northenstar
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 10:04:50
|
Allora, l'esame di immunologia l'ho dato un pò di tempo fa e sono un pò in ritardo, ma provo a rispondere lo stesso.
Le IgM sono Immunoglobuline con un segmento transmembrana che sono presenti sulla membrana del Linfociti B prima della loro attivazione e quindi della secrezione di IgG. Vengono prodotte maggiormente delle IgG per due motivi sostanzialmente, il primo è la loro capacità di trasmettere all'interno del Linf B segnali di attivazione (quando in forma monomerica) che porteranno alla successiva produzione di IgM pentameriche (secretorie) e IgG. Il secondo motivo è che essendo in forma pentamerica sono ottime opsonine la cui funzione principale è quella di attivare il complemento.
Ne consegue che le IgM sono in grado di dare una risposta forse meno specifica delle IgG, ma più aggressiva consentendo all'organismo di fronteggiare al meglio una infezione da parte di un patogeno sconosciuto. Insomma è arginare il problema mentre ci si organizza con le IgG e si studia il nemico
Qualcuno mi corregga se sbaglio e se mi son spiegata male, non tocco l'argomento da un pò XD |
Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....
"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche |
|
|