Autore |
Discussione |
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 00:25:44
|
Ecco il tracciato del tunnel immaginato dal ministero dell'Istruzione per collegare l'istituto di fisica nucleare del Gran Sasso con il Cern di Ginevra: attraverserebbe l'Abruzzo, il Lazio, la Toscana, l'Emilia Romagna, la Liguria, il Piemonte, la Val d'Aosta e la Savoia francese prima di arrivare a Ginevra dopo aver percorso quasi 730km sotto terra. Per curiosità, il tunnel più lungo del mondo (ferroviario) che sta nascendo, proprio in Svizzera, alla base del Gottardo, misura 57 chilometri (costo finale previsto: intorno agli 8,5 miliardi di euro)
http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/il-tunnel-della-gelmini-730-km-sotto-terra-dal-gran-sasso-a-ginevra-la-mappa-interattiva/76699?video
la notizia si commenta da sola
|
Facebook |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:02:06
|
ma il tunnel gelmini esiste esiste ;) |
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:27:24
|
si certo è fatto di mattoncini lego |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:32:52
|
Il capo dello staff scientifico della signora Ministro Gelmini
PS: notate il casco di protezione, indossato propriamente durante un sopralluogo al sito di scavo del tunnel. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:54:10
|
Vabbè ma dai è ovvio che si è trattato di un banale errore, avrà voluto dire qualcos'altro sicuramente. Non è certo convinta del fatto che esista il tunnel. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 02:16:06
|
ha anche detto quanto è costato: 45 babà con tutto il rum ncoppè |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 09:54:49
|
0barra1 sei un mito!!! |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:38:08
|
Esiste esiste, ci sono le foto! Guardate qui: http://www.cronacalive.it/foto/il-faraonic-tunnel-per-i-neutrini-della-gelmini-parodia-sul-web?pid=373
Comunque, come spiegano anche nel link, fa parte anche questo della manovra anticrisi: Citazione: E’ il mitico tunnel Ginevra-Gran Sasso, un’opera da far rabbrividire pure i neutrini. L’idea è geniale. Forse è solo l’ultimo tentativo di far cassa posizionando abilmente gli autovelox con sistema tutor per far fioccare multe sui neutrini.
P.S. Mi associo anch'io, super0barra1! |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:40:13
|
ho appena saputo che "il plauso" della Germini si rivolgerà agli autori di altro tunnel che collega il gran sasso alle piramidi.
|
Facebook |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:00:52
|
sta a vedere che ora il famoso ponte sullo stretto di messina diventerà il tunnel sotto lo stretto... |
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:26:49
|
State esagerando. |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:31:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
State esagerando.
no no affatto. Sono i pagliacci che stanno al governo che esagerano (già da tempo). |
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:32:56
|
State esagerando.
scusa ma non hai letto la dichiarazione con tanto di stima delle spese? in che modo sarebbero stati spesi tutti qui soldi? è possibile una tale leggerezza nel rilasciare dichiarazioni scritte ufficiali da parte di un ministro?
|
Facebook |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:55:16
|
Voi vi fate sorpresa di questa cosa, ma se ci pensate e se la confrontate con tutto quello che abbiamo visto in questi ultimi anni è una sciocchezza. Sul serio. Fate il conto di quello che abbiamo visto e sentito sui nostri politici e vi renderete conto che fossilizzarsi su questa cosa è abbastanza insensato, perché rispetto al resto è una bazzecola. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:56:51
|
State esagerando.
Stiamo esagerando? NOI? Scusa, ma se il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca (!) dice testualmente (cito da qui: http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911)
Citazione:
Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.
Quando prima di tutto non è una vittoria, non è una gara ma è scienza, e in secondo luogo questo esperimento, al momento della pubblicazione del comunicato, andava ancora confermato (pare che ora lo sia: http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2011/09/23/visualizza_new.html_699325134.html).
Citazione: Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante"
Quando poi i ricercatori sono costretti a questo http://elegitto.blog.kataweb.it/files/2010/11/cern_protesta_ricercatori-400x300.jpg
ma soprattutto dice
Citazione: Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.
Dimostrando incompetenza tecnica (plausibile, non siamo tutti fisici) ma soprattutto comunicativa, incapacità nel consultare persone che ne sanno più di lei per informarsi ed informare la popolazione (cosa che ci si aspetta da un comunicato stampa ministeriale), arrogandosi meriti assurdi per opere mai costruite (45 milioni di euro per un tunnel di 730 km? Quanto mezzo km di TAV?), dimostrando che la cosa più importante è fare bella figura, non importa quanto meschinamente, ovviamente senza riuscirci e facendo fare a tutti noi una figura di sterco planetaria...
NOI ESAGERIAMO??? |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 14:07:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Stiamo esagerando? NOI? Scusa, ma se il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca (!) dice testualmente (cito da qui: http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911)
Citazione:
Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.
Quando prima di tutto non è una vittoria, non è una gara ma è scienza, e in secondo luogo questo esperimento, al momento della pubblicazione del comunicato, andava ancora confermato (pare che ora lo sia: http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2011/09/23/visualizza_new.html_699325134.html).
