Autore |
Discussione |
|
Karol
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 13:52:43
|
ciao a tutti. qual č l'effetto del litio nella cura della depressione bipolare? cioč, mi spiago meglio.. so che non si usano i classici antidepressivi perchč questi ridurrebbero la fase depressiva ma indurrebbero quella maniacale..il litio ha sia attivitā antidepressiva che antimaniacale o solo quella antimaniacale e quindi in un soggetto affetto da depressione bipolare la cura con litio deve essere associata a una cura cn un antidepressivo????
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:03:01
|
ancora non arrivo agli anti-depressivi,perō posso citarti un anticonvulsionante la carbamazepina che č molto usata per i disturbi bipolare ma non si sa il motivo |
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:04:03
|
Nota che anche l'effetto molecolare del litio non č conosciuto (proabilmente interferisce con il ciclo dell'IP3, ma non č ben chiaro) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Karol
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 18:19:31
|
ok giustissimo, ma quello che non ho capito io č se a soggetto affetto da depressione bipolare si somministra solo il litio o anche un antidepressivo, in modo da bilanciare de due fasi maniacale e depressiva. ad esempio non si cura co solo un antidepressivo perchč ridurrebbe la fase depressiva ma indurrebbe quella maniacale. ora, o il litio ha effetto sia su una fase sia sull altra e quindi teoricamente puo essere usato cm unico farmaco, o se riduce solo la fase maniacale a rigor di logica bisognerebbe somministrare anche un antideprssivo... č questo che non rieco a capire io....
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |