Ciao a tutti, e' un mese che nel mio laboratorio c'e' contaminazione batterica e non riusciamo a liberarcene. La prima cosa che abbiamo fatto e' lavare l'incubator e cappa con virkon, e etanolo al 70%. Ma niente. Successivamente abbiamo lavato tutto (e sottolineo tutto) il laboratorio.. ma niente i batteri c'erano ancora...
Poi abbiamo provato ad aumentare gli antibiotici nel Media...
Prima raddoppiando le dosi di Penicillina-streptomicina...
Ieri alla fine ho preso differenti piastre e ho messo concentrazioni differenti di antibiotico ma niente. Ora vi elenco le dosi e antibiotici che ho usato:
-NEOMICINA (ho usato piastre piccole, dove metto 2.5 mL di media) 1 piastra no farmaco 2 0.024 gr [0.01 gr/mL] 3 0.048 gr 4 0.096 gr 5 0.192 gr 6 0.382 gr
PENICILLINA-STREPTOMICINA (questi antibiotici li ho trovati che sono gia diluiti, e sono congelati)
1 no farmaco 2 0.025 mL/2.5 mL [0.01 mL/mL] dalla terza alla sesta ho sempre raddoppiato le dosi
KANAMYCINA 1 piastra no farmaco 2 125 microgr/2.5 mL [50mivrogr/mL] dalla terza alla sesta ho sempre raddoppiato le dosi
BACITRACINA qui ho preso una piastra con 10 mL di media e ho aggiunyto 0.0055 gr
bhe' in poche parole i batteri vivono tranquillamente in tutte le piastre...
in lab pensiamo che sia l'incubator... l'ultima soluzione del mio capo questa mattina e' stata di aggiungere alla soluzione di acqua e rame che abbiamo nell'incubator anche anche il virkon e un'altro detergente...
c'e' qualcuno di voi che puo' darmi qualche idea? please
avete anche pulito bene le cappe e i frigo dove mettete i terreni? avete disinfettato i pipettatori e le pipette? e sopratutto, hai guardato che non sia il terreno madre ad essere già contaminato?(di solito è torbido con effetto sabbiolina)
ah un'altra eventualità è ke le cellule che stai usando fossero state congelate contaminate, quindi se è così, ogni volta ke scongelerai nuove cell avrai la contaminazione.
autoclavato tutto... micropipette... bacher... tutto cio che era possibile... ( e anche quello che non era possibilem abbiamo ronna un po' di micropipette )
e purtroppo sono sicura che non sono le cellule congelate...
prodotti che distruggono l'assetto molecolare del peptidoglicano e membrane distruggendo ogni specie,forse sono io che non ho capito se devi eliminare solo una specie o non tutte quelle che puoi trovare