Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 avete mai preparato un esame da zero in 10 giorni?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 11:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se si quale ? e quanti CFU ?

quante ore di studio a giorno?
attendo numerose risposte :)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 11:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, un esame in 3 giorni. 0 CFU (vecchio ordinamento), ma un esame lungo 4 lezioni.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 11:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso solo in due occasioni, "ecologia" ed "ambiente e salute", 3 CFU ambedue. Probabilmente anche in meno di dieci giorni, ma erano materie da studiare prettamente sugli appunti, io seguii sempre e me la cavai bene, un 30 ed un 30 e lode. Per altri corsi non avrei mai potuto farcela

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 12:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, a quanto ricordo di sicuro gli esami di biochimica e fisiologia vegetale (3 crediti ciascuno) li ho fatti in 10 giorni. Erano comunque da studiare da slides + appunti. Sicuramente ci sarà stato qualche altro esame del genere, magari anche da più crediti, comunque quando dici "da zero" cosa intendi? Perché in ogni caso quei corsi li avevo seguiti sempre e avevo tutti gli appunti semplicemente da sottolineare.


Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 13:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Penso solo in due occasioni, "ecologia" ed "ambiente e salute", 3 CFU ambedue. Probabilmente anche in meno di dieci giorni, ma erano materie da studiare prettamente sugli appunti, io seguii sempre e me la cavai bene, un 30 ed un 30 e lode. Per altri corsi non avrei mai potuto farcela



Per "ambiente e salute" non saprei, pero'un argomento come ecologia mi avvilirebbe molto liquidarlo in 10 giorni. Ma questa e' una mia impressione, non ho la piu' pallida idea che genere di corso ha seguito 0barra1

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 13:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo dire che, ad esempio, genetica di popolazioni e biologia evolutiva e' ecologia a mio parere

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 14:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Intendo dire che, ad esempio, genetica di popolazioni e biologia evolutiva e' ecologia a mio parere



No, non era niente di simile a genetica di popolazioni e biologia evolutiva, non ricordo neppure più cosa fosse, in realtà mancava di un filo logico tant'è che l'anno successivo il corso è stato chiuso

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 18:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, microbiologia, alla triennale... partita da zero assoluto.....
10 crediti in 10 giorni. feci esame di ecologia il 9 gennaio e il 19 gennaio mi tuffai su un test di 35 domande.... non andò male ma nemmeno molto bene. presi 23

ore di studio in una giornata: 7-8ore al giorno

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 18:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da zero però intendo di conoscenze, perchè forse ancora tutt'ora di microbiologia non ne so granchè.... ma avevo seguito(senza capire molto) e avevo quindi gia tutto organizzato, appunti, riassunti di capitoli del libro, slide del prof gia ben integrate.... si trattava di memorizzare.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 23:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi per le risposta...
il mio è un esame da 80 ore di lezione frontale e 10 cfu..
insomma forse è troppo esagerato darlo in 10 giorni ( io solitamente ci impiego minimo due mesi per preparare un esame )

parto da zero nel senso che non ho memorizzato nulla,ho però sistemato e ricopiato tutti gli appunti per cui ho grossomodo un idea generale del corso, ma questo per me rappresenta il 5 % dello studio..

Ci provo però ma di sicuro non mi siedo se non finisco il programma.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 16:27:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è scritto provaci.... magarti ti va come a me.... 10 cfu in 10 giorni.... ne pago ancora oggi alcune conseguenze di "ignoranza" ma nel frattempo l'esame l'ho superato, e mi sono laureata.....

poi che ora alla magistrale ho un esame di microbiologia da fare e mi viene da piangere.... questo è un altro discorso!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 19:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, spessissimo, dai 4 ai 6 cfu senza problemi (28-lode). Un esame + piccolo anche in 3-4gg


Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho concluso nulla...quindi lo faccio a settembre, con calma e soprattutto bene :P
nel frattempo però vorrei preparare un'altra materia... :(
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di che materia si trattava?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patologia generale e speciale...

alla fine non mi andava di liquidarlo in poco tempo,considendo che probabilmente le mie lacune le avrei poi pagate care con Farmacoterapia..tra l'altro il mare mi ha tentato e quindi amen , lo faccio a settembre.
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 15:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io quelli da 1 A 3 cfu li ho sempre preparati in una settimana circa, studiando 7-8h al dì...gli altri da 2 settimane a anche un mese (per esempio biochimica e biologia molecolare).
è cmq molto soggettivo!
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 16:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
è cmq molto soggettivo!
[/quote]

Sono perfettamente d'accordo con daria. Io sono sempre stata piuttosto veloce nell'apprendere ma non mi sono mai buttata a fare un esame senza aver studiato meno di 20 giorni, stando sui libri una media di 7-8 ore al giorno (lo ammetto sono stata una secchia). Comunque ho conosciuto un sacco di gente che ha preparato mattoni tipo biochimica in una settimana passandoli anche con voti decisamente buoni!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina