Autore |
Discussione |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 21:31:40
|
chi potrebbe spiegarmi i limiti(le varie definizioni e magari un esercizio base)?
|
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 00:08:53
|
è urgente lunedì ho compito e non li ho capiti molto |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 09:07:59
|
Beh cos'è che non hai capito di preciso? Si possono scrivere dei trattati a riguardo...
L'idea di base è che il limite di una funzione per x che tende ad un valore n ossia
limx->n f(x)
è il valore a cui "tende" la funzione quando x ha un valore attorno a n (o meglio con x in un intorno di n).
Per esempio qui:
Il limite per x che tende a qualsiasi valore > S (o anche +infinito) è L. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 11:10:18
|
mi disp non ho capito ugualmente magari se mi fai qualche esempio con gli esercizi |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 11:34:49
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
L'idea di base è che il limite di una funzione per x che tende ad un valore n ossia
limx->n f(x)
è il valore a cui "tende" la funzione quando x ha un valore attorno a n (o meglio con x in un intorno di n).
Meglio di così, in termini umani e non matematici, non è possibile spiegarlo. limx->8 (x+1)/2 vuol dire studiare che valore ha la funzione (x+1)/2 quando x è vicino al valore di 8 (al "limite" è uguale a 8), quindi nel nostro caso il limite vale 4,5. Normalmente si studia per valori vicini a 0 o ad infinito (o -infinito) e il calcolo può non essere così banale come l'ho scritto qui sopra (quanto vale ad esempio limx->infinito x/(x^2-1)?) ma l'idea di fondo è quella: studiare gli "estremi" della curva della funzione |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 12:13:04
|
ok ora alla definizione base di limite ci sono arrivato ma quando posso dire che un punto è continuo? e se è discontinuo come posso sapere di che specie di discontinuita si tratta e in ultima analis come faccio per definire se si tratta di un asintodo verticale,orizzontale o obliquo?(lo so ho fatto un po di miscuglio ma per far bene il compito dovrei sapere bene queste definizioni) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 15:11:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
dalle mie purtroppo non approfondite reminiscenze di matematica sorge una domanda: le continuità e le discontinuità non si studiano con le derivate?
si, e si collegano poi a tutto uno studio di funzione, quindi diciamo che non si potrà capire una cosa del genere se ci sono dei vuoti, chiedendo su un forum di biologia... ci vuole una spiegazione dettagliata, per una domanda dettagliata dato che come ha detto chick, si potrebbero scrivere dei trattati sul concetto e applicazione dei limiti |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 15:29:37
|
Citazione: ma quando posso dire che un punto è continuo?
Mai. Quello che puoi dire è se una funzione f(x) è continua per un certo valore x=c.
In termini matematici:
Quindi per essere continua al punto x=c la funzione:
1) deve esistere per x=c 2) il valore che la funzione assume per x=c deve essere uguale al limite per x->c di quella stessa funzione
In parole molto povere, e possibilmente da non usare nel compito in classe, se puoi disegnare la funzione senza staccare la penna dal foglio la funzione è continua
Nota che ci sono anche molti altri modi di definire la continuità di una funzione, questo è probabilmente il più intuitivo.
Citazione: e in ultima analis come faccio per definire se si tratta di un asintodo verticale,orizzontale o obliquo?
Attenzione, si scrive asintoto con due t!
Per testare se una funzione abbia un asintoto orizzontale ne fai i limiti a infinito.
Se il limx->+∞ è costante (o limx->-∞, li devi calcolare entrambi) allora c'è un asintoto orizzontale, perchè vuol dire che la funzione si avvicina alla retta y=k, senza mai raggiungerla.
Inversamente, se il limx->k è infinito allora c'è un asintoto verticale. Questo significa che avvicinandoti a x=k la funzione sale verso ∞ (o scende verso -∞) cioè si avvicina alla retta x=k senza mai raggiungerla.
Per l'asintoto obliquo devi calcolare:
Per capire al meglio queste cose è assolutamente necessario prendere carta e penna, disegnare delle funzioni con asintoti e provare a calcolarne (a occhio, anche senza calcoli) i limiti. Purtroppo non è semplice spiegare queste cose su un forum e senza sapere bene cosa ti è stato spiegato, cosa hai capito e cosa no etc...
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 16:58:10
|
grazie delle spiegazioni chick80 |
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:32:44
|
compio di matematica fatto e comunque grazie anche alle vostre spiegazioni ho aumentato il mio voto in maniera esponenziale |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:45:05
|
tendente a...? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 19:59:16
|
non so come si calcola ti basti sapere che da due sono passato a 5 xd |
|
|
|