Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:58:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
non ci schifa la borsa di studio, ci schifa il fatto che se ci sono 15 accessi per una sds, uno solo di questi 15 verrà pagato (se ovviamente sono disponibili le borse, mica è detto) e gli altri lavorano gratis, tutto qui
La stessa identica cosa che succede nei dottorati.. I primi nella graduatoria hanno la borsa, gli altri ciccia. Perchè per questo non si protesta e anzi viene passato per normale..?
Io penso che abbiate tutte le ragioni del mondo a incazzarvi, ma non puntate unicamente alle riforme delle sds perchè è solo la punta dell'iceberg (quanti biologi ci saranno in sanità rispetto ai laureati effettivi? Il 10%? Meno?).
E' una riforma che deve partire dal corso di laurea in biologia per poi arrivare ANCHE alle sds e ai dottorati (e a quello che c'è dopo). Altrimenti non ci mettono molto a chiudervi le sds (come stanno facendo) visto che non siete esattamente indispensabili in sanità...... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 18:57:55
|
Scusate ma questo:
Comunque, la migliore notizia che si potrebbe avere a riguardo è il permesso di aprire le sds anche nella facoltà di scienze, in modo da fare percorsi specifici per i ruoli tecnici. Ma mi sa che questa è un'utopia.
non sarebbe altro che un ritorno al passato! Fino a una decina di anni fa, anzi 7-8, esistevano le SdS della facoltà di Scienze, poi le hanno chiuse! Comunque assomigliavano molto ad un dottorato, anzi le condizioni erano peggiori. Ad es. 10-15 posti disponibili, borsa di studio solo ai primi 3 in graduatoria a condizioni allucinanti tipo pagamento ogni 6 mesi (ovviamente posticipato) previo superamento di tutti gli esami del corso! Se bisogna tornare a quello, non è che sia un grosso vantaggio!
Comunque non è nuovo neanche il fatto che le SdS di medicina non aprano ai non medici, a me è capitato l'anno che volevo farla non l'hanno aperta, l'hanno fatto l'anno dopo! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:29:29
|
pincapallina il punto 2 non era riferito a te, ma a genaux, e ribadisco che la selezione naturale agisce in maniera efficace..sia per la difficoltà delle materie sia per la non motivazione degli studenti...smettiamo di pensare che un biologo sia uno sfigato che non sapeva cosa fare e un medico uno intelligente e super preparato, perchè non è la regola, ci sono medici che si iscrivono a medicina solo perchè li farà guadagnare tanti soldi e biologi che si iscrivono a biologia perchè sognano di poter essere utili alla gente e alla ricerca. le borse di studio?! ma dai...una borsa di studio su non so quanti posti...e la scuola di specializzazione dura 5 anni, non 3 anni massimo 4 come in un dottorato, inoltre nei dottorati ci sono diverse borse a disposizione, minimo la metà, è molto molto diverso. lavorare nel week end non ti dà indipendenza economica, e lavorare quotidianamente non è compatibile con una sds, fine della storia.... io ho pulito bagni pubblici per anni, e ancora lo sto facendo, non è questione di fare i preziosi, ma questione che non è...giusto...semplicemente... i non medici vengono sminuiti, anche quando fanno la sds, vengono comunque guardati con diffidenza da parte di tanti medici, altri in maniera onesta ammettono che ci sono delle differenze, senza dire che uno dei due è migliore o più preparato, semplicemente che la preparazione è di tipo diverso. se non c'è nemmeno più la remota possibilità di potervi accedere non potrà che essere peggio. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:37:03
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Scusate ma questo:
Comunque, la migliore notizia che si potrebbe avere a riguardo è il permesso di aprire le sds anche nella facoltà di scienze, in modo da fare percorsi specifici per i ruoli tecnici. Ma mi sa che questa è un'utopia.
non sarebbe altro che un ritorno al passato! Fino a una decina di anni fa, anzi 7-8, esistevano le SdS della facoltà di Scienze, poi le hanno chiuse! Comunque assomigliavano molto ad un dottorato, anzi le condizioni erano peggiori. Ad es. 10-15 posti disponibili, borsa di studio solo ai primi 3 in graduatoria a condizioni allucinanti tipo pagamento ogni 6 mesi (ovviamente posticipato) previo superamento di tutti gli esami del corso! Se bisogna tornare a quello, non è che sia un grosso vantaggio!
Comunque non è nuovo neanche il fatto che le SdS di medicina non aprano ai non medici, a me è capitato l'anno che volevo farla non l'hanno aperta, l'hanno fatto l'anno dopo!
A napoli sempre puntuali come un orologio svizzero, anzi orologio di "Svevia" :D. Il problema di ipotetiche scuole afferenti a scienze sarebbe quello di produrre comunque titoli spendibili e non nuove pergamene inutili da appendere al muro (io ormai non ho più spazio), La mia spec mi è costato solo di tasse + di 5000€ se si considera anche il tempo e l'energie spese |
Facebook |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:57:44
|
Io sinceramente non ci vedo tutta questa grande differenza tra la borsa del dottorato e una per le sds.. Solo perché dura un anno in più? Scusa ma anche gli sbocchi sono molto diversi.. Con il dottorato o vai all'estero o piangi, con la sds "teoricamente" puoi ricoprire ruoli dirigenziali nel ssn con uno stipendio che probabilmente la maggior parte dei biologi si sogna. Paradossalmente mi sembra più utile una sds ma inspiegabilmente il dottorato non pagato è più socialmente accettato della sds non pagata... Mah!
Non ho nemmeno detto che i biologi sono dei poveri sfigati e i medici degli intelligentoni... Semplicemente, bandi alla mano, un qualsiasi posto del biolovo può essere coperto da un medico con la medesima specializzazione, cosa che non succede in nessun altra professionalità non medica (per capirsi, in una farmacia ospedaliera ci stanno i farmacisti, in un istituto zooprofilattico i veterinari, in un servizio di psicologia clinica gli psicologi... I biologi dovrebbero stare teoricamente nei lab ma di fatto ci stanno anche i medici, indifferentemente). |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:08:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Pincopallina
Io sinceramente non ci vedo tutta questa grande differenza tra la borsa del dottorato e una per le sds.. Solo perché dura un anno in più? Scusa ma anche gli sbocchi sono molto diversi.. Con il dottorato o vai all'estero o piangi, con la sds "teoricamente" puoi ricoprire ruoli dirigenziali nel ssn con uno stipendio che probabilmente la maggior parte dei biologi si sogna.
teoricamente? Giusto per precisare a queste scuole accedono anche chimici, biotecnologi e veterinari
|
Facebook |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:32:59
|
Teoricamente perchè è sempre una cosa legata ai concorsi pubblici, ergo la sicurezza del posto non c'è.... |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:31:38
|
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC un medico uno intelligente e super preparato
edit: tabella cancellata.
Se volete vi incollo il mio risultato! Prendetela con ironia (so già che riceverò messaggi privati inquietanti). :)
Tornando seri, io direi che forse un motivo alla mancata apertura delle specializzazioni ai non medici (quindi non solo ai biologi, mi pare di capire) può ricercarsi anche nel fatto (ci ho ragionato poco fa) che mentre medicina ti prepara proprio per affrontare un contesto di tipo sanitario, le facoltà scientifiche no. Sembrerà un ragionamento strano per voi, ma c'è gente che non sa neanche che ci sono specializzazioni mediche aperte ai non medici. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:41:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC un medico uno intelligente e super preparato
paper segato dalla tabella mancano l'ampiezza del campione e le deviazioni standard... |
Facebook |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:44:18
|
Non è un paper ma è tratto da un sito sulla struttura dei test per il quoziente intellettivo. Comunque non c'è mica da offendersi, anzi. Se dà fastidio lo tolgo.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:48:21
|
Beh ma è ovvio che medicina ti prepara per affrontare un contesto di tipo sanitario, scherziamo?!?! Ma un odontoiatra no? Un veterinario no? (i veterinari sono inseriti come operatori sanitari e in alcuni contesti, vedi istituti zooprofilattici, sono pure sotto il SSN)? Un farmacista no? Tralasciamo per un momento biologia, chimica e fisica che possono partecipare alle sds ma non sono figure sanitarie... Le 3 figure che ti ho elencato prima non hanno forse un background fortemente sanitario??!?! Eppure anche loro non vedono una lira... |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:51:18
|
Non è un paper ma è tratto da un sito sulla struttura dei test per il quoziente intellettivo. Ho fatto un po' di ricerche tempo fa, e tanti altri documenti dicono la stessa cosa. Comunque non c'è mica da offendersi, anzi. Se dà fastidio lo tolgo.
1. credo di essere l'unico che abbia capito come editare i msg anche quando non è più possibile farlo cioè appena si aggiunge fatto un commento <=> non è più modificabile 2. non mi infastidisce 3. la mia risposta era scherzosa |
Facebook |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:57:36
|
Ti faccio vedere che io posso farlo. |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:59:04
|
Visto? :D This is intelligence. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:59:42
|
Beh ma è ovvio che medicina ti prepara per affrontare un contesto di tipo sanitario, scherziamo?!?! Ma un odontoiatra no? Un veterinario no? (i veterinari sono inseriti come operatori sanitari e in alcuni contesti, vedi istituti zooprofilattici, sono pure sotto il SSN)? Un farmacista no? Tralasciamo per un momento biologia, chimica e fisica che possono partecipare alle sds ma non sono figure sanitarie... Le 3 figure che ti ho elencato prima non hanno forse un background fortemente sanitario??!?! Eppure anche loro non vedono una lira...
Pinco la polemica dei movimenti x ottenere un contratto riguarda tutte le figure che accedono a queste scuole. Il problema è di natura pratico: lavorare a gratis. Gli specializzandi lavorano durante la specializzazione, alcuni pagati (medici) e altri no (non medici). Il background delle diverse figure professionali è ovviamente diverso ma le ore passate a lavorare sono sempre le stesse. |
Facebook |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:01:20
|
Ti faccio vedere che io posso farlo.
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:10:50
|
Ma un odontoiatra no? Un veterinario no? (i veterinari sono inseriti come operatori sanitari e in alcuni contesti, vedi istituti zooprofilattici, sono pure sotto il SSN)? Un farmacista no?
Sorry, non ci avevo pensato. MA: - odontoiatra: se ci pensi gli odontoiatri prediligono di gran lunga il lavoro in proprio, una volta conseguita la laurea. Comunque io per quanto riguarda odontoiatria mi sono già espresso: se fosse rimasta una specializzazione di medicina, non ci sarebbe stato questo problema. - veterinario: non ci avevo pensato davvero. Su questo ok, ma che specializzazioni mediche si possono aprire a un medico veterinario, se tutte le specializzazioni facenti capo a medicina ti preparano in un ambito di studio sugli umani? - farmacista: che io sappia il corso di farmacia è più orientato all'aspetto scientifico della disciplina.
Nei fatti (o almeno formalmente): una professione è strettamente in ambito sanitario se rientra nelle professioni sanitarie, come appunto infermieristica, fisioterapia, dietistica, TLB e via discorrendo. Se rientra in Scienze fisiche/matematiche/naturali trattasi di una professione in campo scientifico, non strettamente sanitario. Poi il giusto/sbagliato della retribuzione è ALTRA COSA. Io parlo dell'apertura delle specializzazioni a figure professionali non formate specificamente per l'ambito sanitario. |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:20:34
|
Ma infatti le professioni sanitarie sono: medico farmacista odontoiatra veterinario psicologo-psicoterapeuta
Poi ci sono tutte le professioni sanitarie tecniche, riabilitative, infermieristiche e via discorrendo..
Fonte: ministero della salute http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInterna.jsp?id=91
Io credo che tutte queste professioni abbiano uno spiccato senso di appartenenza all'area sanitaria....
Per la cronaca biologi, fisici e chimici son sotto il ministero di grazia e giustizia........................... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:47:34
|
Ok avete vinto entrambi il mongolino d'oro! Adesso vediamo di non esagerare però! |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:54:12
|
chi sono i vincitori? |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 12:21:11
|
ah ma siamo addirittura arrivati a parlare di QI? se ti può interessare Genaux, io sono a livello MENSA..sai cos'è il MENSA no?! non è quel posto dove si mangia la pappa... per favore...smettiamo con queste discriminazioni camuffate da confronti...è chiaro che qui dentro qualcuno ha dei pregiudizi, legati poi a non so cosa...il posto del biologo lo può fare il medico? mah...non lo so...lo fanno fare al medico di sicuro, ma il medico ha un'impostazione del tutto diversa..quindi non è che sia incapace di svolgere un ruolo che spetterebbe a un biologo, ma il biologo sarebbe più adatto a farlo, solo che nell'immaginario collettivo il medico è un gradino sopra..e non capisco proprio perchè...solo perchè viene pagato per studiare 5 anni in più? mi pagassero lo farei pure io, e poi qui ci sono biologi con una scuola di specializzazione e magari anche un dottorato.. il medico ha molte più probabilità di riuscire a entrare nel ssn, tra l'altro, rispetto al biologo con specializzazione, e non perchè i posti per i biologi sono limitati. questa è un'evidenza. non vogliamo poi credere che i concorsi pubblici siano sempre limpidi e corretti vero? però...davvero...basta con queste stupidissime diatribe..sono stupide, sono flame accesi sempre da medici, iscritti in un forum di biologi, che potrebbero iscriversi in un forum di loro pari, e che siccome sono molto intelligenti accendono spesso flame con un senso di copetizione o superiorità che io, dal basso del mio QI...non comprendo. siamo qui per consigliarci, aiutarci e puntualmente arriva quello di turno che "voi biologi vi laureate tutti, voi biologi potete lavorare nel week end per pagarvi la scuola di specializzazione" ecc...ebbbasta...venite a noia dopo un po'..sono sempre gli stessi discorsi... poi si finisce con l'essere ridicoli al pari della diatriba medici biologi nel campo della nutrizione, perchè qualche medico si indigna sull'uso della PAROLA prescrizione riguardante le diete...perchè il verbo PRESCRIVERE (lingua corrente italiana) può essere utilizzato solo da chi è in possesso di laurea in medicina e chirurgia ahahahahahahahhahaha mamma mia....
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:27:40
|
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC
ah ma siamo addirittura arrivati a parlare di QI? se ti può interessare Genaux, io sono a livello MENSA..sai cos'è il MENSA no?! non è quel posto dove si mangia la pappa...
Ho detto: PRENDETELO CON IRONIA. Hai capito tutto, tu. Sicura di non esserti confusa con il livello DELLA mensa?
Citazione:
è chiaro che qui dentro qualcuno ha dei pregiudizi, legati poi a non so cosa...
Già, è quello che hanno detto anche a me in via privata, ma non voglio crederci, visto che qui dentro gli studenti di medicina sono la minoranza (quindi può esserci UN SOLO TIPO di discriminazione, se c'è, ma non voglio pensare che ci sia).
Citazione:
il posto del biologo lo può fare il medico? mah...non lo so...lo fanno fare al medico di sicuro, ma il medico ha un'impostazione del tutto diversa..quindi non è che sia incapace di svolgere un ruolo che spetterebbe a un biologo, ma il biologo sarebbe più adatto a farlo, solo che nell'immaginario collettivo il medico è un gradino sopra..e non capisco proprio perchè...solo perchè viene pagato per studiare 5 anni in più? mi pagassero lo farei pure io, e poi qui ci sono biologi con una scuola di specializzazione e magari anche un dottorato..
L'abbiamo capito, sono cento volte che tu ed altri lo ripetete.
Citazione:
il medico ha molte più probabilità di riuscire a entrare nel ssn, tra l'altro, rispetto al biologo con specializzazione, e non perchè i posti per i biologi sono limitati. questa è un'evidenza. non vogliamo poi credere che i concorsi pubblici siano sempre limpidi e corretti vero?
Scusa, ma a me sembra naturale che un medico abbia più probabilità di entrare nel SSN. La parola stessa lo dice: medico.
Citazione:
però...davvero...basta con queste stupidissime diatribe..
Guarda, è quello che auspico da quando sono entrato qui, sei tu che ti arrabbi per una cosa che io posto e a cui ho aggiunto "prendetela con ironia"... tu salti fuori con il livello mensa. Ma dai, per carità.
Citazione:
sono flame accesi sempre da medici, iscritti in un forum di biologi, che potrebbero iscriversi in un forum di loro pari, e che siccome sono molto intelligenti accendono spesso flame con un senso di copetizione o superiorità che io, dal basso del mio QI...non comprendo.
Ma tu hai davvero capito tutto. Quindi anche tu sei del parere che noi studenti di medicina dovremmo andarcene dal forum. Perfetto, altra prova di quello che scrivevo a Giuliano. Sei intelligente e tollerante.
Citazione:
siamo qui per consigliarci, aiutarci e puntualmente arriva quello di turno che "voi biologi vi laureate tutti, voi biologi potete lavorare nel week end per pagarvi la scuola di specializzazione" ecc...ebbbasta...venite a noia dopo un po'..sono sempre gli stessi discorsi...
Questo flame l'hai acceso tu quando io ho postato una cosa sulla quale scherzare, renditi conto del livello della mensa che dici di avere...
Citazione:
poi si finisce con l'essere ridicoli al pari della diatriba medici biologi nel campo della nutrizione, perchè qualche medico si indigna sull'uso della PAROLA prescrizione riguardante le diete...perchè il verbo PRESCRIVERE (lingua corrente italiana) può essere utilizzato solo da chi è in possesso di laurea in medicina e chirurgia
Portami una prova di quello che dici. Nella mia università collaborano amichevolmente medici e biologi senza fare questo tipo di scenate che, fino a prova contraria, hai iniziato tu. Come al solito una battuta (peraltro da me stesso definita tale, e tutti gli altri l'hanno capita fuori che te, livello della mensa) viene scambiata per flame. Va bene, come vuoi tu. Buona serata |
|
|
Discussione |
|