Autore |
Discussione |
|
martina.ctf
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:16:42
|
salve a tutti qualcuno può darmi una mano a risolvere questi esercizi??nn ho la minima idea di come svolgerli!!!
1. Una coltura di E. Coli (coltura madre) è sottoposta a diluizione seriale 6volte e ogni diluizione è caratterizzata dal coefficiente 1:10. dalla provetta n°6 si piastrano 0.1 ml di coltura. dopo l'incubazione a 36°C x 16 h la piastra presenta 37 colonie..quante cellule per millimetro contiene la cellula madre?
2.Un campione di 0.05 ml di una coltura batterica, diluita 5 volte con coefficiente 1:10 contiene 20 cellule. quante cellule per ml contiene la coltura originaria?
posto sotto il mio ragionamento qualcuno mi dice se è corretto?? graziee
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
martina.ctf
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:04:53
|
ops nn l'ha postato.. comunque nella mia ignoranza avevo pensato di fare, nel primo caso :
(37 colonie / 0.1 coefficiente)* 0.1 ml piastra = 37 cellule da qui poi avrei usato la regola generale della crescita microbica solo che non ho il tempo di generazione...potrei però dedurre che essendo 6 le diluizioni potremmo avere 6 generazioni e quindi 37*2^6 ma è un ragionamento campato in aria nn credo sia corretto
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:27:27
|
diamo per assodato che i batteri non si sono replicati (il problema non dà i dati necessari per calcolarlo) abbiamo 37 colonie finali, assumiamo poi che 1 cellula batterica sia 1 CFU. Queste sono derivate da 1/10 di ml preso dalla provetta 1/10^6 diluizioni
quindi 37/0.1 (o 37x10, che preferisco) va bene per calcolare quante cellule ci sono nell'ultima provetta poi però bisogna sapere quanti ce ne sono nella prima, e abbiamo diluito 1/10 x 6 volte. Da qui continua tu, e magari fai anche l'altro che è uguale :-)
Se invece vuoi considerare la crescita batterica, non ricordo esattamente ma mi pare che il tempo di lag di E coli sia di 60 min e il tempo di generazione 20 min. A quel punto le 37 colonie sarebbero il risultato di 15 ore di replicazione (+ 1 di lag), quindi 45 replicazioni... Mi pare improbabile che si abbiano solo 37 colonie... |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
martina.ctf
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:12:17
|
ah ok giusto nn chiede la crescita ma le cellule iniziali..allora se le cellule finali sn 370 e abbiamo diluito 6 volte..bisogna dividere 370/6 ? e dunque sn 62 le cellule mentre nel 2° caso 40? scusate se faccio gaffes ma nn ho mai studiato cose del genere e non c'è un esame di microbiologia nel mio corso..sono esercizi presenti nell'esame di igiene e quindi nn so proprio come muovermi con questi esercizi non avendo avuto nemmeno spiegazioni adeguate..grazie ancora! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
martina.ctf
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:19:43
|
ah ok quindi bisogna fare 370*10^ 6 =370000000 cellule iniziali...nel secondo caso invece sarà 0.05*10*10^5 giusto? ma poi per definire la crescita si parte dalle cellule iniziali o dalle finali? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:40:12
|
no, non è 0.05 x 10, devi portare ad un ml per sapere il numero di cellule! In questo caso devi moltiplicare per 20 (0.05 ml x 20 = 1 ml), quindi devi prendere il numero di cell (20), moltiplicarlo per 10^5 (come hai detto giustamente) e moltiplicarlo di nuovo per 20 (fino ad ora hai calcolato quante cell hai in 0.05 ml di coltura madre, devi portare ad 1 ml)
La crescita la definisci se hai il tempo di generazione e il tempo di osservazione, in questo caso non hai né l'uno né l'altro... In ogni caso ti può venir chiesto sia "data la condizione iniziale, il tempo di lag e il tempo di generazione, quante cell hai dopo tot ore?" sia anche "se dopo tot ore di osservazione hai x cellule, dati il tempo di generazione e il tempo di lag, quanti batteri avevi all'inizio?" e un mix di queste. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
martina.ctf
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:04:22
|
ok grazie mille ;) quindi nel caso avessi 0.2 ml al posto di 0.1 nel primo esercizio dovrei moltiplicare 37*5*10^6 giusto? mentre invece in un problema come questo : definire il tempo di generazione di un ceppo che passi dal valore di 10^2 a 10^8 in 8h.. bisogna tenere conto della lag?o è cm la semplice applicazione della crescita in cui bisogna togliere i 60 min? grazie mille mi stai dando una mano enorme!!! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
martina.ctf
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:17:09
|
sisi la conosco, avevo pensato di usare ank io questa per trovare n con log(Nf)-log(Ni) / log2 e poi da qui g= t/n mi chiedevo solo se considerare t con o senza lag ;) graziee |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|