Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Per aspiranti dottorandi...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale_90
Utente Junior

296 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 02:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.postdocsforum.com/2012/02/16/careers-in-traditional-academia-outlook-bleak/

"Based on employment trends in academic jobs provided by the National Center for Science and Engineering Statistics, it has been estimated that the chances of a PhD holder obtaining a job as a science or engineering faculty member are 27:1"

"Only 1.3% of the US Science and Engineering workforce have full time tenure-track academic faculty positions."

"“in 1973, 55% of US doctorates in the biological sciences secured tenure-track positions within six years of completing their PhDs…by 2006, only 15% were in tenured positions six years after graduating."

Che cosa ne pensate?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 07:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che non ci sia così tanto da stupirsi se consideri che:

1) Si parla di 6 anni dopo il PhD, non vuol dire che a 10 anni dal PhD la situazione sia la stessa. Il CV richiesto per la tenure negli anni '70 magari era ben diverso da quello richiesto oggi. Sono richiesti molti più articoli su giornali con IF più alto. Inoltre il processo di pubblicazione di articoli scientifici sta diventando sempre più lungo e complesso: è oramai cosa comune vedere passare molti mesi, e in alcuni casi anche un paio di anni, dalla prima submission di un articolo prima di vederlo pubblicato.

2) Il numero totale di PhD a livello mondiale è aumentato del 40% solo tra il 1998 e il 2008

Citazione:
Scientists who attain a PhD are rightly proud — they have gained entry to an academic elite. But it is not as elite as it once was. The number of science doctorates earned each year grew by nearly 40% between 1998 and 2008, to some 34,000, in countries that are members of the Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD).

Fonte: http://www.nature.com/news/2011/110420/full/472276a.html

E se vuoi aggiungici un pizzico di crisi economica per gradire. :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 09:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si', appunto. Paragonare due epoche cosi' diverse è, a mio avviso, molto difficile.
Negli anni settanta molti meno giovani si iscrivevano all'università, e tra questi solo pochi sceglievano di effettuare un dottorato.
Oggi siamo all'eccesso opposto: un grosso numero di laureati sul mercato, e scuole di dottorato piene di studenti.

-----

Personalmente, credo che il dottorato sia un'opportunità di spratichirsi nel proprio settore, con l'aggiunta di ottenere un titolo abbastanza spendibile sul mercato del lavoro. Titolo che comunque, allo stato attuale delle cose, non assicura più una posizione fissa una volta conseguitolo. Resta di fatto che il lavoro in sè e cambiato: ormai credo che pochi siano i casi di giovani neolaureati che a pochi anni dal termine dei propri studi trovano un'occupazione a tempo indeterminato. Penso che dobbiamo farcene una ragione.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 11:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungiamo carne al fuoco, articolo del 10 Dicembre 2010, The Economist. Il titolo è decisamente d'impatto:

The disposable academic
Why doing a PhD is often a waste of time

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Genaux1989
Utente

Landscape

715 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 13:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda (curiosità): un laureato in scienze biologiche deve per forza fare un dottorato se vuole fare ricerca?

roberta.s
Utente Junior

yeast

564 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 14:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, puo' fare ricerca anche senza, ma il suo livello sarà considerato più "tecnico" e meno accademico. Almeno questo è cio' che accade in francia. puoi avere un contratto ma non accedere al classico percorso accademico.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 14:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quel che mi riguarda, in risposta a Genaux, la sola via che ho per continuare a far ricerca nel lab in cui mi trovo ora è l'ottenimento di una borsa di dottorato e il conseguente inizio del PhD.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

roberta.s
Utente Junior

yeast

564 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 15:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei che il titolo di dottore di ricerca, in ricerca, non guasta mai!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo poi che, titoli a parte, secondo me è un periodo estremamente utile per imparare a sviluppare un progetto di ricerca da soli.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

roberta.s
Utente Junior

yeast

564 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giustissimo, concordo in pieno con Chick

mouse
Nuovo Arrivato

Prov.: Matera
Città: matera

4 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2012 : 15:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mouse Invia a mouse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!! spero mi possiate aiutare!! a settembre concorrerò per un dottorato, premetto che sono "borsista" quindi dovrei "semplicemente" studiare, perchè tanto ho le spalle coperto dal mio prof!! il problema è che a me questo dottorato non mi ispira.. è un istituto che sta andando alla deriva... la gente si sente arrivata.. io vorrei provare un bel dottorato in Neuroscienze o oncologia molecolare a Milano.. potete consigliarmi su come mi devo comportare?? devo contattare i responsabili, chiedere palesemente se ci sono possibilità e su quali libri studiare??
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina