Salve a tutti! Sono una neolaureata in Biotecnologie Mediche e sto cercando informazioni relative alla scuola di specializzazione in patologica clinica. In particolare mi interessava sapere quali potrebbero essere gli sbocchi lavorativi. Ho sentito dire che lo specializzato in patologia clinica può lavorare in istituti di anatomia patologica e occuparsi della citologia. Ma vorrei avere delle delucidazioni su tutto ciò e vorrei capire in pratica cosa può fare in un istituto di anatomia patologica ed altrove. Inoltre vorrei avere dei consigli sulla scelta tra la scuola di specializzazione in Patologica clinica e quella in Biochimica clinica. qualcuno mi ha consigliato Biochimica Clinica dicendomi che dovrebbe essere più affine al mio percorso di studi, essendo una biotecnologa, mentre potrei trovare difficoltà nella specializzazione di patologia clinica perché richiede conoscenze più mediche che molecolari. altri mi hanno detto che però il problema non sussiste perché nella scuola di specializzazione si riparte da zero e quindi non ci saranno differenze di preparazione tra medici e non medici. Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo.
La SdS in patologia forma (o almeno dovrebbe formare) un figura di dirigente biologo, che può lavorare ad es. in ospedali (ovviamente in lab. di patologia clinica, analisi chimico-cliniche, microbiologiche etc...) come dirigente.