Autore |
Discussione |
|
Crono
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
117 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 15:59:58
|
Ho una domanda ai laureati in biotecnologie che dicono che hanno trovato lavoro... dove lavorate?????
Io mi sono laureato con la lode a padova, dopo 3 mesi nessuno mi ha mai chiamato per lavoro, ho mandato curricula a tutte le aziende farmaceutiche del mondo e nessuno mi ha risposto. C'è qualche concorso in ospedale o in enti di ricerca, ma ti tocca competere con chi ha un dottorato o un postdottottorato (quindi partono da un punteggio superiore) per contratti annuali da 700 euri al mese!!!!!!! Con questa laurea non possiamo nemmeno lavorare come informatori, mentre per controllo qualità preferiscono i chimici. Una collega di mio padre mi ha proposto di andare in fabbrica ad attaccare etichette a 1100 euri al mese, ci sto facendo un pensierino... Mi rivolgo ai ragazzi delle superiori: non iscrivetevi a biotecnologie! la laurea è molto bella ma assolutamente inutile ai fini lavorativi.
Allegato: Bio-tech_italia.pdf 106,8 KB
|
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 16:39:50
|
Tutto dipende da quello che cerchi e da come lo cerchi!
Mi son laureata anch'io a PD (in Biologia Molecolare)e sinceramente credo che di opportunità ce ne siano! Mi sembra di capire che tu non voglia fare il dottorato, no? Bhe, se dai un occhio in giro (al Vallisneri, all'ospedale, al VIMM)trovi un sacco di annunci di borse di studio di un anno o due!
Se vuoi rimanere nel settore della ricerca scientifica ti conviene fare un anno da tecnico o borsista piuttosto che andare in fabbrica.
Se invece punti al posto fisso con stipendio vertiginoso, bhe, la questione diventa un po' piu' complessa!
Ciao ciao
|
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 17:23:05
|
crono ha ragione, non è questione di stipendi vertiginosi, il problema però è in effetti cosa vuoi fare?
ovviamente in ambito di ricerca devi passare attraverso dottorato o borse di studio, fuori invece la questione è in effetti più complessa poichè hai un titolo abbastanza recente e specifico a cui ancora non credo sia dato un valore legale. Io ho lavorato in ambito controllo qualità (sono chimico) ma del resto non si può pretendere che uscendo dall'uni.. in un'azienda facciano genomica o biologia molecolare (salvo grosse aziende o spin off dedicati) quindi ti devi altamente riciclare..
sugli stipendi beh! benvenuto nel mondo.. un bidello (non me ne voglia la categoria! è un esempio) prende più di un ricercatore ! |
Rock hard ride free all your life |
|
|
blackdove
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 22:53:41
|
Ragazzi io non voglio criticare nessuno, forse tra qualche anno sarò anch'io qui a piangere perché non trovo lavoro... Però credo che pretendere di trovare lavoro a distanza di 2-3 mesi dalla laurea sia un po' eccessivo.. I casi eccezionali ci sono, eppure vi porto l'esempio di mia cognata che, laureatasi in 5 anni (vecchio ordinamento) in matematica con 110 e lode, pur cercando a destra e sinistra, è passato un anno dalla laurea prima che trovasse un lavoro.. Idem per mio fratello ingegnere civile (e poi dicono che gli ingegneri trovano subito lavoro ).. Poi voglio dire, ok loro lavorano in aziende e ora hanno posto fisso e guadagnano bene (cose che non so se si verificano per i biologi e biotecnologi ), però prima di trovarlo il lavoro ce ne han messo di tempo!!! |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 00:10:58
|
ma perchè il dottorato non è un lavoro?
ah forse rientra nello sfruttamento sottopagato |
|
|
|
Crono
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 21:32:16
|
Il problema del dottorato e borse di studio è che non c'è sicurezza per il dopo. Ti fai il dottorato e poi? le borse post-doc sono state eliminate (almeno a Padova e Milano) quindi ti fai 1 anno di borse varie e poi devi sperare che il laboratorio in cui stai abbia i soldi per tenerti. Io personalmente ho fatto vari concorsi in giro e ho trovato gente che dopo anche 10 anni dalla laurea era costretta a girare l'italia per un borsa annuale (di 700 euri). Io penso che il mondo della ricerca nel nostro settore sia completamente impazzito e di questo sono fortemente amareggiato... Mi chiedo perchè i biologi, chimici o biotech debbeno essere trattati così male, mentre ingegneri dopo una laurea triennale si trovino 1500 euri come stipendio iniziale!!! Per voi questa è una situazione sostenibile? Oggi sono andato ad un colloquio in una azienda che fà qualcosina di ricerca sapete cosa mi hanno proposto uno stage di 6 mesi pagato udite udite 250 euri/mese !!!!!!!! A me sembra che siamo trattati come vere bestie... Allegato: giovaniescuola.pdf 30,62 KB
|
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 22:13:41
|
i Post Doc eliminati? io conosco personalmente un sacco di post doc al San Raff!
cmq non penso che ingegneri ed economisti abbiano contratti a tempo indeterminato appena dopo la Laurea...
sul fatto che siam sfruttati e sottopagati, son d'accordissimo, purtroppo. |
|
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 23:51:07
|
i postDoc esistono eccome!
Cmq senti il problema è pure del tipo di lavoro, io ho lavorato fuori dall'uni e il ritmo/l'approccio è completamente diverso.. insomma all'uni hai tutta un'altra libertà e questo purtroppo, almeno in italia si paga, però potresti anche sfruttarne i vantaggi (in senso buono ovviamente). Cmq ti assicuro che per avere un posto in una bella azienda in ambito Ricerca, ti aiuta molto il dottorato |
Rock hard ride free all your life |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 00:33:54
|
caro Crono,concordo con te:belle materie,poco lavoro dopo la laurea nella nostra bella italietta dei lunghi discorsi. beh,ingenieri e laureati i economia almeno al nord trovano lavoro entro 2-3 mesi.Almeno tutte le persone che conosco nell'ambiente han trovato alla velocità della luce. Se sei un biotecnologo neolaureato ma anche facciamo con esperienza all'estero di un anno,e cerchi qualsiasi cosa che si avvicini ad un lavoro(scusate ma le borse di studio de tipo 500 euro per 6 mesi nn lo considero tale,è uno sfruttamento bello e buono)nn trova una cippa. Io son stata 6 mesi...SIX MONTHS!! nella mia bella provincia di treviso,ho fatto anche un truccatissimo concorso di dottorato alla illustrissima e bigotta università patavina e ne son uscita solo con grande amarezza..o sei paraculato o niente dottorato. Nel frattempo ho spedito cv OVUNQUE.Ora nn mi venite a dire che ci son opportunità che fioccano da ogni parte in italia e al nord.Un tubo!io ho trovato un dottorato a londra e preferisco un futuro incerto ma un presente dignitoso qui,caspita! In conclusione di tutta questa sbobba da donna quasi trentenne frustrata dai casi della ricerca..consiglio...se nn vuoi andare all'estero trova un'altra carriera,in campo economico,in banca,come informatore scientifico se lo trovi.PErchè di ricerca in italia nn c'è nulla,o provaal san raffaele,ma se nn vuoi dottorato anche lì ti offrono borse di studio 6 mesi 600 euro che nn per niente ma a milano nn ti permettono manco di mantenerti... in boccallupo e forza e coraggio!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 02:15:47
|
Io sono contento di aver fatto biotecnologie e lo consiglierei a un ragazzo delle superiori che fosse interessato a fare ricerca. Certo, bisogna essere pronti ad andarsene dall'Italia probabilmente, ma comunque ribadisco come ho già detto varie volte che di quelli del mio corso praticamente tutti lavorano. E' chiaro che se uno cerca il posto fisso allora la ricerca non è il mestiere adatto... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
valia
Moderatore
1001 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 09:01:25
|
Dai, la maggior parte delle borse arriva ad 800 euro al mese. E' pur sempre sfruttamento, concordo, ma è esattamente quanto prende un dottorando. E molte sono di un anno con la possibilità di essere rinnovate! Insomma, piuttosto che lavorare gratis o in fabbrica.....
Oltretutto in UK un dottorando dovrebbe essere pagato all'incirca 800 pound, che praticamente corrispondono ai nostri 800 euro, e quindi allo stipendio di un dottorando o borsista italiano.
Poi, per quanto riguarda gli esami di dottorato, bhe si', la maggior parte (non tutti!!) son tristemente trucatissimi è vero.. Ma secondo me avviene piu' o meno lo stesso all'estero dove le persone vengono scelte praticamente in base alla qualità delle raccomandazioni e alla fama di chi li ha scritte.
Comunque, come anche io ho già detto, a tre mesi dalla laurea anche nel mio corso sono tutti occupati o stanno per iniziare a breve!
Bhe, se mi dite che il problema è la non continuità del progetto, la precarietà, il doversi continuamente spostare lo accetto.... Ma di opportunità ce ne sono tante!!
|
|
|
Crono
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:04:11
|
X valia
Dalle tue parole desumo che tu sia ancora una laureanda/o, scoprirai la realtà quando farai il tirocinio e avrai modo di parlare con i dottorandi che ti descriveranno una realtà diversa. Ne riparleremo quando ti sarai laureata e ti scontrerai con il mondo del lavoro... |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:08:44
|
Valia è in partenza per un phd in Olanda... |
|
|
|
valia
Moderatore
1001 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:09:20
|
Mmmm... veramente mi sono laureata ad Ottobre! Sono stata fortunata, lo so, ma in due mesi di 'ricerca occupazione' ho trovato delle valide alternative tra cui scegliere.
Ma non parlo della mia sola esperienza personale (io ero interessata al dottorato, che comunque classifico come un lavoro)! Ribadisco, di possibilità di borse di studio ed assegni di ricerca ce ne sono!!!
In bocca al lupo! |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:09:41
|
concordo con crono.... |
|
|
valia
Moderatore
1001 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:57:23
|
Ultima cosa: sinceramente ero piu' preoccupata del futuro prima della laurea. Quando ho iniziato a guardarmi intorno e a sentire esperienze altrui mi sono rincuorata! |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 20:15:24
|
bene per te Valia, io mi riferisco alla situazione generale...le esperienze che io ho raccolto in giro, oltre alla mia purtroppo non sono così...
|
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 13:15:02
|
Concordo! La situazione lavorativa post-laurea non è affatto rosea! Parlo sia per esperienza personale e sia dopo aver ascoltato tante esperienze di colleghi e amici! Io di tutte queste alternative che si pubblicizzano qui, strano ma vero, non ne ho visto neanche l'ombra! Può dipendere anche dal fatto che sono in Italia meridionale, carente già di suo di tantissime cose, ma per ora, a poco più di un anno dalla laurea con lode in biologia, ho conosciuto solo volontariato e promesse! Il meccanismo dei dottorati lo conoscete bene tutti....e per qualsiasi tipo di lavoro richiedono persone giovani, brillanti e...con almeno un biennio d'esperienza! E quando dovremmo maturarla se siamo neolaureati? Mah...mi fermo qui altrimenti ci sarebbe di che raccontare...... Non ci resta che espatriare!! |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:22:01
|
Io abito al nord, ma anche qui le cose vanno male...sono 4 anni che sono laureata in biologia, e dopo aver svolto anche qualche esperienza all'estero vado avanti con contratti interinali in laboratori di varie aziende del settore alimentare...penso che tutto ciò sia veramente squallido...abbiamo studiato tanto e non abbiamo concrete possibilità qui in Italia. Per dirla tutta poi noi donne siamo sempre discriminate...e per fortuna che siamo nel 2007...che tristezza e che schifo...!!!! Sì penso anche io che l'unica cosa da fare sia espatriare...e poi c'è quasto grande stupore del come mai le persone lasciano l'Italia...o si lavora gratis o si trovano lavori saltuari e poco appaganti...viva l'italia! |
|
|
blackdove
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 16:23:55
|
Ma perché bisogna continuare a fare questo insensato terrorismo???? voglio dire.. io ho ancora due anni e mezzi buoni davanti prima di finire e sono in paranoia già da più di un anno, mi prendono crisi di pianto perché mi vedo già disoccupata.. E questo quando vengo su questo forum e leggo di quello che scrivete.. Io spero davvero che il talento e la passione vengano premiati e che quando avrò finito di studiare qualcosa combinerò, così poi tornerò qui e maledirò uno ad uno tutti quelli che scrivono cose poco rincuoranti (scherzo).. Dai ragazzi, un po' di ottimismo.. In fondo i laureati in lettere non è che se la passino meglio |
|
|
vale1
Utente Junior
179 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 16:40:05
|
io invece concordo pienamente con crono, almeno per chi aspira a restare nell'amata/odiata Italia..se dovessi consigliare qualcuno che vuole iscriversi all'università, sicuramente gli sconsiglerei caldamente le facoltà scientifiche...insomma, non mi sembra molto giusto ke un laureato in biologia, biotecnologie o anche chimica, debba avere uno stipendio di circa 8-900 euro e un futuro da precari per anni, anni e anni, mentre con altri tipi di laurea gli stipendi di partenza sono già di 1200-1300 euro...io direi a, governo: ma teniamos critto "fessi" in faccia?? forse per i politici si...mah!! |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 17:02:48
|
in risposta a quello che scrive blackdove... non si tratta di terrorismo ma di pura realtà e sicuramente io e chi si trova nella mia condizione ( e credimi...purtoppo siamo in tanti e non certo per colpa nostra....) non lo scrive per farti venire le crisi di panico... penso sia giusto comunque riportare le proprie sperienze belle o brutte che siano. Credimi, almeno per quel che mi riguarda talento e passione non vengono sempre premiati...leggi anche quello che scrivono altri come me... Io come vale1 sconsiglierei le facoltà scientifiche proprio per poter mettere di fronte ad una dura realtà persone che potrebbero crearsi false illusioni... In fin dei conti dopo molti sacrifici, rinunce ed anni passati sui libri con molta molta molta passione, lavoro gratis, esperienze varie etc etc etc la situazione è nera per molti. Ti sembra giusto dover dire che va tutto a gonfie vele se non è così???? |
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 17:20:19
|
Blackdove, ma quale insensato terrorismo??!! Non è nelle nostre intenzioni diffondere il panico! Questo è semplicemente un forum dove ci si confronta, si discute e dove si raccontano le nostre esperienze! Se qui leggi delle esperienze negative è semplicemente il nostro vissuto! E credimi a scrivere queste cose non ci divertiamo! Non è molto simpatico avere impiegato tempo, passione, studio, risorse e poi ritrovarsi con pochissime prospettive! Ad un ragazzo che mi chiedesse consiglio su una facoltà scientifica probabilmente neanche io lo spingerei con entusiasmo a iscriversi! La realtà oggi è questa! Ti auguro, ci auguriamo, che cambi! Non sai come piacerebbe anche a me che talento, meriti e passione fossero veramente premiati! |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 17:22:34
|
Non sai come piacerebbe anche a me che talento, meriti e passione fossero veramente premiati!....eh sì sarebbe proprio fantastico!!!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Crono
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 20:46:59
|
Ma nessuno vuole fare terrorismo! in questa discussione ho voluto riportare la mia esperienza per descrivere una realtà che difficilmente sarà detta dai vostri professori...
|
|
|
Discussione |
|