Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:05:30
|
Sondaggio:
Ciao,
stamani, giusto dopo colazione, stavo assistendo ad alcuni prelievi di coclee e retine murine quando realizzo che chi vi sta lavorando lo fa tranquillamente vestito in camicia e pantaloni eleganti. E tralasciando questo caso un poco estremo, devo ammettere che una discreta (meno del 20% comunque) percentuale di ricercatori nel mio piano, ma anche nel mio vecchio lab in Italia, non fa uso abituale del camice durante il quotidiano lavoro al bancone. Questo vale specialmente, guarda caso, per post-doc e supervisor ormai poco impegnati nella pratica manuale.
Da qui il sondaggio: il camice è vostro amico? Lo lavate con perlana oppure è seppellito in qualche armadio sotto i costumi delle recite scolastiche? Ne avete uno soltanto oppure un'intera collezione autunno-inverno? E se non lo indossate, perché? Insomma raccontate e votate!
|
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:23:39
|
Ho fatto richiesta per avere 3 camici quando ho iniziato il dottorato... ...ancora non mi sono arrivati... fra un anno finisco.......
Per la serie...l'intenzione c'era... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:43:06
|
Lo porto più o meno sempre non tanto per evitare di contaminare la mia preparazione (non faccio biologia molecolare), ma più che altro perchè lavoro con animali. Inoltre facendo molta microscopia sto spesso in stanze con l'aria condizionata a manetta e il camice aiuta a non uscirne tipo bastoncino Findus :)
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:23:48
|
Camice dipende, se rischio di sporcarmi si, sennò niente: dato che sotto il camice preferisco tenere una maglietta/maglia manica lunga, d'inverno ho freddo (poca roba da vestire, aggiungici la camera fredda ed il riscaldamento rotto ogni due settimane) mentre d'estate ho caldo (sono difficile, lo so)... |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:24:53
|
rovinati,bucati e macchiati sempre |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:55:19
|
Per me è tutta un'altra questione, ovviemente. Nella maggioranza delle situazioni preferirei non metterlo ma è obbligatorio . E poi la comodità delle tasche per mettere il metro cubo di roba che ci dobbiamo portare dietro è unica!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 13:40:00
|
Da sperimentale, il camice, sempre.
Ora non ricordo più nemmeno dove sia riposto...
...anzi, dove diavolo è il mio camice? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 15:01:00
|
Citazione: E poi la comodità delle tasche per mettere il metro cubo di roba che ci dobbiamo portare dietro è unica!
Verissimo! Il mio camice è tipo la borsa di Mary Poppins! |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 15:58:11
|
Sempre il camice...è obligatorio nel mio lab...e poi se non si fosse lui sai quante camice pataccate di caffè? |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:33:07
|
in tutti i lab in cui sn stata lo si usava sl se cera rischio di sporcarsi... anke ora nn lo metto veram mai! |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:43:54
|
io ne ho due. Lo metto quando il rischio di sporcarmi è alto, quando porto le maglie pelose (non sapete quante volte ho ultracentrifugato i peli delle mie maglie!), quando ho freddo e quando lavoro sotto cappa, cioè quasi sempre! |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:00:53
|
Io pensavo che fosse obbligatorio sempre, in laboratorio. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:05:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Io pensavo che fosse obbligatorio sempre, in laboratorio.
Dipende da cosa stai facendo. Ad es. non lo dovresti tenere quando sei in ufficio. Se però stai guardando dei campioni al microscopio, può non essere richiesto portare il camice (a seconda dei campioni e di dove si trova il microscopio).
Dopodichè, ovviamente c'è anche il fatto che tante cose obbligatorie non vengono fatte, ma quello è un altro discorso. |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:54:41
|
A proposito, io lo indosso praticamente sempre. Per pigrizia addirittura quando lavoro al pc.
Comunque tempo neanche un mese e mi sono stati dati tre camici. E pensare che io da ingenuotto mi ero portato il mio da casa
PS: mods, non riesco a votare il mio sondaggio! Credo sia dovuto al fatto che abbia premuto Visualizza i Risultati prima di votare... Può essere? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 00:16:12
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
PS: mods, non riesco a votare il mio sondaggio! Credo sia dovuto al fatto che abbia premuto Visualizza i Risultati prima di votare... Può essere?
Ehehe "curiosity killed the cat"!
Io devo dire che non lo indosso sempre, dipende essenzialmente da: - cosa devo fare - qual'è la temperatura del lab - cosa indosso - pigrizia Più altri fattori, in laboratori dove mi fornivano il camice e c'era il servizio di "lavanderia" era più facile che li indossassi rispetto a quelli in cui mi devo portare i miei camici (come dove sono ora ad es, anche se questo post mi ha spinto a ricordarmi di portare il camice pulito che continuavo a dimenticarmi a casa, è pronto vicino alla mia borsa per essere portato domani). Poi in realtà molto dipende dal tipo di lavoro, abbiamo anche camici di carta "monouso" (riutilizzabili). Se lavoro con virus metto doppio camice: stoffa sotto e monouso sopra. Se lavoro con i batteri spesso utilizzo quello di carta, perchè poi magari devo andare a lavorare con le cellule e non utilizzo lo stesso camice! Insomma... molto variabile! Al computer non lo utilizzo, anzi nell'uffico il camice non ci entra proprio, a parte quando sei al bancone e ti accorgi di aver immancabilmente lasciato il foglietto con i calcoli sulla scrivania in ufficio! @ Iside: odiosi pelucchi! |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 09:55:06
|
Io oggi lo uso decisamente poco, perchè puntualmente lo dimentico a casa (per la cronaca oggi lavoro con le piante). Prima, quando lavoravo col sangue umano, lo usavo regolarmente. |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 12:54:28
|
all'università ognuno fa quel cavolo che gli pare, gente col camice, gente senza camice e coi sandali in estate, gente che lavora senza guanti..gente che fa merenda mentre il collega usa un marcatore radioattivo..non esiste.. alla comunità europea invece camice obbligatorio per entrare nell'area dei laboratori, anche se non si deve fare niente. si mette quando si entra si toglie quando si esce, se si deve andare in ufficio assolutamente ci si toglie il camice. guanti caldamente suggeriti in quasi tutte le occasioni, niente scarpe aperte in estate. sarà perchè non sono italiani, non so, ma c'è molta più disciplina e metodo e la differenza nei laboratori...si vede... |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 13:57:51
|
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC sarà perchè non sono italiani
non ho capito cosa intendi dire con questa affermazione. tra l'altro mi pare che molte delle persone intervenute lavorino proprio all'estero sempre nell'ambito della comunità europea. Ah già, dimenticavo: sono italiani d'origine!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:05:03
|
Per la mia poca esperienza (Francia ed Italia) posso affermare che il non indossare il camice è un'abitudine che trascende i confini nazionali. Però non è molto diffusa. |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:49:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC sarà perchè non sono italiani
non ho capito cosa intendi dire con questa affermazione.
Che in alcuni paesi (soprattutto anglosassoni) ci sono regole più strette, e che spesso in quei paesi se c'è una regola tendono a rispettarla ciecamente (nel bene e nel male).
Quando ero in NZ ad es. le regole su dove e quando portare il camice e quale camice portare (e stesso per i guanti) erano molto più strette. Credo sia piuttosto un problema di paesi latini vs paesi anglosassoni. Da questo punto di vista la Francia è molto simile all'Italia. |
|
|
|
Discussione |
|