Ho appena saputo che un'Università ha aperto le proprie Scuole di Specializzazione per non medici (in realtà solo 2, Patologia Clinica e Biochimica Clinica) ai laureati MAGISTRALI in Scienze delle professioni sanitarie tecnico-diagnostiche (la magistrale dei Tecnici di Laboratorio Biomedico). Avrei alcune questioni da porre: 1) Al di la dell'ammissione (che comunque mi sembra un passo abbastanza eclatante), esiste realmente un "Dirigente Tecnico" negli ospedali? O comunque secondo voi verrà istituito? 2) Alla luce di questo fatto, vale ancora la pena fare scienze biologiche se si vuole diventare un dirigente ospedaliero non medico? 3) Alla luce del punto 1 e 2 secondo voi un TLB in possesso di specializzazione può diventare direttore di un laboratorio di analisi cliniche privato? 4) Trovate che sia una manovra elegante per non ammettere più biologi in ospedale?
Sto seriamente pensando di prendermi una laurea in TLB...
bah, visto che le assunzioni si fanno con un concorso e il concorso è per laureati i medicina o biologia (da poco credo alcuni tipi di biotech), io lo vedo un difficile sbocco professionale, quello.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca