Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Ely86
Nuovo Arrivato
Città: milano
100 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 08:50:35
|
Ciao, stavo leggendo un'articolo e nella parte dei materiali parlano di topi sham ai quali viene iniettata NaCl 0.9%. Volevo sapere che tipo di topi sono?perchè sham?Ho trovato che la traduzione in inglese vuol dire Falsi.. Potete aiutarmi? Grazie!! Ciao
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 15:29:09
|
Sono semplicemente dei topi dello stesso tipo del gruppo sperimentale usati come controllo negativo.
Ad es. se inietti una sostanza ad un topo, i topi controllo riceveranno anche loro un'iniezione, ma solo di veicolo. Questo per controllare che l'eventuale effetto non sia dovuto, ad es., allo stress dell'iniezione e della manipolazione da parte dell'operatore.
In realtà di solito il termine sham si utilizza quando si tratta di operazioni chirurgiche, ma volendo puoi utilizzarlo anche per delle iniezioni. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 14:07:08
|
Capisco il senso di questi controlli e d'altronde li attuo in prima persona in lab. Desidererei solo avere una conferma circa l'uso del termine sham.
Se, per es., nel mio esperimento uso nude mice, i controlli saranno sempre nude mice. E nell'articolo questi possono essere indicati semplicemente come sham mice, con il sottointeso che sia percio' sham? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Ely86
Nuovo Arrivato
Città: milano
100 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 15:07:18
|
Vorrei sapere perchè si utilizzano topi BALB/c e non altri razze?Perchè utilizzo maschi e non femmine? In laboratorio mi hanno risposto perchè hanno gli estrogeni?Qunidi influenzano i miei risultati? Grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 16:35:39
|
Allora, rispondiamo per ordine:
Citazione: Se, per es., nel mio esperimento uso nude mice, i controlli saranno sempre nude mice. E nell'articolo questi possono essere indicati semplicemente come sham mice, con il sottointeso che sia percio' sham?
Io direi qualcosa del tipo: "Littermates of the treated mice were sham-operated to be used as negative controls"
Citazione: Vorrei sapere perchè si utilizzano topi BALB/c e non altri razze?
Non so se c'è un motivo specifico per quello che studi tu, a volte si tratta semplicemente di un problema "storico" anche se non è detto.
Ad es. il comportamento di un C57/BL6 è diverso da quello di un Swiss (che è in generale molto più cool).
Comunque non si usano solo i BALB/c, noi usiamo almeno 3 o 4 fondi genetici differenti.
Citazione: Perchè utilizzo maschi e non femmine? In laboratorio mi hanno risposto perchè hanno gli estrogeni?
Non per fare il pignolo, ma anche noi maschietti produciamo estrogeni :) Il problema è che le femmine hanno un ciclo estrale per cui i livelli plasmatici di molti ormoni, non solo l'estradiolo, variano a seconda del giorno (nel topo il ciclo dura 4-6 giorni). Per avere risultati più uniformi si tende spesso ad usare i maschi - se possibile (io lavoro sull'allattamento ed ho dei problemi tecnici ad usare dei maschi...).
Nota che questo è un grave problema quando si parla di ricerca medica. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |