Ciao a tutti ...purtroppo ho un esame di chimica organica in vista ...stavo provando a fare qualche esercizio sui cicloesani (premetto che studio zootecnia e quindi mi scuso se le mie domande saranno banali per la maggior parte di voi....ma la nostra chimica non è così approfondita ) l'esercizio mi chiede di disegnare le due conformazioni a sedia dei seguenti prodotti e di prevedere quale è più stabilè. I prodotti sono 1) cis-4-terz-butilmetilcicloesano 2)trans-4-terz-butilmetilcicloesano 3) trans-3-cis-4-dimetil-terzbutilcicloesano
Io sono partita dalla "classica " conformazione a sedia per poi andare a posizionare i gruppi sostituenti ( che se non erro per essere in conformazione più stabile devono essere in posizione equatoriale ) però mi sorge il dubbio su come interpretare la dicitura cis-4-terz-butilmetilcicloesano. il gruppo bitile e il gruppo metile li metto tutti e due in 4 e in posizione cis tra di loro? Si può fare pur essendo entrambi attaccati allo stesso C ? per non parlare poi del trans.3-cis-4-dimetil-terzbutilcicloesano.....non riesco proprio a capre come sistemare i gruppi. Vi ringrazio ancora e mi scuso appunto per la banalità della domanda. buona giornata a tutti.
trans i sostituenti sono assiale/assiale o equ./equ., cis assiale/equatoriale... per quanto riguarda la nomenclatura il cis 4- terzbutil metilcicloesano devi prendere come "soggetto" il metilcicloesano e il gruppo terzbutile in posizione 4 rispetto al metile come sostituente...