Autore |
Discussione |
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 18:51:52
|
Salve a tutti, il 18 luglio (toccatina) mi laureerò alla triennale di scienze e tecnologie biomolecolari di Trento.. e mi ritrovo a dover decidere che cosa fare della mia vita.. in un atto di disperazione ho trovato questa magistrale a bologna
http://www.agraria.unibo.it/Agraria/Didattica/LaureeMagistrali/manifesto.htm?AnnoAccademico=2011&CodCorso=0876
Le materie sono mooooooooolto belle secondo me.. per il fatto che è internazionale ancora meglio.. considerando che in italia se possibile non voglio restarci..unico relativo problema è che è ttt in inglese e il mio inglese fa schifo..
detto questo nessuno qui conosce per esperienza diretta o indiretta (amici di amici di amici) qst corso di laurea? si accettano consigli e qualsiasi altra cosa basta che rispondeteeee
thanks!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 08:08:44
|
quello che voglio io ...è proprio NON fare ricerca.. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 08:19:20
|
Citazione: C'è solo bisogno che tu riesca a leggere quotidianamente i vari articoli in inglese riguardanti la tua materia che escono su pubmed.
FTFY :) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 09:33:22
|
ma ragazzi io non ho detto che non voglio studiare n inglese.. anzi! quello lo sto facendo da più di due anni praticamente..! (e pure adesso a scrivere la tesi :O) il mio problema è riuscire a parlarlo fluentemente l'inglese.. se ne avessi l'opportuntà andrei ovunque nel mondo pur di impararlo..
a parte questo punto, sarebbe bello capire se qualcuno sa qualcosa riguardo ai tirocini/pratica.. di solito le magistrali riservano tutto il secondo semestre per il tirocinio-tesi no? io vorrei un qualcosa di molto pratico .. e non so dove informarmi se non su molecularlab... |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:16:36
|
se vuoi parlare fluentemente l'inglese devi semplicemente essere obbligato a parlare in inglese con persone che non sanno la tua lingua per un periodo di tempo consistente..ecco che hai imparato l'inglese, si chiama sopravvivenza
per i tirocini non saprei cosa dirti, io ho fatto un ciclo unico, la tesi si iniziava appena si poteva, e appena c'era un posto, anche perchè conosco persone che sono state in tesi per 3 anni..altro che 6 mesi ahahah |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:19:36
|
Scusami, sono pessimo, non so aiutarti nelle tue domande e rompo solo perché sono sinceramente curioso. In pratica, se non vuoi fare ricerca MA vuoi andare all'estero, cosa vorresti combinare? Mi incuriosisce perché di solito si sente di persone che vogliono far ricerca e DUNQUE emigrano... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 06:36:17
|
0barra1 figurati! in effetti è strano da dire ma verissimo..sarà che ho sempre vissuto nello stesso paesino sperduto nel trentino in emzzo alle montagne e voglio andarmene in australia.. anche adesso approciandomi a scrivere la tesi capisco che dover fare questo tipo di vita a scrivere paper facendo ricerca... è tra le vite più stressanti al mondo poche balle...-.- sicuramente ho sbagliato a scegliere questa triennale e su questo nn ci piove.. ma ormai tornare indietro non si può.. devo riuscire a cambiare qll che mi aspetta almeno.. |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 12:11:33
|
non è che le altre professioni non siano stressanti..forse l'unico lavoro non stressante è il controllo qualità materassi quasi tutti i lavori vanno per obiettivi, perfino le promoter lavorano per obiettivo o vengono licenziate di tronco, quindi lo stress è un motivo comune a ogni professione. se non è stress mentale per un obiettivo da raggiungere è mobbing, se non è mobbing è fatica fisica..insomma..il lavoro è lavoro :) |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 20:23:26
|
beh sinceramente però io preferisco cose pratiche ... maledico la scelta di non fare medicina.. :( se m ammettessero al terzo anno con qlc esame indietro del primo e secondo anno la farei.. senza pensarci.. non conosco università che lo facciano però...-.- |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 10:39:26
|
scrivere paper (dovendo cercare tutta la bibliografia di quello che si sa sull'argomento) stile tema d'italiano (in inglese però) non mi sembra per niente pratico D: preparare poster presentazion fare concorsi difficilissimi per vincere magar una borsa di studio di 2 anni su un argomento su cui magari non si trova niente .. e l'unica è sperare nella botta di c**o
e se fai questo per 30 anni forse diventi un professore associato da qualche parte del mondo .. c'è sempre il 50% di possibilità d fare il perfetto disoccupato perchè c sono 8000 step e basta non riuscire a farne uno e si è bloccati..
IMHO ovviamente.. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 11:01:55
|
Beh, a meno che tu non sia un matematico o un fisico teorico, prima di scrivere il paper hai ben fatto degli esperimenti.
Poi puoi sempre lavorare come tecnico di laboratorio, e lì i paper non sta a te scriverli...
Inoltre esiste anche la ricerca applicata, spesso associata all'industria dove l'output di paper è meno importante.
Per altro, tu credi che un primario di ospedale sia meno ricoperto di scartoffie di un professore universitario? Perchè alla fine è quello che ti allontana dal bancone non certo lo scrivere i paper...
Se poi parliamo del fatto che sia difficile trovare un lavoro: benvenuto nel club, citami un solo ambito dove non si rischi la disoccupazione. |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 09:02:03
|
a medicina se la passano sicuramente meglio che a biotecnologie....-.- ma essendo ora troppo tardi vorrei puntare alla pratica.. |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:43:39
|
Citazione: Messaggio inserito da silvioilbullo
a medicina se la passano sicuramente meglio che a biotecnologie....
scusa ma mi viene da ridere... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:27:50
|
loro possono fare ricerca e pure i medici.. tu puoi solo fare ricerca.. ridiamo per non piangere ... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 19:56:09
|
Se sei Hugh Laurie scrivi anche romanzi, suoni in una band e nel tempo libero reciti... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 09:41:49
|
sono andato a controllare su wikipedia chi fosse ...qualche stagione l'ho pure seguita..XD ER medici in prima linea però spacca di più..:O |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 09:48:00
|
Spudorato OT: se vuoi gustarti davvero la geniale comicità di Hugh Laurie (per non parlare di Rowan Atkinson), devi guardare Blackadder (ma anche "A Bit of Fry and Laurie"). |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:00:27
|
ok me lo sono scritto da parte! appena mi laureo nella settimana di cazzeggio estremo che mi sono proposto visiono il tutto..
comunque... cazzus sono abbastanza disperato.. la storia che un biotech 3+2 può iscriversi all'albo e quindi fare 5 anni di specializzazione (non pagati ovviamente anzi bisogna pagare le tasse giusto?) fa proprio demoralizzare... questo bellissimo iter molto equo vale solo in italia o ad esempio anche in australia o nuova zelanda? cioè.. se io volessi puntare sull'ambito medico la mia idea di fare altri due anni in biotech mediche a bologna per esempio per avere un 3+2 o appunto ortofrutticola internazione per sperare di fare l'imprenditore dall'altra parte de globo.. è pura utopia o all'estero funziona diversamente? es scuole di specializzazione pagate un pò come per i medici? mi sapete dare qualche link? mi stavo pure informando sui corsi TAFE li in australia.. cioè corsi di 1 anno o 2 ma ttt pratica.. li chiamano "advance diploma".. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 13:44:33
|
Le scuole di specializzazione (e in parte gli albi) sono una meraviglia tutta italiana.
All'estero le lauree italiane in <qualsiasi cosa anche vagamente correlata alla biolgia*> sono equivalenti.
*salvo medicina e farmacia per ovvi motivi |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 16:45:10
|
quindi dopo i 3+2 all'estero un biotech che può fa? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 20:51:38
|
Ricerca, lavoraro in azienda, immagino che possa fare anche analisi di laboratorio ma non mi sono mai veramente informato su come funzioni. Insomma, un po' le cose classiche. |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 06:31:27
|
ma lavorare in ospedale per un "semplice" biotech con formazione adeguata quindi dite che non è pura utopia come qui in italia??? questa sarebbe una grande cosa.. |
|
|
Discussione |
|