Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 La vergogna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuliano652
Moderatore

profilo
Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2012 : 18:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ONB ha bisogno di un nuovo consiglio. Quello vecchio è commissariato: brogli elettorali.
Bene, al via le elezioni. Di nuovo, brogli. Tanto che ad un certo punto ci si accorge che ha votato anche una collega morta a febbraio. E ora la vergogna: tutto questo è stato riportato da un quotidiano nazionale

http://www.informabiologi.it/230712_caos_biologi_articolo_pubblicato_il_mattino.pdf

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2012 : 19:30:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non so se sia una vergogna o meglio una vittoria che qualcuno se ne sia accorto...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2012 : 20:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vergogna sta nel fatto che noi
1) non siamo sanitari
2) non siamo benvisti dai medici (almeno non da tutti)
3) i dietisti ci perc*lano, tanto hanno l'appoggio dei medici
4) abbiamo un fiorente mercato di nutrizionisti NON biologi, tanto non c'è nessuno che controlla
5) comunque dobbiamo pagare l'ONB per lavorare, per poi avere questo servizio. Ah, dimenticavo: si organizzano convegni a Capri in alberghi di lusso.

Tutto questo mi porta a vergognarmi e a chiedermi che cacchio di figura ci faccio con un paziente che mi viene in studio e mi chiede "ma com'è sta storia dei brogli?"
Che figura da peracottari, mamma mia...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2012 : 20:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come hai detto tu: quel che è peggio è che dopo tanti sacrifici fatti per amore per una materia e per una professione, dobbiamo pagare questo branco di imbroglioni altrimenti siamo dei"truffatori".... NOI!

ma forse chick ha ragione..... almeno se ne sono accorti.....

ma dico io noi non possiamo fare niente? o meglio, voi, io non sono ancora scritta all'ordine.... ma partecipo a queste vicende perchè penso che tanto meglio iniziare a conoscere da subito quello che dovrà essere il mio futuro!


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2012 : 21:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono state denunce, più di questo che vuoi fare...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 07:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora capisco il tuo punto Giuliano. Perchè non scrivere al giornale mostrando l'altro lato della medaglia?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 10:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che non ci si debba vergognare se si ha la coscienza pulita (e tu ce l'hai). Con i pazienti credo si possa parlare, se uno è onesto lo si capisce subito. Forse ha ragione chick quando dice che si potrebbe scrivere al giornale facendo presente il punto di vista di chi è vittima di questa situazione, suo malgrado.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 11:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è che davvero non saprei cosa scrivere. D'altronde hanno intervistato anche D'Anna, l'autore delle varie denunce di brogli, cosa potrei aggiungere o cosa potremmo in genere aggiungere noi? Che siamo obbligati ad iscriverci ad un ordine che non vogliano, che è disputa di potere e che per noi rappresenta non un appoggio ma un ostacolo?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 11:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono una che nella vita non ama mai esporsi quindi sarei ipocrita a consigliarti di scrivere certe cose. Ma forse potresti trovare una formula attenuata per far capire che coloro che sono davvero danneggiati da questa situazione sono i professionisti onesti che chiedono solo di fare il proprio mestiere nel pieno rispetto delle regole.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 11:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

è che davvero non saprei cosa scrivere. D'altronde hanno intervistato anche D'Anna, l'autore delle varie denunce di brogli, cosa potrei aggiungere o cosa potremmo in genere aggiungere noi? Che siamo obbligati ad iscriverci ad un ordine che non vogliano, che è disputa di potere e che per noi rappresenta non un appoggio ma un ostacolo?



E perchè no? Con toni magari più "diplomatici", ma sarebbe utile spiegare al pubblico cosa la legge ti permette di fare, cosa non ti permette di fare, a cosa serve (in teoria ed in pratica) l'Ordine etc.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 13:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

La vergogna sta nel fatto che noi
1) non siamo sanitari
2) non siamo benvisti dai medici (almeno non da tutti)
3) i dietisti ci perc*lano, tanto hanno l'appoggio dei medici
4) abbiamo un fiorente mercato di nutrizionisti NON biologi, tanto non c'è nessuno che controlla
5) comunque dobbiamo pagare l'ONB per lavorare, per poi avere questo servizio. Ah, dimenticavo: si organizzano convegni a Capri in alberghi di lusso.

Tutto questo mi porta a vergognarmi e a chiedermi che cacchio di figura ci faccio con un paziente che mi viene in studio e mi chiede "ma com'è sta storia dei brogli?"
Che figura da peracottari, mamma mia...



E sei ancora iscritto? Cancellati dall'albo dei "peracottari" o battiti per una cancellazione di massa o una class action contro una truffa infinita che l'inutile (non dico mafioso perchè una volta ti eri tanto innervosito per la mia opinione personale) ordine dei biologi porta avanti da 40 anni nei confronti di tantissime persone. Ma cosa te ne fai di un ordine professionale che ha l'unico fine di sistemare figli e nipoti dei consiglieri tra gli impiegati? C'è ancora gente che reclama l'ingresso in sanità e gli ordini provinciali mentre le province sono abolite... In Italia c'è ancora gente che è contenta di appartenere ad un ordine credendo che l'adesivo sul parabrezza dell'auto possa aprire i cancelli del paradiso oppure chi è contento di pagare una mazzetta di 100 euro all'anno per avere in cambio una rivista con 6 mesi di ritardo. La tristezza è che nessuno si sveglia e tutti sperano in un mondo migliore...

http://napoli.virgilio.it/primopiano/elezioni-ordine-biologi-nomi-sospetti-brogli.html?pmk=rss

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 13:49:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla


E sei ancora iscritto?

sono un biologo nutrizionista, non posso lavorare senza. Al momento non c'è alternativa, se voglio continuare a fare quello che faccio come lo faccio
Citazione:
Cancellati dall'albo dei "peracottari" o battiti per una cancellazione di massa o una class action contro una truffa infinita che l'inutile (non dico mafioso perchè una volta ti eri tanto innervosito per la mia opinione personale) ordine dei biologi porta avanti da 40 anni nei confronti di tantissime persone.

Ecco, non dire mafioso perché è un'accusa grave, sei in pubblico e potresti passare guai (e potresti farli passare anche a molecularlab). Nel frattempo, l'unica arma che ho per cambiare le cose è il voto, poi vedremo.
Citazione:
Ma cosa te ne fai di un ordine professionale che ha l'unico fine di sistemare figli e nipoti dei consiglieri tra gli impiegati? C'è ancora gente che reclama l'ingresso in sanità e gli ordini provinciali mentre le province sono abolite... In Italia c'è ancora gente che è contenta di appartenere ad un ordine credendo che l'adesivo sul parabrezza dell'auto possa aprire i cancelli del paradiso oppure chi è contento di pagare una mazzetta di 100 euro all'anno per avere in cambio una rivista con 6 mesi di ritardo. La tristezza è che nessuno si sveglia e tutti sperano in un mondo migliore...

a proposito della rivista, non ho visto un numero da gennaio ad oggi. Ieri ho chiamato, dice che me le manderanno tutte insieme.
Citazione:


http://napoli.virgilio.it/primopiano/elezioni-ordine-biologi-nomi-sospetti-brogli.html?pmk=rss






Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 14:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
sono un biologo nutrizionista, non posso lavorare senza. Al momento non c'è alternativa, se voglio continuare a fare quello che faccio come lo faccio


