Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 SAGGIO ELISA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daniela_ruggiero
Nuovo Arrivato

Prov.: Salerno
Città: moio della civitella

2 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2006 : 10:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela_ruggiero Invia a daniela_ruggiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Devo fare un saggio ELISA Sandwich per misurare i livelli di una proteina nel plasma umano. Ho un dubbio: per misurare il background di assorbimento di ogni campione di plasma devo devo fare anche un "no-coating", cioè utilizzare lo stesso plasma in un pozzetto in cui non aggiungo l'anticorpo primario, oppure ciò non è necassario? I kit che sto utilizzando non ne parlano e non riesco a trovare informazioni a riguardo. Inoltre ho riflettuto che alcuni kit in cui sono fornite già le pistre con l'anticorpo primario legato ai pozzetti non prevedono, ovviamente, il no-coating...
Per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2006 : 18:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solitamente se è un kit che è già pronto all'uso, ti danno tutte le informazioni necessarie, compresi gli eventuali controlli, se non c'è il "no-coating" forse non occorre farlo per quel tipo di dosaggio.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 00:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogni modo fare un controllo in più non fa male. Meglio fare un po' di lavoro in più che poi trovarsi alle strette quando un reviewer te lo chiede in fase di pubblicazione...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

biomagen
Nuovo Arrivato

Città: Barcellona

19 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 09:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomagen Invia a biomagen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cick80,
anche io ho lo stesso problema. Sul protocollo dell'R&D, la casa produttrice di questi kits, non è riportato alcun "no coating", non è nemmeno menzionato. Sono d'accordo anche io che è meglio fare un pò di lavoro in più anziché ritrovarsi poi con un articolo rifiiutato. L'arcano dilemma, però, nasce dal momento in cui i campioni di plasma che disponiamo sono "preziosi" e quindi riuscire a non consumarne molto sarebbe anche questo un goal. Per cui, se è necessario, i "no coating" li faremo ma se non sono "richiesti" meglio. E' possibile che tutti gli articoli che ho letto fino ad ora nessuno ne parla?
Aiutateci
Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 11:09:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari potresti farlo solo su un paio di campioni e se lì ti viene negativo puoi assumere che la tecnica funzioni bene anche con gli altri.
Io lo farei almeno in un campione per esperimento, giusto per sicurezza.
Devo però dire che non ho mai usato questi kit commerciali, che magari sono iperaffidabili e quindi non necessitano di questi controlli....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 15:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se un kit non va te ne accorgi sia dagli standards che dai controlli che dai risultati che ti aspetti dai tuoi campioni( perlomeno è così per i pazienti che sai avere una certa patologia e di conseguenza avranno più o meno di una certa sostanza o analita).
Io sinceramente non ricordo di avere mai avuto il no- coating negli ELISA come invece si usa per i RIA.

daniela_ruggiero
Nuovo Arrivato

Prov.: Salerno
Città: moio della civitella

2 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 17:21:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela_ruggiero Invia a daniela_ruggiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao cin,
grazie per il contributo.
Il problema è che io non faccio diagnostica, e quindi i miei non sono pazienti, ma individui di un'intera popolazione!!!! Perciò non so che valori aspettarmi!!!!
Il mio dubbio sta nel fatto che non so se il backgruond aspecifico possa variare molto tra plasma e plasma, e quindi non so se è sufficiente considerare come background per tutti i pozzetti solo il valore di assorbimento del bianco della curva standard...

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 18:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che il background aspecifico dipenda dal tipo di Kit nel senso che se i due anticorpi ( del sandwich) sono specifici e non cross reagiscono con altri epitopi all'interno del tuo pozzetto si può dire che è un buon kit; è importante inoltre che il lavaggio venga fatto in maniera adeguata ( meglio se con un lavatore di piastre)proprio per portare via tutto ciò che non si è legato e che potrebbe dare problemi.
Non avevo mai pensato che una delle differenze tra un RIA ed un ELISA è che nel primo abbiamo l'NSB ( non specifc bound) poi comunque c'è la curva standard con il suo zero mentre negli ELISA ci sono solo i punti della curva ed i controlli (solitamente uno alto ed uno basso). Un indice di kit che secondo me lascia a desiderare è la mancanza dei controlli. Visto che poi tutti i kit sono fatti così forse non serve avere il no-coating.
Comunque non puoi non provare il kit sui tuoi campioni, sia per vedere la bontà del kit, sia per vedere se cadono all'interno della curva e se sono troppo alti quindi li devi diluire.

biomolecola
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli

40 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2006 : 17:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomolecola  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biomolecola Invia a biomolecola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il no coating non è necessario. Sitratta di ottimi kit. Io ne ho usati parecchi. Il tuo di che marca è?
Se non ti serve fare elisa a scopo diagnostico sei ancora più giustificato nel non farlo!
L'estrema precisione serve in diagnostica, non in ricerca!
Un salutone!

W la ricerca

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2006 : 17:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
L'estrema precisione serve in diagnostica, non in ricerca!

Non mi dire queste cose.......io faccio entrambe le cose e penso che in fatto di precisione non si possa pensare di avere due metri e due misure.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina