ciao a tutti, qualcuno di voi si č mai trovato a dover digerire dei pezzi (linfonodi/milza/polmone/tonsilla/derma/ecc) per ricavarne cellule primarie (endoteliali/fibroblasti/ecc)?
se avete familiaritā con queste procedure, e le avete in qualche modo ottimizzate mi potreste essere d'aiuto perchč il semplice sminuzzamento + digestione con collagenasi/dispasi ha un'efficienza molto bassa
Io faccio colture primarie neuronali, e faccio una digestione con papaina. Dei miei amici usano un protocollo simile per la surrenale.
Loro usano collagenasi per 30' e poi papaina per 30-45' a 37°C. Dopo di questo blocchi la digestione con siero, centrifughi, risospendi il pellet in un piccolo volume e sminuzzi con una Pasteaur o con una punta da P1000.
papaina? ma dai...che figata..e quanto costa? con la tripsina invece hai mai fatto pre-digestioni?
il mio problema č che dopo la digestione restano cmq pezzi enormi di pseudo-parenchima che non riesco a filtrare (nonostante l'ultima volta abbia triplicato il tempo di incubazione)