Ti cancelli dall'ordine e fai il nutrizionista con il codice attività di operatore del benessere, visto che inizi a vergognarti di farlo come biologo (e per questo ti capisco). Il fatto che in Italia le diete possono farle solo medici, dietisti e biologi è la più grande favola/presa per il deretano che il belpaese poteva inventarsi, un inganno per fregare tanti laureati visto che la qualifica di "nutrizionista" neanche esiste. Dottore lo sei, biologo lo sarai sempre (anche se in Italia non può essere un vanto) e l'unica cosa che ti cambia è il codice di attività e i versamenti contributivi all'INPS anzichè all'ENPAB. Tu mi dirai "ma la Legge dice...", io ti rispondo che la Legge 396 è dimenticata da Dio e da tutti dal momento che anche il parrucchiere può prescrivere diete senza essere attaccato dai medici. E comunque in Italia non esiste nessuna normativa che vieta l'elaborazione di diete o affida tal compito a categorie professionali protette in via esclusiva.
In meno di un anno si diventerà nutrizionisti accreditandosi presso l'UNI. Quando accadrà dirai "grazie oh mio grande ordine di tutti i biologi!!!"
http://www.adnkronos.com/IGN/Lavoro/Professioni/Comunicatori-a-confronto-oltre-70-figure-non-regolamentate_313284683474.html

Citazione:

Ecco, non dire mafioso perché è un'accusa grave, sei in pubblico e potresti passare guai (e potresti farli passare anche a molecularlab). Nel frattempo, l'unica arma che ho per cambiare le cose è il voto, poi vedremo.

Ma lo sai che secondo la corte di cassazione sono sufficienti le scuse e il riconoscimento di aver sbagliato opinione per far decadere il reato di ingiuria? Sarebbe meglio parlare di quella meravigiosa onlus superfunzionale che è l'ordine dei biologi.

Citazione:
a proposito della rivista, non ho visto un numero da gennaio ad oggi. Ieri ho chiamato, dice che me le manderanno tutte insieme.



Forse ti hanno cancellato già dall'ordine e non lo sai?

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:30:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
sono un biologo nutrizionista, non posso lavorare senza. Al momento non c'è alternativa, se voglio continuare a fare quello che faccio come lo faccio


Ti cancelli dall'ordine e fai il nutrizionista con il codice attività di operatore del benessere, visto che inizi a vergognarti di farlo come biologo (e per questo ti capisco). Il fatto che in Italia le diete possono farle solo medici, dietisti e biologi è la più grande favola/presa per il deretano che il belpaese poteva inventarsi, un inganno per fregare tanti laureati visto che la qualifica di "nutrizionista" neanche esiste. Dottore lo sei, biologo lo sarai sempre (anche se in Italia non può essere un vanto) e l'unica cosa che ti cambia è il codice di attività e i versamenti contributivi all'INPS anzichè all'ENPAB. Tu mi dirai "ma la Legge dice...", io ti rispondo che la Legge 396 è dimenticata da Dio e da tutti dal momento che anche il parrucchiere può prescrivere diete senza essere attaccato dai medici. E comunque in Italia non esiste nessuna normativa che vieta l'elaborazione di diete o affida tal compito a categorie professionali protette in via esclusiva.
In meno di un anno si diventerà nutrizionisti accreditandosi presso l'UNI. Quando accadrà dirai "grazie oh mio grande ordine di tutti i biologi!!!"
http://www.adnkronos.com/IGN/Lavoro/Professioni/Comunicatori-a-confronto-oltre-70-figure-non-regolamentate_313284683474.html



ragione per cui se mi giro intorno a Napoli ci sono migliaia di non biologi, laureati triennali, non dietisti che si dichiarano Nutrizionisti?

davvero (non mi interessa ancora) si può fare senza essere iscritto all'ordine dei biologi? chiedo a te perchè sulle questioni legali direttamente o indirettamente, sei sempre tu che mi hai indirizzato per capire certe cose....come tutti qui sto facendo sacrifici immani per laurearmi e per saper fare il mio lavoro, non ho initenzione di raggirare le leggi dello stato, sia per moralità ma anche perchè non voglio vedere buttati al vento i sacrifici fatti.... ma sinceramente sta cosa dell'ordine mi da tanto tanto fastidio... dato che sembra che l'ONB sia l'unico che invece di tutelare i suoi membri, va contro....



Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:37:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ribadisco: quello che faccio ora COME lo faccio ora. Non c'è scelta, per me, devo stare con l'Ordine. Già così mi faccio mille s*ghe mentali per capire se una cosa è lecita o meno, figuriamoci senza iscrizione all'Ordine... no no, vivrei malissimo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano hai aggiunto la mia raccolta link nella tua firma.... mi sento lusingata!!!



bè scusate l'OT.


ma questo scandalo dei brogli è successo per le elezioni nella sede di Napoli? ancora una brutta figura, per la mia città! comunque.... se per la seconda volta venissero annullate le elezioni per brogli effettivamente è una figura di cacca.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 21:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ordine è così di bassa lega che è uno dei rari casi in Italia in cui neppure i brogli son condotti con successo

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 22:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Avete mai visto una parrucchiera in manette per aver dato una dieta dopo una messa in piega?

In Italia la maggior parte dei nutrizionisti, visto che l'ordine dei biologi se ne frega, lavora come OPERATORE DEL BENESSERE. Non vi chiedete perchè brulicano ed aumentano in modo esponenziale e nessuno dice nulla? Forse perchè lavorano legalmente? Gli unici storicamente bacchettati dai medici sono sempre stati i biologi, potenziali (ed effettivi) rivali nel business della dietologia.

Per il momento...

Codice attività 26 attività diversa: operatore per il benessere fisico.

Codice di attività ATECO: 96.09.09 Altre attività di servizi per la persona

Iscrizione alla gestione separata INPS.

Le associazioni (su eventuale adesione volontaria) sono ben più organizzate dell'obsoleto e decrepito ONB. http://www.aiob.net
Un operatore del benessere tipo naturopata (lavoratore autonomo) è però soggetto a studi di settore a differenza del biologo nutrizionista, ma questo solo perchè il suo reddito medio è un po' più del doppio di quello di un biologo libero professionista.

Presto una Legge regolamenterà le attuali professioni non regolamentate attraverso l'ente nazionale unificatore. Per dichiararsi nutrizionista bisognerà ripsettare degli standard UNI e non le inesistenti regole dell'ordine dei biologi.

Fine dei giochi.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wau.... non so nemmeno se è sconfortante o peggio allucinante....
comunque grazie per i tuoi chiarimenti.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:47:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Presto una Legge regolamenterà le attuali professioni non regolamentate attraverso l'ente nazionale unificatore. Per dichiararsi nutrizionista bisognerà ripsettare degli standard UNI e non le inesistenti regole dell'ordine dei biologi.

Fine dei giochi.


Scusami se faccio un po' S.Tommaso... ma vorrei prima vedere:

1. la legge approvata
2. la legge applicata
3. un po' di attività chiuse/un po' di gente denunciata per non aver rispettato la suddetta legge

Perchè, lo sai meglio di me che in Italia "fatta la legge, trovato l'inganno".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 09:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Scusami se faccio un po' S.Tommaso... ma vorrei prima vedere:

1. la legge approvata
2. la legge applicata
3. un po' di attività chiuse/un po' di gente denunciata per non aver rispettato la suddetta legge

Perchè, lo sai meglio di me che in Italia "fatta la legge, trovato l'inganno".



San Tommaso a parte, il discorso "fatta la legge, trovato l'inganno" vale anche per la legge 396/1967 e, tornando al caso concreto, resta evidente il fatto che il biologo non ha mai acquisito alcuna competenza esclusiva dal '67 ad oggi. Nell'ambito della nutrizione le diete le può fare anche il solachianiello visto che non esistono leggi che regolamentano tale attività. Esiste solo una nota del ministero della salute che non è una legge e che neanche è stata presa in considerazione dal giudice del tribunale di Roma nella sentenza Del Toma in cui si afferma che «il biologo può solo suggerire o consigliare profili nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato di salute e mai, in nessun caso, può prescrivere una dieta come atto curativo che rimane sempre un'attribuzione esclusiva del medico». Anche estetiste e istruttori di body building possono suggerire o consigliare "profili nutrizionali". Non vedo perchè per un biologo è necessario pagare una mazzetta ad un ordine per poter fare le stesse cose (in realtà una sola cosa tra le tante) di un personal trainer con la terza media ed un corso di 8 ore alle spalle sull'alimentazione iperproteica.

Detto questo o non serve l'ordine dei biologi o non servono i biologi.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla

Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Scusami se faccio un po' S.Tommaso... ma vorrei prima vedere:

1. la legge approvata
2. la legge applicata
3. un po' di attività chiuse/un po' di gente denunciata per non aver rispettato la suddetta legge

Perchè, lo sai meglio di me che in Italia "fatta la legge, trovato l'inganno".



San Tommaso a parte, il discorso "fatta la legge, trovato l'inganno" vale anche per la legge 396/1967 e, tornando al caso concreto, resta evidente il fatto che il biologo non ha mai acquisito alcuna competenza esclusiva dal '67 ad oggi. Nell'ambito della nutrizione le diete le può fare anche il solachianiello visto che non esistono leggi che regolamentano tale attività. Esiste solo una nota del ministero della salute che non è una legge e che neanche è stata presa in considerazione dal giudice del tribunale di Roma nella sentenza Del Toma in cui si afferma che «il biologo può solo suggerire o consigliare profili nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato di salute e mai, in nessun caso, può prescrivere una dieta come atto curativo che rimane sempre un'attribuzione esclusiva del medico». Anche estetiste e istruttori di body building possono suggerire o consigliare "profili nutrizionali". Non vedo perchè per un biologo è necessario pagare una mazzetta ad un ordine per poter fare le stesse cose (in realtà una sola cosa tra le tante) di un personal trainer con la terza media ed un corso di 8 ore alle spalle sull'alimentazione iperproteica.

Detto questo o non serve l'ordine dei biologi o non servono i biologi.





la nota: atto curativo fa si che questa sia una prerogativa medica...
che estetiste e personal trainer suggeriscono profili alimentari è una cosa legale, o come tu affermi " fatta la legge trovato l'inganno"?nessuno ha mai fatto loro nulla perchè non sono persguibili o perchè nessuno a denunciato secondo voi? perchè io questo non ho capito... se è una cosa illegale, o se è una cosa che si fa perchè tanto nessuno ti fa niente, sono tutti accaniti contro i biologi e degli altri non se ne fregano nulla!?


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 13:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma l'atto curativo prerogativa del medico che prescrive una dieta, è inteso: la dieta come cura per una patologia....

cioè io come biologo nutrizionista non mi posso mai sognare di dire vicino a una signora: lei ha il colesterolo alto e l'ipertensione, devo farle avere una dieta con colesterolo ridotto a <200mg/die e povera di sodio così tamponiamo il problema.....(mai a pensare di dire lo risolve, cosa che spesso una corretta alimentazione in casi in cui le patologie sono agli inizi, si potrebbe curare, ma evitiamo di usare questa parola, per carità). devo aspettare che la signora venga da me e mi dica: dottoressa qua stanno le analisi, il medico ha detto che ho ipertensione e ipercolesterolemia, mi fate una dieta appropriata? ma quante persone lo fanno? sono poche le persone che vanno a farsi le analisi sapendo di voler fare una dieta, e sono anche meno i medici che lo consentono!


a me all'università hanno detto che è così, e anche dalle discussioni lette su questo forum ho dedotto questo...
quindi vorrei dire a chi formula le leggi(per ora lo dico qui così se ho capito male mi spiegate): se prescrivere una dieta come atto curativo è solo prerogativa del medico(e la lascio a loro la cura, non mi interessa se no facevo medicina), allora se viene qualcuno da me con le analisi, e io vedo che ha una patologia, sempre l'ipercolesterolemia per esempio, devo dire: non posso farvi la dieta? anche se la signora sa che ha la patologia e si cura con i farmaci e quindi da me ci viene solo per perdere peso? io non credo funzioni così. perchè credo invece che la signora con tale problema, parliamo per ipotesi sempre di una ipercolesterolemia, viene da me per dimagrire e io nel farle questo piano alimentare ho il sacrosanto dovere e diritto di tenere conto della sua patologia, non posso farle un piano alimentare che farei a una sua coetanea senza problemi di colesterolo..... quindi non è un atto curativo sicuramente, ma sicuramente è un atto che richiede conoscenze sul metabolismo e sulla salute di un paziente, e per tanto non posso essere paragonata a un estetista o un personal trainer, che abbia esso la terza media o una laurea in lingue non fa differenza per me.... se non è specialista del settore è ignorante come io sono ignorante in latino o cinese o che altro!
non perchè se vengo paragonata all'estetista vedo una frustrazione perchè ho studiato tanto e quella fa lo stesso mestiere che faccio io, ma perchè tutti si spacciano per nutrizionisti dato che non esiste come hai detto tu Tesla, la figura regolamentata del biologo nutrizionista, ma solo del biologo, e poi ecco che ci facciamo la figura che ci facciamo quando le persone parlano dei nutrizionisti, perchè non tutti conoscono la differenza... io non so come funziona in Italia, ma a Napoli fai le diete alle persone: sei nutrizionista, o anche peggio, sei dietologo! è una tristezza infinita ma è una realtà! se esistesse qualche organo che ci tutelasse, ah già, l'ONB dimenticavo che esiste, forse qualcosa potrebbe cambiare! le persone vanno dal medico quando stanno male, perchè sanno che quello è il mestiere del medico, non vanno dall'analista! perchè se le persone vogliono fare una dieta devono andare dall'estetista solo perchè non sanno che c'è qualcuno di più qualificato?(anche il dietologo per carità, non per forza il biologo nutrizionista!) perchè non abbiamo qualcuno che tutelandoci con delle leggi ha dato il tempo alle persone di assorbire tale informazione, per cui io invece di andare dalla nutrizionista che si prende 45 euro per fare un piano adatto a me, vado dall'estetista che mi fa i massaggi e per 10 euro scarica un piano alimentare generico da internet e tanti saluti, e la signora dimagrisce lo stesso, chi se ne frega se ha problemi di colesterolo che possono aggravarsi!

è una vergogna davvero!!!!!
spero che i brogli elettorali vengano tutti smascherati, e che finalmente le cose cambino, sperando di diventare professione sanitaria se la proposta di legge passa, così forse possiamo rimboccarci tutti le maniche e far valere la nostra professione!!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 22:09:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Ma esiste ancora l'ordine dei biologi? O meglio, l'ordine delle bolge (dantesche)...

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 22:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attualmente no

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 10:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni tanto rimango stupita dell'eleganza con cui questi atti illegati vengano eseguiti. Ma quanto devi essere mafioso per riuscire a fare intrallazzi mettendo in mezzo le poste? Una raccomandata ha l'obbligo di tornare in sede dopo 30 giorni di non ritiro, e questi sono riusciti a farselo anticipare a 10 per più di 600 persone!
O sono molto potenti o, peggio ancora, non è così difficile fare brogli nei servizi pubblici...
è veramente uno sconforto

pensato che mio padre voleva fare la disdetta da un contratto con la Tre qualche giorno fa, obbligatoriamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Alla posta l'addetta le ha svelato che l'indirizzo che gli era stato fornito dallo stesso negozio tre era sbagliato e gli era stato appositamente dato per far si che senza la disdetta non gli arrivasse e quindi il contratto di conseguenza venisse automaticamente rinnovato ... assurdo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina