Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Integratori alimentari e sostaze ergogeniche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide

46 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 11:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari utenti,buon 2012!!!
Non posso che chiedere aiuto a voi di questo forum, vista la competenza dimostrata nelle altre discussioni.
Sono specializzando in scienze delle attività motorie preventive e adattate e sto stendendo la tesi nel settore disciplinare BIO/10, dal titolo "integratori nutrizionali, sostanze ergogeniche e rischio doping" ... argomento molto interessante e sicuramente molto attuale, ma ricco di zone d'ombra! mi spiego meglio: pur utilizzando libri di testo molto specifici (esempio: "biochimica dell'attività motoria" - arienti fiorilli - ed. piccin) mi risulta complesso tracciare una netta linea di demarcazione in riferimento a quello che è la differenza precisa tra "integratori nutrizionali" e "sostanze ergogeniche" in senso stretto.
Credo che sia molto importante utilizzare un lessico preciso e rigoroso, senza ambiguità. per questo motivo vi chiedo in sintesi:

1) è preferibile utilizzare la dicitura "integratori alimentari" o "integratori nutrizionali"? che differenza c'è tra le 2 accezioni?

2) differenze (e analogie) tra integratori nutrizionali e "sostanze ergogeniche"

3) la lista effettiva delle sostanze ergogeniche esistenti.

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione!
Cari saluti.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.sinu.it/sport/integrat.htm
Qui puoi trovare un po' di materiale

http://www.sinu.it/sport/
Qui c'è la pubblicazione completa

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide

46 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 17:22:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! molto utile...
e invece per quanto riguarda una definizione precisa e rigorosa di "rischio doping" per utilizzo di integratori ed ergogeni?
grazie

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci ho fatto la tesi di Master sugli integratori ergogenici, ma era il 2004 e molte cose sono cambiate.

Queste sono le due liste più aggiornate.
Ciò che non è proibito è consentito, ma è sempre bene controllare varie fonti perchè le disposizioni cambiano di continuo.

http://www.udace.it/doping/elenco_sostanze_dopanti.htm

http://www.salute.gov.it/antiDoping/paginaInternaMenu.jsp?id=134&menu=strumentieservizi

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide

46 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 22:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dearg-due,
faccio a te il domandone allora

che differenza precisa intercorre tra integratori alimentari e sostanze ergogeniche ?

possiamo dire che le sostanze ergogeniche sono un particolare tipo di integratore alimentare?

è più corretto chiamarli integratori "alimentari" o "nutrizionali"? il prof. insiste col chiamarli "integratori nutrizionali" ...

ps: se hai scritto qualche articolo a riguardo potrei citarti con piacere nella bibliografia, fammi sapere. felice 2012!

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 12:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alvin
che differenza precisa intercorre tra integratori alimentari e sostanze ergogeniche ?

Mah, la risposta è molto difficile, viene fatta continuamente confusione fra i due termini, tanto che usare l'uno o l'altro non ha quasi valore.

Qui ci sono alcune definizioni interessanti e riconosciute dal Ministero della Salute:

http://magazine.paginemediche.it/it/366/dossier/nutrizione-e-scienze-dellalimentazione/detail_117247_integratori-alimentari-e-alimenti-funzionali.aspx?c1=25

http://anti-aging.myblog.it/archive/2010/12/06/alimenti-integratori-farmaci-le-differenze.html
Vedi un pò tu...

Citazione:
possiamo dire che le sostanze ergogeniche sono un particolare tipo di integratore alimentare?

A mio avviso sì, senza dubbio.

Citazione:
è più corretto chiamarli integratori "alimentari" o "nutrizionali"? il prof. insiste col chiamarli "integratori nutrizionali" ...

Vedi sopra.
Tutto parte dalla definizione di alimento e di nutriente, che sono due cose diverse sia pur intimamente legate.
L'alimento è ciò che introduciamo fisicamente nel nostro apparato digerente (es. la pasta).
I nutrienti sono le sostanze utili e/o necessarie all'organismo, contenute all'interno dell'alimento ingerito (carboidrati, proteine, minerali, etc.).
Cose che già sai, però la distinzione è sottile e necessaria.
Anche qui vedi un pò tu... comunque tu li chiami grossi errori non ne fai.
Io tendo ad usare quasi esclusivamente la definizione "integratori nutrizionali", ma altri miei colleghi li chiamano "alimentari" e i risultati sono gli stessi.
Diciamo che quando si assumono integratori sotto forma di alimenti è meglio chiamarli integratori "alimentari", quando invece si assumono sotto forma di sostanza singola, isolata o meno, o associata ad altre, forse è meglio dire "nutrizionali".
(es. una barretta energetica è un integratore alimentare, una compressa di BCCA è un integratore nutrizionale)

Citazione:
ps: se hai scritto qualche articolo a riguardo potrei citarti con piacere nella bibliografia, fammi sapere. felice 2012!

Non ho pubblicato nulla al riguardo, ho solo il vecchio file della tesi finale, ma deve essere sperso in chissà quale DVD di backup nella baraonda della cantina, dato che ho cambiato pc due volte da allora.
Se lo ritrovo te la mando in toto.
Buon 2012 anche a te.

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide

46 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 22:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina