Autore |
Discussione |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 16:59:27
|
Salve ragazzi.. mi chiedevo..ma a cosa è dovuto l'idrofobicità delle spore??
|
|
|
cidsmoke
Utente Junior

534 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:08:07
|
Credo sia dovuta alla complessa parete di cui sono composte.. es:i due rivestimenti(interni ed esterni)sono composti da proteine molto stabili,ricche in legami sulfidrilici e contenenti lipidi;inoltre l'esosporio costituito da fosfolipoproteine dovrebbe contribuire a questa idrofobicità.. |
 |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 10:41:10
|
Citazione: Messaggio inserito da cidsmoke
Credo sia dovuta alla complessa parete di cui sono composte.. es:i due rivestimenti(interni ed esterni)sono composti da proteine molto stabili,ricche in legami sulfidrilici e contenenti lipidi;inoltre l'esosporio costituito da fosfolipoproteine dovrebbe contribuire a questa idrofobicità..
intendi la tunica interna e esterna vero?? Hai per caso qualcosa da farmi leggere riguardo la composizione della tunica??così posso essere più precisa ! ( in particolare la tunica di bacillus subtilis)
Inoltre le proteine della tunica possono essere anche glicosilate e questo contribuirebbe ad una minore idrofobicità giusto? Perciò spore mutate con difetti nella glicosilazione ,per esempio aventi un minore numero di glicosilazioni, diventano ancora più idrofobiche e formano pellet compatti ..dico bene?
|
 |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:31:04
|
magari se mi consigli un libro di microbiologia dove viene spiegata la struttura della spora così mi vedo più in dettaglio com'è fatto il core, il cortex e la tunica..dato che sul mio libro nn ci sta pochissimo.Grazie |
 |
|
cidsmoke
Utente Junior

534 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:07:13
|
Ciao!credo che il tuo ragionamento sia giusto..la glicosilazione dovrebbe aumentare la idrofilicità e quindi diminuire la idrofobicità! Il libro che ho consultato è LA PLACA "microbiologia medica". Se serve qualcosa sono qui! |
 |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 17:59:25
|
si avrei anche altri dubbi..mi servirebbe sapere la beta galattosidasi di alicyclobacillus da quale gene viene codificata e se questo gene è organizzato in un operone. Non so questa informazione esiste :D e comunque nn so come reperirla !Inoltre volevo anche sapere informazioni sull'organizzazione del gene Ger E coinvolto nella sporulazione. |
 |
|
|
Discussione |
|