Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Conteggio fotoni fase luminosa fotosintesi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dreamer90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 17:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dreamer90 Invia a Dreamer90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve :) ho un dubbio, diciamo che in realtà studiando dal libro il concetto mi è abbastanza chiaro, però non mi ritrovo con quanto scritto nei miei appunti:

Per la fotolisi dell'acqua vengono utilizzati 4 fotoni(agenti sul P680) per 2H2O , ottenendo 4e- , 4H+ e 1 O2. Essendo che il flusso elettronico prosegue nel PSI , questi elettroni per passare al NADP+ devono nuovamente essere eccitati(uno alla volta) con altri 4 fotoni, portando quindi alla spesa di 8 fotoni per molecola di O2 formata e, di conseguenza, per 2 molecole di NADPH.

Nei miei appunti mi ritrovo invece che per 1 molecola di NADPH sono necessari 6 fotoni mentre per 3 ATP e 2 NADPH ne sono necessari 12.
Per quanto riguarda i 6 fotoni per il NADPH avevo in qualche modo cercato di spiegarmi la cosa in questo modo: essendo che con 4 fotoni si formano 2 plastochinoli che, ossidandosi al Cytb6f, immettono al PSI 2 e-(a causa del ciclo Q, è come se se ne ossidasse uno solo) allora al PSI saranno necessari solo 2 fotoni per eccitare i 2e- sul P700. Ciò spiegherebbe i 6 fotoni necessari per 1 NADPH(4 al PSII + 2 al PSI).
Mi confermate la validità del calcolo? O sennò, sapete spiegarmi il perchè di 6 fotoni per 1NADPH e 12 fotoni per 3 ATP e 2 NADPH?
Grazie in anticipo! :)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina