Autore |
Discussione |
|
melancolia
Nuovo Arrivato
Città: modena
6 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 16:50:09
|
Vorrei chiedervi quale di questi testi che seguono sia il più completo per poter affrontare in modo completo il corso di microbiologia generale e virologia al 2^anno di biotecnologie:
- Bilogia dei microrganismi, Dehò. - Microbiologia generale, Prescott. - Biologia dei microrganismi, Brock. - Microbiologia medica, La Placa.
Grazie a tutti
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Naimi
Utente Junior
181 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 19:25:04
|
io ho usato il brock e mi sono trovata molto bene... E' scritto in modo semplice e chiaro, approfondito con anche belle immagini
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 22:51:18
|
Ho studiato sul Brock anch'io, l'ho trovato un po' sempliciotto. Ma non è un difetto a priori. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 01:08:33
|
Condivido quello che dice Obarra, in alcuni passaggi pare un testo delle superiori. Molto bello è il Murray (ed. Edises), però è tanto tanto di sapore clinico. |
|
|
stsnow19
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 15:53:16
|
Ciao, mi aggiungo alla discussione, io sono indecisa tra il Prescott e il Brock. Come mai dite che il Brock è troppo semplice?
|
|
|
Naimi
Utente Junior
181 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:22:45
|
Citazione: Messaggio inserito da stsnow19
Ciao, mi aggiungo alla discussione, io sono indecisa tra il Prescott e il Brock. Come mai dite che il Brock è troppo semplice?
io ho usato il brock come seconda scelta, nel senso che non era il libro di testo consigliato dalla mia prof ( da noi consigliavano il Jawetz , che oltre a essere un libro tristissimo, povero di immagini, è poco didattico e di difficile comprensione ). Il brock invece l'ho trovato semplice perchè è un libro didattico e aiuta a capire bene la materia perchè è scritto in modo chiaro.
PEr chi come me ha un programma di studi che prevede prima l'esame di micro e poi quello di immunologia ( una cosa priva di senso a mio parere), questo libro tratta in modo molto molto chiaro l' abc dell'immunologia. |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:37:08
|
Che il Brock sia scritto chiaramente non ci sono dubbi, ma in effetti in alcuni passaggi mi fa rimanere l'amaro in bocca. Comunque tratta la microbiologia a 360 gradi e non tralascia l'ecologia microbica (che ultimamente mi sembra trovi sempre più spazio a livello d'interesse scientifico). |
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:46:50
|
anche io il brock per la parte generale mi so trovato bene mentre per la parte medica la placa (ma che onestamente non usai ;),il motivo è già stato esposto da giuliano ) |
|
|
Gioxi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 08:49:48
|
La mia professoressa mi ha consigliato Microbiologia di Moselio Schaechter. Quasi tutti i miei colleghi, però, me lo hanno vivamente sconsigliato. Qualcuno di voi lo conosce? |
|
|
melancolia
Nuovo Arrivato
Città: modena
6 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 17:23:51
|
Grazie per le risposte. Come prima consultazione il Brock l'ho infatti trovato anche io molto simile ad un libro delle superiori. Opterò per il Prescott ;) |
|
|
|
Discussione |
|