffonde in Donnan. per quello bisogna spendere energia: per mantere la dinamicità del sistema .

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
Torna all'inizio della Pagina

filomena75
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2011 : 00:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filomena75 Invia a filomena75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti invio in questo allegato alcune parti della dispensa di un mio prof dovresti riuscire a capire meglio
per qualsiasi cosa http://blog.studenti.it/biologa




Allegato: donann.doc
36,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2011 : 16:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per avere risposto , comunque la storiella la conosco , il fatto è che non prende in considerazione il Na+, mentre la "storiella" raccontata dal mio prof.prende in considerazione il Na+ ma non il K+,

la domanda vera è : se io blocco la pompa Na+/K+, il potenziale di membrana si riduce, perchè viene a mancare , il contributo diretto ( 5mV) e il contributo indiretto (circa 50mV),rimangono -15mV che si automantengono nel tempo , senza contributo della pompa, perchè delle specie chimiche ( ancora non ho capito se sono K e Cl o Na e Cl ) vanno all equilibrio,per effetto di cariche negative interne che influiscono sul movimento di specie chimiche(...)
ma non capisco quali sono le specie chimiche
la storiella della vaschetta con la membrana semipermeabile , con cloruro di potassio e con gli anioni proteici , non è molto realistica è solo un ipotesi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina