Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 ecografia
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

labo
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2012 : 18:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di labo Invia a labo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno puo spiegarmi perchč l'ecografia non č utile per lo studio delle ossa e degli organi ricchi d'aria come l'intestino?Poi non capisco che significa perchč l'aria, dato che č iperriflettente(???), č ipercogena, il sangue e altri liquidi tipo la bile sono invece anecogeni..qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmelo

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Cittā: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2012 : 20:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui servirebbe una lezione di fisica che io non sono in grado di farti. Tuttavia posso spiegarti in due parole il problema.
L'intensitā del segnale ecografico č determinato dalla differenza di impedenza acustica tra i tessuti. I tessuti molli (compresi i fluidi) hanno una impedenza acustica non troppo dissimile tra loro, mentre aria e osso sono agli estremi, ovvero l'aria ce l'ha molto bassa, l'osso molto alta. Questo significa che quando l'onda sonora passa da un tessuto molle ad aria o osso, il risultato č lo stesso (non esattamente ma lasciamo perdere...), ovvero l'onda viene quasi totalmente riflessa. Questo fa sė che aldilā di aria e osso non č possibile vedere le strutture molli. Questo poi ha un sacco di implicazioni mediche ma non credo ti interessi... Semplicemente considera il gel che si interpone a sonda e cute/mucosa: serve per non avere aria!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina