Emy89
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:47:34
|
Salve a tutti. Volevo chiarire un dubbio riguardo un argomento di fisiologia vegetale : l'apertura degli stomi! Per quanto ne abbia capito il meccanismo è questo: 1. In condizioni di mancanza d'acqua, gli stomi sono chiusi. 2. La luce blu, aumenta l'espressione di pompe H+-ATPASICHE sulla membrana plasmatica delle cellule di guardia, causando un flusso protonico verso l'apoplasto. 3. Si crea un potenziale negativo, che induce il trasporto di K+ grazie al canale per il K+ in entrata. 4.Si ha anche u n trasporto di Cl- all'interno della cellula grazie al gradiente di H+ formatosi. 5. E' anche attiva in questo caso la PEP CARBOSSILASI che ha maggiore affinità per la CO2 anche a stomi chiusi. La PEPCasi, forma ossalacetato, poi si ha la formazione di malato. 6. Questi prodotti: K+, CL- e MALATO, entrano nel vacuolo, abbassandone il potenziale idrico. L'acqua è così trasportata all'interno del vacuolo, aumentando il turgore cellulare e permettendo l'apertura dello stoma.
ecco più o meno tutto. Vorrei sapere se il meccanismo è questo, perchè ne appunti ne libro ne internet, mi chiariscono questo dubbio. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. So che siete sempre molto disponibili.
5. Il malato, entra nel vacuolo, contribuendo ad un abbassamento del potenziale idrico
|
|