Il nostro professore ha completamente saltato la parte di metabolismo batterico, quindi mi trovo in difficoltà con qualche concetto.. Ad esempio..i batteri ossidasi positivi sono quelli che presentano il citocromo c nella catena di trasporto degli elettroni e sanno trasferire gli elettroni ad un ossigeno libero come accettore finale.. compiono quindi respirazione aerobia. Giusto? Se un batterio è ossidasi + deve essere anche catalasi + perchè altrimenti non può catabolizzare i prodotti tossici dell'ossigeno? Inoltre un batterio ossidasi + o catalasi + non è necessariamente aerobio? Ma di sicuro non è anaerobio stretto..
Suppongo che quello che dici sia giusto, tuttavia sono stati descritti batteri in grado di utilizzare accettori di elettroni alternativi. Un esempio ne è la Pseudomonas Aeruginosa, infatti questa è in grado di utilizzare nitrati e arginina al posto dell'ossigeno. Dunque il fatto che un batterio catalasi+ e ossidasi+ sia necessariamente aerobio non è vero. Il fatto che possono essere utilizzati accettori alternativi di elettroni (dunque non si vengono a formare forme reattive dell'ossigeno) non preclude che un ossidasi+ sia necessariamente catalasi+, ma in linea di massima credo che sia corretto il tuo ragionamento. Mi dispiace ma questo è in linea di massima quello che mi ricordo :)