ciao ragazzi, tornando dalle ferie abbiamo trovato i bagnetti a 37° tutti inquinati. in particolare ce ne era uno che era inquinato già da un pò ma devo dire che tutti lo ignoravamo. oggi finalmente accollano a me il compito di pulirlo (figuratevi!) e togliendo i portaprovette di alluminio dall'interno su uno c'era cresciuta una specie di muffa a forma di rosa. da precisare che la muffa nn era immersa nell'acqua ma sulla superficie del rack. pulendolo la muffa aveva fatto un buco!!!!!!!!!!!! il diametro era grande con quello di un eppendorf da 0.2ml!!! che cavolo poteva essere?? ciaooo
Non so dirti chi fosse la muffa assassina ma, un paio di consigli pratici:
1) se non usate il bagnetto per qualche settimana svuotatelo 2) usate solo acqua distillata per riempirlo 3) cambiateci l'acqua dentro ogni tanto 4) metteteci dentro un po' di antimuffa, esistono prodotti fatti apposta (se ti interessa ti do la referenza di quello che usiamo noi)
e soprattutto
5) 37°C + acqua = muffa Ossia: se in un bagnetto comincia a svilupparsi della muffa non ignoratelo!
Sicuramente siete pratici di muffe e metto qui on OT per non aprire una discussione.
Mi sembra banale e un po' mi vergogno a chiederlo ma perchè nei barattoli di zucchero (saccarosio) non cresce alcunchè, nemmeno un batterino. Fanno prima ad arrivare le formiche. Eppure lo zucchero è igroscopico, o mi sbaglio?
Sì, ma una cosa è avere dell'acqua con disciolto dello zucchero, una cosa ben diversa è avere dello zucchero con qualche molecola d'acqua qua e là! Anche nel miele non cresce nulla per questo motivo (OK, il miele contiene anche degli antibatterici...)