Autore |
Discussione |
|
pepper
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 13:51:30
|
Ciao, googolando come da oggetto ho scovato questo sito www.nutrifor.it Qualcuno che lo abbia frequentato? Mi incuriosisce il doscorso che fanno del Nutripoint... Che ne dite del personale docente(se li conoscete ovviamente)? ci aggiornamo, saluti
|
|
|
Marghy83
Utente Junior
Città: Palermo
129 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 20:49:48
|
non lo conosco per cui esprimo il mio parere in base al sito. E' rivolto a molte figure tra cui psicologi, farmacisti e laureati CTF, e tutti conseguono alla fine il titolo di "consulente nutrizionale". Ma le figure professionali che ho prima elencato non credo possano fare consulenze nutrizionali perchè è un ruolo che spetta al nutrizionista o al dietologo. Di conseguenza questa cosa mi lascia un po' perplessa. Però lascio la parola a chi magari ne sa più di me :) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 08:51:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
"consulenze" possono farlo tutti. Quello che non possono è fare una dieta vera e propria. Ovviamente si dovrebbe intendere qualcosa tipo "mangia più verdura ed evita i fritti", mentre un Lemme qualunque fa fatture con IVA e non scrive nulla perché fa tutto a voce, dando diete chetogeniche. E sono consulenze.
Consulenze? Lemme cura. http://bulimiacurarlaconilcibo.blogspot.it/2011/03/bulimiaintervista-prima-parte.html
|
|
|
Marghy83
Utente Junior
129 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 08:53:58
|
"consulenze" possono farlo tutti. Quello che non possono è fare una dieta vera e propria. Ovviamente si dovrebbe intendere qualcosa tipo "mangia più verdura ed evita i fritti", mentre un Lemme qualunque fa fatture con IVA e non scrive nulla perché fa tutto a voce, dando diete chetogeniche. E sono consulenze.
mi sfugge qualcosa. Quando ho iniziato l'attità mi dissero alla sezione cittadina dell'ordine che nelle ricevute sanitarie avrei dovuto mettere la dicitura consulenza nutrizionale perchè questo faceva il nutrizionista. A questo punto mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa perchè se tutte queste persone fanno "consulenze" la differenza tra noi nutrizionisti e loro "consulenti" qual è? grazie in anticipo per i chiarimenti :) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 09:09:39
|
Citazione: A questo punto mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa perchè se tutte queste persone fanno "consulenze" la differenza tra noi nutrizionisti e loro "consulenti" qual è?
Che tu sei una persona onesta? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Marghy83
Utente Junior
129 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:35:35
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: A questo punto mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa perchè se tutte queste persone fanno "consulenze" la differenza tra noi nutrizionisti e loro "consulenti" qual è?
Che tu sei una persona onesta?
ho capito, la differenza ora mi è chiarissima.... grazie ad entrambi :) |
|
|
raggiodisole
Nuovo Arrivato
77 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:55:40
|
devi mettere "consulenza" perché le visite le fa il medico
ciao Giuliano
Infatti. Consulenza nutrizionale o controllo consulenza nutrizionale. (oppure valutazione dei bisogni nutrizionali, non ricordo esattamente la dicitura) Per essere precisi consiglio a tutti quelli che hanno dubbi in proposito sia riguardo alla prestazione da riportare nelle fatture, sia riguardo all'obbligo o meno del timbro professionale, sia riguardo alla comunicazione di inizio attività, eccetera.... di andare su:
ONB BIOLOGI LEGGI E NORMATIVE (in alto, colore GIALLO) LEGISLAZIONE NAZIONALE LIBERI PROFESSIONISTI BIOLOGI NUTRIZIONISTI VADEMECUM PER LA PROFESSIONE SCARICA PDF
Scusate ma non so mettere il link (chiedo venia) Un saluto a tutti Raggiodisole |
|
|
raggiodisole
Nuovo Arrivato
77 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:57:32
|
Citazione: Messaggio inserito da raggiodisole
[quote][i]documento pdf
La dicitura, dimenticavo, è a pagina 18 del documento PDF |
|
|
pepper
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:40:05
|
sto cercando di trovare fonti che mi possano fornire costantemente informazioni e aggiornamenti in ambito nutrizione: al momento ho sottomano : http://jn.nutrition.org/ http://www.nature.com/ejcn/index.html http://www.fosan.it/ ne conoscete di altre?
Ovviamente so che per un accesso completo alle stesse bisogna sottoscrivere un abbonamento. Qualche consiglio? Su Fosan ad esempio, mi pare una buona rivista. che ne pensate? grazie in anticipo
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
pepper
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 10:52:53
|
grazie |
|
|
lupakkiottaa
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 17:56:29
|
Ciao ragazzi sono anche io alla ricerca di un buon master in nutrizione e tra i tanti ne ho visto una alla "sapienza" di roma. C'è qualcuno che avrebbe informazioni a riguardo o che l'ha fatto... per dirmi qualcosa in puù e soprattutto se è realmente un master che forma. Grazie mille in anticipo. |
|
|
serybis
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 00:53:39
|
buonasera..io ho sentito parlar bene dell'università politecnica delle marche.difatti sto compilando in questi giorni i documenti relativi al master in nutrizione vegetariana..sono non pochi soldi ma...bè,spero nella competenza! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
lupakkiottaa
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 15:08:59
|
ciao giuliano652, puoi dirmi qualkosa di più di un master alla funiber: tipo quanto dura? costo? è sia teorico che pratico? quanti giorni a settimana? scusa la serie di domande, ma sto cercando di capire come orientarmi. grazie mille |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
jeCO85
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 12:06:25
|
Ho sentito parlare bene della Funiber. Peccato che, essendo stuttura universitaria, nel bando è specificato che non vi possono accedere quelli che hanno in corso altri studi (es: dottorandi, scuole di specializzazione, altri corsi post-laurea).
Molto più perplesso riguardo alla Nutrifor. Sembrerebbe infatti che venga richiesto al momento dell'iscrizione il versamento di una cospicua quota del costo totale del master, ma che l'iscrizione in sè non dia diritto alla frequentazione del master, in quanto viene specificato sulla domanda di iscrizione che il numero massimo di partecipanti è 30, e che, in caso di superamento delle 30 unità (ndr piuttosto improbabile visto il costo di questo master) viene stilata una graduatoria e vengono presi i primi 30; non si fa alcun cenno a un rimborso spese di iscrizione per chi finisce fuori graduatoria (si spendono come minimo 800 euro per l'iscrizione). Personalmente non ho conosciuto nessuno che lo ha fatto, sebbene su internet spuntano come funghi sui forum commenti positivi di neo-iscritti che, sinceramente, lasciano un po' il tempo che trovano... |
|
|
|
Discussione |
|