Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Cicolesani
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pellicanina
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2012 : 13:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pellicanina Invia a pellicanina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ...purtroppo ho un esame di chimica organica in vista ...stavo provando a fare qualche esercizio sui cicloesani (premetto che studio zootecnia e quindi mi scuso se le mie domande saranno banali per la maggior parte di voi....ma la nostra chimica non è così approfondita )
l'esercizio mi chiede di disegnare le due conformazioni a sedia dei seguenti prodotti e di prevedere quale è più stabilè.
I prodotti sono
1) cis-4-terz-butilmetilcicloesano
2)trans-4-terz-butilmetilcicloesano
3) trans-3-cis-4-dimetil-terzbutilcicloesano

Io sono partita dalla "classica " conformazione a sedia per poi andare a posizionare i gruppi sostituenti ( che se non erro per essere in conformazione più stabile devono essere in posizione equatoriale ) però mi sorge il dubbio su come interpretare la dicitura cis-4-terz-butilmetilcicloesano.
il gruppo bitile e il gruppo metile li metto tutti e due in 4 e in posizione cis tra di loro? Si può fare pur essendo entrambi attaccati allo stesso C ?
per non parlare poi del trans.3-cis-4-dimetil-terzbutilcicloesano.....non riesco proprio a capre come sistemare i gruppi.
Vi ringrazio ancora e mi scuso appunto per la banalità della domanda.
buona giornata a tutti.

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2012 : 19:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se li metti entrambi in assiali sono per forza in trans ;)
Torna all'inizio della Pagina

antodoca
Nuovo Arrivato

p

44 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2012 : 20:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antodoca Invia a antodoca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trans i sostituenti sono assiale/assiale o equ./equ., cis assiale/equatoriale...
per quanto riguarda la nomenclatura il cis 4- terzbutil metilcicloesano devi prendere come "soggetto" il metilcicloesano e il gruppo terzbutile in posizione 4 rispetto al metile come sostituente...

pellicanina
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 17:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pellicanina Invia a pellicanina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille a tutti e due
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina