Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Soulblack
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 11:01:21
|
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro ed attualmente frequento il 1 anno di infermieristica anche se il mio sogno è un'altro,fare l'analista presso un laboratori, il mio dubbio è se lascio il sicuro per l'insicuro, dato che per entrare come tdlb devo rifare il test d'ingresso e ripartire dal 1 anno, ovviamente avrei qualche convalida (spero) come statistica,fisica,informatica biologia ecc... ma vorrei avere l'opinione di qualcuno nel campo, è vero che c'è più lavoro per infermieri che come tdlb? è possibile pensare ad una figura che copra entrambi i lavori? (al momento solo infermieri e medici possono fare prelievi), insomma sono un pò confuso e vorrei avere dei consigli, grazie a tutti!
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 13:52:49
|
una cosa è certa, per fare l'infermiere devi avere la vocazione, perchè quello che andrai a fare e a vedere è pesante, e senza passione potresti trovare quella vita davvero dura..dovrai fare turni di notte, di sera, nei festivi, durante le festività..vedere persone che soffrono..insomma non è uno scherzo. fare il medico o l'infermiere solo perchè sono professioni che più probabilmente danno lavoro non è buona cosa per me...una scelta così la puoi fare se vai a fare il parrucchiere piuttosto che l'imbianchino. i tlb trovano lavoro...beh, più dei biologi, cmq sappi che il lavoro in un lab di diagnostica è molto di routine e molto automatizzato, non idealizzarlo, mi raccomando. se però è quello che vorresti fare allora cambia corso di laurea. "biologia" non credo possano abbuonartelo..eheh che esame è biologia? :) cmq informati prima e vedi se ti conviene, per sapere cosa ti terrebbero buono devi chiedere alla segreteria della facoltà a cui vorresti iscriverti. |
|
|
Soulblack
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 15:55:12
|
Ti ringrazio per la risposta purtroppo la vocazione del buon samaritano non rientra tra i miei pregi e già in due settimane ho visto che tipo i lavoro è, non è male, ma il fatto di essere un laureato ed essere trattato e visto come un "togli cateteri/ pannoloni" mi manda in bestia, è un lavoro difficilissimo purtroppo banalizzato dai non addetti e lo stipendio non credo sia giusto per la mole di lavoro, ma almeno c'è. La mia preoccupazione è di perdere un'altro anno ed alla fine ritrovarmi con delle mosche nel pugno |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 09:37:12
|
eh devi vedere tu... gli infermieri non prendono un brutto stipendio..penso che i tecnici di lab lo prendano inferiore, il lavoro è diverso ma non necessariamente meno importante devi pensarci bene e prendere in considerazione che quello dell'infermiere è un lavoro che non andrà mai dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, e penso che solo una persona appassionata per quel che fa accetti di buon grado questa condizione, perchè alla lunga è pesantino lavorare quando tutti sono a casa, dover rinunciare spesso a fare progetti quando gli altri possono farli, lavorare a natale ecc..certo ci si fa l'abitudine se pensi di finire in corso, quindi entro un paio di anni, allora finisci questo corso di laurea, poi puoi sempre prenderne un'altra, cosa te lo vieta? avrai 20 anni al massimo... |
|
|
Dario s.
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 17:24:53
|
Ciao Alessandro, ho letto il tuo quesito e provo a raccontarti la mia storia. Mi chiamo Dario, ho 28 anni. Sono un biologo con laurea 3+2 e abilitazione professionale, iscrizione all'Ordine. Ma...ho il problema esattamente contrario al tuo. Io non ho più la passione per fare il Biologo o comunque per passare la mia vita in un laboratorio. Ho lavorato per un anno e mezzo in un laboratorio di un ospedale del Nord Italia. A novembre mi è scaduto il contratto e da allora sono in crisi nera. Non hopiù trovato uno straccio di lavoro e sono demoralizzato. Ormai ho la nausea di passare il mio tempo sul web a trovare annunci per posizioni di lavoro iperspecializzato. Perchè ti scrivo? Perchè il mio sogno era fare Medicina, non superai il test e decisi di fare Biologia. Non ho mai avuto una passione viscerale per quello che studiavo, ma alla fine mi sono fatto piacere le materie e mi sono laureato anche in tempo. Ma ora mi sono stancato di fare passare altro tempo. Per Medicina la strada è tanto lunga, a 28 anni non me la sento. E quindi sto vivamnete pensando di iscrivermi a Infermieristica. Ho sempre avuto la passione per il mondo sanitario, per la vita di corsia. Ho voglia che il mio lavoro serva a una persona, vera. Non che passi le mie giornate in una stanza, a fare uscire dei numeri da una macchina SENZA AVER IL CONTATTO CON L PAZIENTE. Non so se mi capisci. Certo è una scelta difficile e non so come dirlo ai miei genitori. Sono due medici e per loro avere un figlio "togli pannoloni" deve essere una tragedia. Voglio loro tanto bene, ma questo non lo accetterebbero. Io ti consiglio di continuare a Infermieristica. Si lavora con relativa felicità, potresti organizzare la tua vita in un modo più sereno, con uno stipendio alle spalle. E' svilente a 28 anni non poter comprare un pantalone perchè non lavori, e non vuoi usare i soldi di Paparino. Scrivimi ancora, parliamone. Ti posso spiegare ancora meglio quello che penso, e magari tu mi racconti meglio la vita da infermiere, perchè magari anche io sto mitizzando troppo la professione!! Aspetto una tua rsposta.. DArio. |
|
|
Soulblack
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 11:22:20
|
Ciao Dario, parto subito dicendoti che il "togli pannoloni" non è più incarico infermieristico (tranne alcune eccezioni)e, nonostante il lavoro dei tuoi genitori, l'essere infermiere è un lavoro duro, richiede ingegno, stomaco e voglia di riuscire, ma ovviamente per l'accezione comune l'infermiere è il portantino dell'infermiere ma nel giro di 10 anni le cose cambieranno. Ho diversi colleghi laureati in biologia, alcuni con specializzazioni e si stanno trovando molto bene dato che le materie scientifiche come anatomia, fisiologia biochimica ecc sono già convalidate. Io ti consiglio di provarci, a mio parere e meglio essere infermiere che disoccupato. Potresti iscriverti all'uni e nel frattempo continuare a cercare lavoro, il 60% del mio corso di laurea è composto da gente sui 25-30 anni perciò figurati. Rimango a disposizione |
|
|
Dario s.
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 18:53:44
|
Ciao Alessandro, ho letto la tua risposta, ti ringrazio tanto. Avevo proprio bisogno di qualcuno con il quale parlare di questa cosa. Quello che mi chiedevo è che non potrei iscrivermi ad Infermieristica come studente part-time vero? perchè ci sono i tirocini e le lezioni obbligatorie immagino, giusto? Comunque magari con un messaggio privato ti lascio la mia e mail, cosi ci scambiamo le nostre rispettive esperienze. Anche questa è osmosi... che dici? |
|
|
Dario s.
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 17:27:41
|
Ciao Alessandro, ci sei? Ti ho inviato per messaggio privato la mia e mail per scriverci e toglierci i vari dubbi. Scrivimi per favore, mi sembri la persona più adatta per poter parlare. Grazie. Dario |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 18:16:10
|
infermiere "togli pannoloni" non si può proprio sentire, ragazzi. non c'è nulla di più edificante di fare un lavoro che appassioni. L'infermiere è una figura sanitaria di notevole valore, è l'ausilio del medico, il suo braccio destro e, in onestà, quando fanno i prelievi sono molto più bravi dei medici |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Tiche
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 21:20:14
|
@dario: ma perchè non ti prendi una specializzazione in ambito sanitario? Come biologo puoi ad esempio fare Genetica Medica e riusciresti ad avere un minimo di interazione con i pazienti (puoi fare le consulenze genetiche assieme al medico e ti assicuro che serve un'umanità pazzesca nel rassicurare e spiegare in modo chiaro i test che si eseguiranno a giovani coppie spaventate) e, almeno per quanto riguarda la genetica, la parte di laboratorio è tutt'altro che automatizzata!
@soulblack: ovviamente penso ci sia molto più lavoro come infermiere.. Però, se posso permettermi, il lavoro è anche molto più vario e "migliorabile". Mi spiego meglio, da quello che so ci sono un sacco di master per infermieri che portano anche a lavori di un certo rilievo (penso ad esempio di quello per area critica). Per tsdlb non c'è nulla di tutto ciò.. |
|
|
Soulblack
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 10:23:37
|
Vi ringrazio che almeno voi vedete la figura dell'infermiere comè! Ho deciso di restare in questa facoltà e mal che vada prendere una seconda laurea successivamente! con una specializzazione potrei fare un lavoro ripagante degli studi fatti (pensavo o area critica o terapia intensiva o pronto soccorso ma poi si vedrà). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|