Autore |
Discussione |
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 07:37:42
|
Mi è sorto un dubbio...... ma ogni molecola di DNA (e dunque ogni cromosoma) ha un solo "T loop" oppure ne ha due??? Poichè, secondo quanto ho letto sul libro e secondo i meccanismi della replicazione, ogni molecola di DNA dovrebbe avere teoricamente soltanto UN' estremità in cui i due filamenti sono sfasati ( quello 3' è più lungo, quello 5' è più corto) e non due, giusto??? ..E dato che il "T loop" si forma soltanto grazie al filamento più lungo (3') ogni cromosoma dovrebbe avere solo un "T loop". Correggetemi per favore se ho sbagliato............................ GRAZIE :D
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 09:53:43
|
Ma, scusami, quanti telomeri ha un cromosoma? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 11:19:13
|
Oppure: quante estremità 5' ha un cromosoma? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 11:55:45
|
Un cromosoma ha due estremità 5'.
Per roberta: è proprio quello che vorrei sapere. Se per telomeri si intende le estremità dei cromosomi ne ha due ma se si intende i T-loop secondo me solo uno per ogni cromosoma. Perchè secondo i meccanismi delle replicazione del Dna alla fine della replicazione ogni neo-cromosoma avrà soltanto due estremità sfasate (un'estremità 5' più corta e un'estremità 3' più lunga) le altre due estremità 3' e 5' sono uguali e non sfasate. Mi sono fatta anche il disegnino! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:47:31
|
Giusto per le estremità 5', allora sai anche quanti T-loop ci sono |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:53:12
|
Per telomeri intendo telomeri. Ragionaci su |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:57:13
|
Secondo me un t-loop ogni cromosoma Tu dici di no Obarra?? Non capisco perchè............... |
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:03:38
|
prova a descrivere la struttura del T-loop |
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:05:10
|
o, forse, hai dei dubbi sulla replicazione |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:53:27
|
Se un cromosoma viene cosi' rappresentato:
......5'------------------------------------3' 3'----------------------------------5'
Io vedo due estremità "sfalsate"... |
|
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:12:36
|
Si Obarra anch'io avevo pensato questo! Poi però seguendo i passaggi della replicazione alla fine non viene questo!!! Disegnando la forcella replicativa che procede da un lato e dall'altro alla fine vengono 2 cromosomi in cui ciascuno è formato da una sola estremità 3' lunga e una sola estremità 5' corta, le altre due estremità di ciascun cromosoma sono uguali (apparate) !!! Prova a fare il disegno con la forcella replicativa e vedi che ti viene così!!!
/\
/ \
5' --------/ \--------- 3'
questo non è più lungo ----> 3'------- 5' 3'-----5' <---- questo rimane più corto
questo rimane più corto ----> 5'-----3' 5'---------3' <---- questo non è più lungo
3'-----------\ /--------- 5'
\ /
\/
Spero tanto che non si sposti! Mi sono ammazzata per farlo! Spero si capisca :) |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:14:26
|
come non detto!!!!! -.- si è spostato tutto!!!! come devo fare per non farlo spostare??? |
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:35:09
|
ma la replicazione non comincia all'estremità del braccio sinistro del cromosoma per finire all'estremità del braccio destro! é per questo che ti chiedevo se ti è chiaro come avviene. |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:38:21
|
Al momento ho poco tempo, ergo controbatto con un'immagine tratta da un paper apparso su Nature, a te interessa il punto (c):
Didascalia: With a few notable exceptions, prokaryotes lack chromosome ends (a), and the first linear chromosomes (b) are proposed to have been capped and maintained by t-loops. The only requirement for this early form of telomere function is the presence of a few terminal repeats at each chromosome end. The length and sequence of the repeats is not important and can be different at each terminus. Using the prokaryotic recombination-dependent-replication (RDR) pathway, these repeats form a t-loop at each end, providing a mechanism for extension of the terminus. The t-loop structure is also proposed to protect the ends from nucleases and ligases. The SOS DNA-damage response is presumed not to be activated by t-loops. In present-day eukaryotes (c), telomere maintenance is primarily executed through the telomerase pathway. The telomerase reverse transcriptase (RT in the figure) could have evolved from pre-existing retrotransposon reverse transcriptases. T-loops might still be formed in some (but not all; see Box 1) eukaryotes, providing telomere protection, and potentially regulating telomerase access to the telomere terminus. These t-loops are not used for telomere replication (except in unusual circumstances). The advent of telomerase has the advantage that all telomeres contain the same repeat sequence allowing emergence of specific trans-acting factors that can facilitate telomere protection and regulation of telomere length.
Link: http://www.nature.com/nrm/journal/v5/n4/full/nrm1359.html |
|
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:23:01
|
Guarda la prima freccia rossa. Questa procede dritta, dritta fino alla alla fine e non rimane più più lunga! Mentre la seconda freccia rossa rimane più corta per la storia dell'innesco. Forse la prima freccia rossa anche non rimanendo più lunga (perchè non ha motivo in questo caso di essere più lunga!) viene allungata dalla telomerasi??? Scusate se vi sto facendo esaurire, solo ci tengo davvero a capire :) orse ora il mio dubbio è più chiaro. |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:41:37
|
Oddio ho trovato un'immagine che fa proprio al caso mio!!!!! Quello che sto cercando di spiegare da tre ore! :D
Guarda il disegno in basso!!! Capito quello che intendevo??? Vedi che ciascun cromosoma ha soltanto un'estremità 3' più lunga??? :) |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:47:44
|
Ma ti rendi conto che stai postando stringhe di numeri e dati che non portano da nessuna parte? Calmati un attimo.
Al massimo posta l'immagine direttamente dal sito in cui compare, invece che da Google immagini. |
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:52:57
|
Andiamo per gradi. Dal link che hai riportato: "Durante la duplicazione del DNA, il sistema replicativo è incapace di copiare il cromosoma fino alla sua terminazione. A ogni duplicazione del DNA e a ogni conseguente divisione cellulare, i telomeri vanno incontro pertanto a un progressivo accorciamento. Per questo, all’interno della cellula esiste un enzima (telomerasi), un complesso multiproteico contenente RNA, in grado di riallungare tali estremità."
L'immagine che mostri si riferisce ad una estremità del cromosoma lineare. Ovviamente, dato che sai che ci sono due estremità in ciascun cromosoma, la stessa immagine la puoi sovrapporre anche all'altra estremità. A questo punto dovremmo aver chiarito che ci sono due telomeri in ciascun cromosoma. Chiaro fin qui?
Riguardo alla tua spiegazione dell'immagine, non ci ho capito granchè. In sintesi cio' che accade è: la DNA polimerasi ha bisogno di un 3-OH da cui partire per estendere la sintesi del nuovo filamento durante la replicazione del DNA. Quindi interviene la RNA polimerasi, che sintetizza un RNA complementare per permettere alla DNA pol di iniziare la sintesi di ogni frammento di DNA usato per creare il lagging strand. Questo pero' non è possibile alla fine della molecola di DNA, per cui il problema li' va risolto in altro modo. Come? Ecco che interviene uno speciale enzima, la telomerasi, che ha sia una componente enzimatica (ad attività DNA polimerasica-RNA dipendente=attività retrotrascrittasica) sia RNA. La telomerasi, infatti, contiene una molecola di RNA al cui 5' c'è la sequenza complementare alla sequenza TTAGGG (sequenza ripetuta nei telomeri). Quindi questa sequenza di RNA agisce da stampo per iniziare la sintesi del DNA che andrà a costituire il filamento lagging. Questo è quanto. |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:09:09
|
Roberta questo l'ho capito :) Forse non so spiegare io cosa non mi è chiaro. Comunque guardate la seconda immagine con relativa spiegazione sotto. Finalmente ho capito. Avviene una una resezione dell'estremità 5' del leading-strand per permettere all'estremità 3' di essere più lunga. Sostanzialmente a me mancava questa apposita "resezione", per questo non capivo! Grazie a questa resezione infatti anche dall'altra parte del neo-cromosoma è presente un filamento protrusivo che può formare il secondo T-loop. GIUSTO??? :D
Link: http://www.bioscience.org/2012/v17/af/4014/fulltext.asp?bframe=figures.htm&doi=yes |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:26:31
|
Leggi questa breve review T-loops and the origin of telomeres la trovi su google. Dopo averla letta dicci cosa non ti è chiaro. PErchè, davvero, il tuo dubbio iniziale era "quanti T-loops ha un cromosoma?" e ora invece credo ti si siano estesi. |
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:46:12
|
Credo di aver capito qual era il dubbio di MCV91, ovvero non quanti T-loop ci sono per ogni cromosoma (che sono due, quanti i telomeri e le estremità), ma considerando una sola estremità di partenza di un cromosoma come può generarsi un T-loop per ognuna delle due nuove estremità che si formano dopo la replicazione. Credo che per una delle due il meccanismo le fosse chiaro, mentre per l'altra no perché le mancava di sapere che intervenissero delle nucleasi che accorciavano l'estremità 5' (per generare quella 3'-protruding necessaria per formare il T-loop).
Dimmi se ho capito bene... |
|
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:56:13
|
Si Geekooooo!!! Esatto!!!!!!!!! C'ho messo un pò per capirlo ma alla fine ce l'ho fatta!!! Forse non mi ero spiegata tanto bene! Non c'era scritto su nessun libro cmq! Possibile??? Ps Tu, Obarra hai capito cosa intendevo? :) |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:07:35
|
Sul buon vecchio Lewin (Genes X) c'è, con tanto di figura |
|
|
|