Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Collaboratore tecnico ente di ricerca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maaaa.. Qualcuno sa qualcosa riguardo questa tipologia contrattuale?
Che fa nello specifico il collaboratore tecnico di un ente di ricerca??

Continuo a vedere bandi del genere ma non ci ho capito molto..

Tra l'altro è richiesto il solo diploma di maturità più tutta una serie di conoscenze e competente scientifiche che dubito seriamente possa avere un diplomato (a meno che non abbia lavorato in un settore simile per anni e anni..).. Per questo non capisco...

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 22:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non saprei ma giusto x curiosità i bandi per caso oltre hai requisiti generici (titolo di studio etc etc) valuteranno anche dei requisiti specifici?

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 23:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

non saprei ma giusto x curiosità i bandi per caso oltre hai requisiti generici (titolo di studio etc etc) valuteranno anche dei requisiti specifici?

Hai?!???! HAI?!?!?!

Comunque in tutti i bandi che ho letto chiedono:
- diploma di maturità
- comprovata esperienza (minimo 4 o 5 anni) in settori di nicchia che, ad esempio, io in anni di università e laboratori vari, avrò visto 3 volte nella vita e se ne occupavano sempre biologi..
"selezione, raccolta e analisi statistica di immagini di microscopia confocale ed
elettronica" con esperienza almeno quinquennale in "acquisizione e creazione di database di micrografie
digitali di microscopia elettronica; costruzione di database di archiviazione di file grafici di immagini
ottenute da microscopio confocale; analisi morfometrica e quantitativa di immagini tramite l’utilizzo
di software dedicati"
Oppure "trattamento dei reflui oleari
con metodiche di tipo chimico-fisico e/o con matrici adsorbenti e loro successivo impiego come
substrato nutritivo per colture microbiche fotosintetiche anossigeniche per la produzione di
bioenergie" con tanto di esperienza in "messa a punto di sistemi colturali ottimizzati per la produzione biologica di idrogeno", "HPLC ed analisi chimico-fisiche" ecc

Ma ci sono davvero tantissimi bandi del genere!!

Alcune questioni:
1)Come è possibile che dei diplomati abbiano queste competenze? Uscita dalle superiori non sapevo neanche cosa fosse un microscopio...
2)Non è vagamente un "lavoro da biologi" visto che ci sono delle competenze così specifiche e soprattutto non è solo un lavoro pratico ma anche teorico, di messa a punto di nuove tecniche ecc?!
3)Visto che questa figura professionale lavora a stretto contatto con i ricercatori (ovvero alcuni di voi), sapete qualcosa in più sulle reali mansioni e via discorrendo??

Insomma, mi sembra una cosa così strana, dov'è la fregatura?
Possibile che biologi che lavorano da anni in un lab con ridicole borse o anche aggratis non abbiano già pensato a "sistemarsi" con questa figura professionale? (lo stipendio è simile a quello di un tecnico di laboratorio biomedico laureato, anzi un qualcosa di più..Leggevo in un forum 1300 netti di base che con pochi anni di anzianità aumentano a 1450/1600..E' uno degli enti pubblici dove si sta meglio... ).

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 23:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Hai?!???! HAI?!?!?!

si chiama typing mistake (tipico di chi scrive in chat) potevi anche farmelo notare via mp cosi aggiustavo :(

Sono concorsi banditi x una persona che sicuramente lavora già li. Il bando si plasma sulla base del curriculum vitae del supercandidato. Di solito questi concorsi vanno deserti (nel senso di 1 solo candidato).

Facebook

ValeLab
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 09:05:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeLab Invia a ValeLab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Sono concorsi banditi x una persona che sicuramente lavora già li. Il bando si plasma sulla base del curriculum vitae del supercandidato. Di solito questi concorsi vanno deserti (nel senso di 1 solo candidato).

Confermo... Ho partecipato ad una ventina di concorsi del genere, addirittura quando la modalità era ancora solo colloquio e titoli: tra i 5-6 partecipanti di media, se ne notava uno col tesserino in bella mostra ad indicare che già lavorava in loco. Insomma, il tipico concorso "pubblico" italiano.

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 09:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si beh, che il concorso fosse plasmato su competenze e conoscenze di un'unica persona mi sembrava chiaro..

Quello che non mi è chiaro è.. Di biologi che lavorano con borse in enti di ricerca ce ne sono un'infinità (quindi già interni, quindi con conoscenze e competenze ben specifiche)..
Come mai non ho mai sentito questa tipologia contrattuale in nessun forum dedicato ai biologi/biotecnologi (della serie ci si tira i capelli per la solita diatriba con i TLB e di questa possibilità, a mio avviso molto più fattibile e oggettivamente più in linea con l'ampio percorso di studi di un biologo, non ne parla mai nessuno..?).
Mi sembra un lavoro con delle mansioni e soprattutto uno stipendio di tutto rispetto..
Forse un biologo in un centro di ricerca ha (giustamente) mire da ricercatore e non da semplice tecnico?

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda e da parechio che non spulcio i concorsi, non perchè non ho interesse ad un lavoro nel pubblico, ma piuttosto perchè dopo l'ultima esperienze fatte (al Nord) ho capito che tutto il mondo è paese e che quindi ho deciso di non sprecare più risorse inutilmente.

Io ho visto in passato ho visto alcuni concorsi simili questo del topic x biologi poi boh?.

Facebook

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua ultima frase non ha alcun senso, sappilo.

Comunque ok che è sempre condizionato dai soliti "concorsi pubblici" (come anche TLB del resto) ma mi sembra un'ottima alternativa per tutti quei biologi che non vogliono imbarcarsi in dottorati and co. ma avere comunque un buon posto di lavoro..
Ad esempio io non ne sapevo nulla fino a ieri..

In ogni caso resto in attesa di chi sa qualcosa in più :D

Vanilla Sky
Utente Junior

204 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 15:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Nella mia facoltà ci sono alcuni tecnici di laboratorio laureati (in biologia), partecipano attivamente ai vari progetti di ricerca e compaiono tra gli autori dei papers a cui hanno partecipato .
Purtroppo penso che molti sottovalutino questa figura professionale..molti miei amici non si sognerebbero mai di intraprendere una simile carriera, che invece per me è di tutto rispetto. Mi pare che, per lo meno da me, i tecnici abbiano diritto anche alla quattordicesima..insomma niente male!

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 15:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sono inquadrati come collaboratori tecnici di ente di ricerca..?
Non mi risulta che questi collaboratori lavorino nelle università sinceramente, ma piuttosto in tutti gli altri enti di ricerca (CNR, ISS, ISPRA ecc) non universitari..

Da quello che so i tecnici di laboratorio nell'ambito dei IRCCS o università sono inquadrati come enti locali (i famosi livelli D0, D1 ecc) se non direttamente un contratto chimico-farmaceutico (se ne parlava in un forum di biologi.. Alcuni biologi triennali avevano questo contratto chimico-farmaceutico).

Vanilla Sky
Utente Junior

204 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ho ricontrollato, sono inquadrati come personale tecnico all' università.
La storia dei livelli ne avevo sentito parlare ma non ho le idee chiare, Pincopallina mi sapresti dare qualche info?Grazie,

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 09:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, quindi non come CTER... Ma uffa, possibile che nessuno sa niente?? E' difficilissimo ottenere informazioni :(

Per i livelli sono più o meno questi, in livello crescente:
-A e B: personale con diploma di scuola media inferiore
-C: diploma di scuola media superiore
-D: laureati (io sapevo triennali, ma mi dicono dalla regia che ci sono anche bandi per dottori magistrali inquadrati in questo profilo).
-Dirigenza varia

I livelli D poi partono dal D0 del neoassunto, fino ad arrivare al D6 (mi sembra).
C'è poi il DS che è il coordinatore del personale ma sempre D è..

Vanilla Sky
Utente Junior

204 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Grazie Pincopallina per le informazioni!
E' vero non sono inquadrati come CTER, sorry...la mia solita distrazione dilaga ovunque
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina