ragazzi sto studiando il ceppo Hfr ma non mi è ben chiaro il processo di coniugazione..dunque una volta che il plasmide F si introduce nel cromosoma batterico, il plasmide con la sua porzione tra ancora attiva produce il pilo, che lega la cellula ricevente. A questo punto parte del plasmide sarà trasferito alla ricevente e porterà con se altri geni ( del cromosoma batterico) Ciò che non mi è chiaro è questo :Dopo ciò nella cellula donatrice sarà avviata la replicazione e dunque sarà ristabilito il genoma mentre nel ricevente questo non accade perche non ha le condizioni necessarie per ricreare il genoma batterico donatore? e vorrei inoltre capire se il successivo incrocio di Hfr e F- rappresenta la ricombinazione omologa o fa ancora parte della coniugazione? grazie mille e buona serata
il ricevente ha già il suo genoma... quando il ricevemte riceve parte dell'elica del dna del donatore, viene subito sintetizzato il suo filamento complementare. poi, se tale porzione di dna del donatore possiede informazioni genetiche diverse rispetto a quelle del ricevente, allora può avvenire riombinazione, altrimenti no ( o meglio puiò avvenire comunque ma l'avvenimento è irrilevante!! )
la seconda domanda non l'ho capita, magari ponila sotto un'altra forma!!! ciao!!!
ah ok, quindi avviene la coniugazione come con il plasmide normale...per il resto volevo sapere perchè dall'incrocio tra Hfr e F- nn si formano solo F-..