Eh che stress... non è una vittoria, non è questo, non è quello... io la vedo come una vittoria, punto e basta. Lo so che dubiti del mio pensiero scientifico, ma io la vedo così, perché degli italiani, nel centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, hanno rivoluzionato la fisica, a dispetto di tutti quelli che l'Italia la odiano e che considerano gli italiani degli stolti.
Citazione:
Quando poi i ricercatori sono costretti a questo http://elegitto.blog.kataweb.it/files/2010/11/cern_protesta_ricercatori-400x300.jpg
ma soprattutto dice
Citazione: Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.
Dimostrando incompetenza tecnica (plausibile, non siamo tutti fisici) ma soprattutto comunicativa, incapacità nel consultare persone che ne sanno più di lei per informarsi ed informare la popolazione (cosa che ci si aspetta da un comunicato stampa ministeriale), arrogandosi meriti assurdi per opere mai costruite (45 milioni di euro per un tunnel di 730 km? Quanto mezzo km di TAV?), dimostrando che la cosa più importante è fare bella figura, non importa quanto meschinamente, ovviamente senza riuscirci e facendo fare a tutti noi una figura di sterco planetaria...
NOI ESAGERIAMO???
Ribadisco che la state facendo troppo lunga. Se considerate a cosa questi politici stanno sottoponendo un paese con un passato come quello dell'Italia, vi DEVE PER FORZA risultare che questa, in confronto al resto, è una bazzecola. Io mi scandalizzerei piuttosto della manovra, mi scandalizzerei della presenza di un partito secessionista al governo, mi scandalizzerei della mancanza di soldi in tutto, del fatto che ci sono famiglie che non arrivano alla fine del mese e di tanto altro. Di questo ok, scandalizziamoci, ma non facciamola troppo lunga solo perché chi ha scritto la cosa si chiama Gelmini. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 14:15:10
|
Eh che stress... non è una vittoria, non è questo, non è quello... io la vedo come una vittoria, punto e basta. Lo so che dubiti del mio pensiero scientifico, ma io la vedo così, perché degli italiani, nel centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, hanno rivoluzionato la fisica, a dispetto di tutti quelli che l'Italia la odiano e che considerano gli italiani degli stolti.
Non è una vittoria, nessuno a vinto niente, e non è italiana: è un esperimento internazionale tra il CERN di Ginevra (Svizzera) e il Gran Sasso (Italia).
Citazione:
Ribadisco che la state facendo troppo lunga. Se considerate a cosa questi politici stanno sottoponendo un paese con un passato come quello dell'Italia, vi DEVE PER FORZA risultare che questa, in confronto al resto, è una bazzecola. Io mi scandalizzerei piuttosto della manovra, mi scandalizzerei della presenza di un partito secessionista al governo, mi scandalizzerei della mancanza di soldi in tutto, del fatto che ci sono famiglie che non arrivano alla fine del mese e di tanto altro. Di questo ok, scandalizziamoci, ma non facciamola troppo lunga solo perché chi ha scritto la cosa si chiama Gelmini.
La riforma fiscale, la crisi attuale affrontata come peggio non si poteva, le varie figure di palta che gli altri esponenti di governo ci fanno fare (l'altro ieri sentivo Scilipoti dire candidamente in TV che non ha idea di cosa sia lo Standard&Poor's) sono tutte sintomatiche della stessa cosa: incompetenza. La Gelmini in questo episodio ce ne dà una eloquente dimostrazione, e qui sta lo scandalo. C'è una persona incompetente (come ho detto prima) per quel ruolo, non dico che sia l'unica, ma è una bella prova della cosa. E per questo io mi vergogno di questo governo e mi vergogno, nella fattispecie, di quel comunicato stampa. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 14:31:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652 sono tutte sintomatiche della stessa cosa: incompetenza.
Secondo me si tratta di menefreghismo, non di incompetenza, perché tutti quelli là sono là per i comodi loro, non per fare il bene del Paese |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:31:23
|
Citazione: Secondo me si tratta di menefreghismo,
volendo è anche ignoranza, un tunnel di 720km?
Questo comunicato è la dimostrazione dell'esistenza di una macchina della propaganda che molto spesso assume aspetti grotteschi.
Ma il ministro non potrebbe far correggere ad un suo nipotino che fà la terza media i suoi comunicati ?
|
Facebook |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:05:41
|
http://www.corriere.it/politica/11_settembre_24/gelmini-nota-ministero_69a3d0b2-e6b0-11e0-93fc-4b486954fe5e.shtml
"Anche Roberto Petronzio, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curatore dell'esperimento sul superamento della velocità della luce, difende il ministro Gelmini. «È una polemica del tutto strumentale e pretestuosa. È ovvio che il ministero dell'Istruzione si riferisse al tunnel lungo un km, che l'Italia ha contribuito a costruire, al cui interno viene lanciato il fascio di protoni. Pertanto resto sorpreso su come si sia potuta ingenerare una simile polemica priva di fondamento»." |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:14:34
|
wabbè che cosa ti si potrà mai obbiettare ognuno è libero di avere la sua opinione, certo fatto sta che il comunicato è leggibile qualche rigo più in alto, e lascia poco spazio alle intuizioni.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:16:04
|
Sinceramente non so cosa pensare... a me viene da dire che forse stiano cercando di evitarle la brutta figura, però non capisco che interesse avrebbe il fisico a prendere una simile posizione |
|
|
Discussione |
|