Ciao a tutti!!!Ho bisogno di voi..vi spiego il problema..l'altro giorno mi hanno dato due campioni x l'estrazione di rna da usare come controlli interni..i campioni consistevano in un pellet di leucociti risospesi in pbs e congelati al -80..ora..l'estrazione(con trisure) è venuta una schifo, la qualità dell'rna è bassa(1,1) e la b-globulina nella real-time esce tardi(22-23 ciclo, quando normalmente esce a 15-16; la mia domanda è..ma si possono congelare al -80 i leucociti per di più risospesi in PBS?! e inoltre..quando poi li tiro fuori dal -80 a quanto li devo centrifugare e per quanto tempo?forse ha sbagliato questo passaggio e ho ottenuto un pellet troppo piccolo per avere una buona quantità di rna! che dite..mi date una mano??grazie..
io non congelerei mai delle cellule in PBS. Non so se sia pratica comune per i leucociti, ma la formazione dei cristalli di ghiaccio in soluzione è garantita perchè il PBS non è assolutamente crioprotettivo.
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Si infatti..anch'io la penso come te..non congelerei mai le cellule in pbs..caso mai a secco..ma non in pbs..in giro per la rete non ho trovato nessuno che usasse questo metodo.. che mi consigliate?dico di darmi un nuovo pellet, questa volta però congelato direttamente in trisure?almeno è più sicuro.. un'altra domanda..di quanti leucociti,+ o -, ho bisigno per avere una buona resa di rna? grazie..