Autore |
Discussione |
|
prandoFDA
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: Botticino
17 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 17:04:29
|
ciao a tutti, qualcuno di voi si è mai trovato a dover digerire dei pezzi (linfonodi/milza/polmone/tonsilla/derma/ecc) per ricavarne cellule primarie (endoteliali/fibroblasti/ecc)?
se avete familiarità con queste procedure, e le avete in qualche modo ottimizzate mi potreste essere d'aiuto perchè il semplice sminuzzamento + digestione con collagenasi/dispasi ha un'efficienza molto bassa
grazie!
|
life happens |
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 21:34:45
|
Io faccio colture primarie neuronali, e faccio una digestione con papaina. Dei miei amici usano un protocollo simile per la surrenale.
Loro usano collagenasi per 30' e poi papaina per 30-45' a 37°C. Dopo di questo blocchi la digestione con siero, centrifughi, risospendi il pellet in un piccolo volume e sminuzzi con una Pasteaur o con una punta da P1000. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
prandoFDA
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 16:49:16
|
papaina? ma dai...che figata..e quanto costa? con la tripsina invece hai mai fatto pre-digestioni?
il mio problema è che dopo la digestione restano cmq pezzi enormi di pseudo-parenchima che non riesco a filtrare (nonostante l'ultima volta abbia triplicato il tempo di incubazione)
|
life happens |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 22:38:15
|
Ho usato la tripsina, ma danneggia troppo il tessuto.
La papaina costa poco, tipo un 15-20 euro per 25g. (conta che ne uso ~10mg per 5ml di buffer di dissociazione, quindi dura un bel po') |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
prandoFDA
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2007 : 12:18:33
|
uhmm...sapresti anche dirmi la ditta da cui ti servi? magari gli chiedo un'aliquota omaggio... |
life happens |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|