Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Facoltà di Scienze e tecnologie alimentari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grimpeur
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 13:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grimpeur Invia a Grimpeur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: Mi mancano ancora 2 anni di liceo ma non avendo ancora idea di cosa fare ho cominciato a informarmi.
A me piacerebbe fare qualcosa che riguarda il cibo e le piante. Ad esempio conoscere i benefici che portano all'organismo e produrre prodotti con erbe. In effetti il mio obbiettivo si avvicina molto alla professione dell' erborista.
Volevo sapere se per studiare questo e avere poi una professione inerente alla mia idea la facoltà di scienze e tecnologie alimentari sia adatta.
Grazie
P.s. Non capisco molto di università quindi per favore siate chiari

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 15:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, può andar bene, comunque ti segnalo che a Milano esiste il corso di laurea triennale in erboristeria, a numero chiuso.
Se poi vuoi far diete alle persone puoi rivolgerti a dietistica e poi, eventualmente, una qualunque magistrale che ti permetta di fare l'esame di stato come Biologo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Grimpeur
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 16:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grimpeur Invia a Grimpeur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il triennale di erboristeria com'è? Nel senso che non mi pare un corso che gode di buona reputazione. Leggendo qua è la mi sembra di aver capito che non ti prepara adeguatamente
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 16:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho esperienze dirette, vai sul sito della statale di milano, magari, e fatti un'idea del programma

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Grimpeur
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grimpeur Invia a Grimpeur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già letto anche da discussioni di questo forum che la laurea triennale erboristica non viene poi molto considerata. Che mi sai dire invece della laurea magistrale 61 "scienze della nutrizione umana"? Qual'è la laurea triennale che conviene prima della suddetta? Quali sbocchi ha poi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La LM-61 la sto prendendo ora (seconda laurea), ma non sto frequentando e sono al primo anno, quindi so poco più di chi ha studiato bene il sito.
Dal prossimo anno (da settembre) dovrebbe cambiare l'ordinamento, quindi alcuni esami che io devo fare scompaiono o diventano facoltativi, direi quindi che su questo piano potrei dare ben pochi consigli.

Sul lato lavorativo invece posso parlare: gli sbocchi sono molti, nutrizionista, controllo qualità, piani HACCP, c'è un'infarinatura di legge e di economia per affrontare le realtà aziendali... Inoltre quest'infarinatura torna comoda, secondo me, per l'esame di stato, la seconda prova è sulla legge e non sempre si fa nel corso di laurea. C'è da dire che non è ricchissima di pratica, quindi quel che succede, come al solito, è che chi esce da qui è molto preparato in teoria ma poco nella pratica, anche se alcuni esami (ad esempio c'è un esame sulla valutazione della composizione corporea) qualche rudimento lo danno.
Sulla triennale, se punti alla LM-61 a Milano il consiglio è quello di fare dietistica o una laurea del corso di agraria a Milano tra tecnologie della ristorazione e tecnologie alimentari, perché qualunque altra cosa non accede se non dopo aver colmato un debito: io ho dovuto sostenere due esami, iscrivendomi prima a quelli come corsi singoli, anche se già ho una laurea quinquennale e un master di II livello. Alcuni ne hanno dovuti fare tre. Insomma, meglio laurearsi lì ed entrare subito (sempre che non mettano il numero chiuso, cosa paventata da tempo ma ancora non attuata)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Grimpeur
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 19:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grimpeur Invia a Grimpeur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie :) Comunque ho visto che la LM-61 è anche a Firenze e Torino.
Altrimenti che altre facoltà consiglieresti tu sempre restando su piante naturali, nutrizione e robe così? Quali sono i percorsi di studio che potrei fare?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 19:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biologia? biotech agrarie o industriali? C'è il mondo, guarda, tra tecnologi, agronomi, naturalisti e altre robe ti assicuro che chi si occupa di ambiente e piante è davvero un mix di formazioni

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Grimpeur
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 21:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grimpeur Invia a Grimpeur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! :) Comunque dall' anno prossimo dovrei cominciare anche l'orientamento con la scuola quindi probabilmente inizierò ad avere le idee più chiare!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina