Autore |
Discussione |
|
w_hite
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:20:21
|
Salve...potreste gentilmente aiutarmi a capire i vari passaggi?Per ora sono ineterssata a capire l'aspetto teorico di questo protocollo. Allora i primi passaggi sono chiari mentre trovo difficoltà in seguito.Praticamente l'esperimento consiste nella: - DISSEZIONE di larve -FISSAGGIO in PBS + parafolmaldeide -SCIACQUI per tre volte in PBT dove ho capito che la presenza del triton è fondamentale per la formazione di pori in modo da far entrare l'anticotpo -infatti effettuata la permeabilizzazione poi si effettua l'INCUBAZIONE con l'anticorpo primario e fin qui è tutto chiaro,ora ho nuovamente: - 3 sciacqui in PBT -incubazione con anticorpo secondario 1:400(goat anti mouse) in PBT (cosa vuol dire?) -sciaqui in PBT -Incubate in ABC reagents in PBT (1:400 A + 1:400 B) per 1 ora (potreste spiegarmi anche questo passaggio ? ) -3 sciacqui in PBT -risciacqui in PBS 3 x 5' -develop in PBS containing 0.5 m/ml DAB + una minima percentuale di H2O2 (anche qui avrei bisogno di una spiegazione) -Stop con PBS -Put in 20% glycerol in PBS
Spero possiate aiutarmi...grazie!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:23:27
|
Un'anticorpo secondario goat anti-mouse è un anticorpo prodotto in capra (goat) che riconosce IgG di topo (mouse). Quindi è un anticorpo anti-anticorpi di topo. E' "secondario" semplicemente perchè si attacca al primo anticorpo che hai messo (primario) contro l'antigene di interesse. Nota che usi questo secondario se hai usato un primario prodotto in topo (es. mouse anti-X, dove X è la proteina di interesse), se il primario fosse prodotto in coniglio useresti, ad es, un goat anti-rabbit (la specie in cui hai prodotto il secondario non è importante, potresti usare anche un chicken anti-rabbit).
Gli anticorpi secondari spesso sono coniugati a molecole che servono per la detezione, ad es. fluorofori o, in questo caso, visto che usi il sistema ABC, alla biotina.
Citazione: Incubate in ABC reagents in PBT (1:400 A + 1:400 B) per 1 ora
ABC è un sistema proprietario di Vector Labs che è basato su un sistema biotina-avidina. Puoi leggere spiegazioni più dettagliate sul loro sito, in sostanza aggiungi dell'avidina che va a legare la biotina coniugata al tuo secondario. Il kit contiene anche della perossidasi coniugata alla biotina, che può quindi legare l'avidina (ogni molecola di avidina può legare fino a 4 molecole di biotina).
La diaminobenzidina (DAB, http://en.wikipedia.org/wiki/3,3%27-Diaminobenzidine ) è un composto che può reagire con i radicali formati da perossidasi+H2O2 formando un composto colorato (marrone) che ti permette di vedere dove si è legato l'anticorpo.
Schemino (da sols.asu.edu)
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
w_hite
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 10:36:06
|
Grazie mille,ora è tutto più chiaro...avrei però ancora dei dubbi...
-1:400 A + 1:400 B sta ad indicare le diluizioni vero?
-e dopo che con il DAB ho osservato dove si lega l'anticorpo,l'ultimo passaggio:put in 20% glycerol in PBS a cosa serve? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 11:42:43
|
Confermo che 1:4000 si tratta di diluizioni.
Per quanto riguarda il glicerolo, conoscendo il suo ruolo di crioprotettore e a quelle concentrazioni, suppongo venga addizionato per permettere il congelamento a basse temperature del tuo preparato. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 16:57:09
|
uhmmmm non so, penso che il passaggio finale in pbs glicerolo sia piu' per la montatura finale, quando si mette il vetrino coprioggetti sul campione. Perlomeno è quello che facevo io con i testicoli di Drosophila ed ora con le fettine di retina di Xenopus (ma usavo e uso glicerolo puro) |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:28:15
|
Yup, il glicerolo può essere semplicemente usato come liquido di montaggio (invece di mettere ad es. il Moviol). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:41:12
|
Citazione: Messaggio inserito da SpemannOrganizer
uhmmmm non so, penso che il passaggio finale in pbs glicerolo sia piu' per la montatura finale, quando si mette il vetrino coprioggetti sul campione. Perlomeno è quello che facevo io con i testicoli di Drosophila ed ora con le fettine di retina di Xenopus (ma usavo e uso glicerolo puro)
TESTICOLI DI DROSOPHILA?
Arghhhhhh!
Mai fatto microscopia, pardon per la dritta sbagliata. Magari da Gennaio con un bel po' di ore passate al confocale del Lab mi de-niubbizzerò. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:48:51
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Citazione: Messaggio inserito da SpemannOrganizer
uhmmmm non so, penso che il passaggio finale in pbs glicerolo sia piu' per la montatura finale, quando si mette il vetrino coprioggetti sul campione. Perlomeno è quello che facevo io con i testicoli di Drosophila ed ora con le fettine di retina di Xenopus (ma usavo e uso glicerolo puro)
TESTICOLI DI DROSOPHILA?
Arghhhhhh!
Mai fatto microscopia, pardon per la dritta sbagliata. Magari da Gennaio con un bel po' di ore passate al confocale del Lab mi de-niubbizzerò.
Don't worry, in realtà usavo anche il glicerolo 5%/PBS come crioprotettivo, nel caso in cui dovessi fare squash di testicoli di drosophila (eh sì ero un detesticolatore di moscerini) :) |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |