Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Abilitazione alla professione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

neoregulina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 01:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neoregulina Invia a neoregulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.Ho conseguito la laurea magistrale in biologia molecolare e cellulare e penso di sostenere l'esame di stato alla sessione di Giugno. Se in un annuncio di lavoro non è precisato che sia necessaria l'iscrizione all'albo, cioè non figura tra i requisiti, posso svolgere quel lavoro anche se non sono abilitata?In sintesi...si può lavorare legalmente anche senza abilitazione qualora nell'annuncio non sia richiesta?Grazie.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 07:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino di sì, non è indispensabile per tutto essere iscritti all'albo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

neoregulina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 12:15:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neoregulina Invia a neoregulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma insomma dalle telefonate all'ordine non sembra così...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 13:08:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi firmare qualcosa come biologo devi essere iscritta all'albo, altrimenti no, è questa la discriminante: finché non sei iscritta all'albo non puoi dirti biologo, quindi non puoi firmare come biologo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh ma l'ordine riceve soldi da chi è iscritto, è ovvio che ti dicano che devi iscriverti a tutti i costi.
per alcune professioni serve per altre no, tra i miei ex compagni sono pochi quelli che fanno i biologi, ma tra quelli che conosco che fanno i biologi di iscritti all'ordine ce n'è una sola che credo collabori come libero professionista con un istituto, ma non sono sicura al 100%
tanti altri non hanno nemmeno preso l'abilitazione per dire
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

finché non sei iscritta all'albo non puoi dirti biologo, quindi non puoi firmare come biologo



Errato: Il titolo professionale di biologo si consegue mediante il superamento di apposito esame di Stato. L'iscrizione all'albo è necessaria solo per l'esercizio dell'attività professionale. Vuol dire che nel medievale paese dei balocchi se una persona è titolata deve pagare un balzello a una casta per poter lavorare.
http://quadrodeititoli.it/titoloprofessionale.aspx?IDL=1&grp=184&tit=287

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, ho fatto un tutt'uno perché col solo esame di stato, in Italia, non ci si fa nulla

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:59:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

hai ragione, ho fatto un tutt'uno perché col solo esame di stato, in Italia, non ci si fa nulla



No, ti sbagli perchè molti con il titolo di biologo (spesso non proclamato) lavorano di più e con maggior retribuzione rispetto agli iscritti all'ordine. Tra biologi che scrivono libri, giornalisti, chi lavora in ambito agroalimentare, informatori scientifici ecc., viste le poche competenze non esclusive assegnate dalla Legge istituiva conviene far solo l'esame di stato per ottenere il titolo e poi fare altro. Sarebbe bello vedere quanti biologi marini sono iscritti all'albo e quanti iscritti all'albo sono a spasso o con un reddito inferiore ai 10.000 € annui. Tra l'ordine e la "fiorita" regione Lazio non c'è differenza: ricchezza e impunità solo da una parte.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genere, se c'è qualcuno che cerca un "biologo" lo vuole iscritto all'albo, perché puoi lavorare da biologo solo se iscritto all'albo. Che poi fare il biologo marino (ovvero ricerca) o scrivere libri o articoli di giornale non rientri nei casi e che quelli che lo fanno magari hanno anche fatto l'esame di stato è un altro paio di maniche.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Qui si parla di fantascienza (se c'è qualcuno che cerca un biologo). Ricerca è comunque pur sempre un lavoro e non richiede inutili oneri da biologo iscritto all'albo. Sembra comunque una favola dal titolo "c'era una volta il concorso per dirigente biologo iscritto all'albo". E quale sarebbe il lavoro "da biologo" che altri non potrebbero fare? Il nutrizionista? Lo fanno tutti dai personal trainer ai diet coach, dai naturopati al pulcino pio... Mi dirai che la legge non glielo consente, quale legge?
Quello che intendevo dire era che le opportunità di lavoro sono maggiori al di fuori dell'albo per un laureato in biologia o per un biologo (non come biologo) a causa degli incredibili ed inutili paletti che un ordine professionale impone ai suoi iscritti.
I laboratori di analisi preferiscono i tecnici e gli ospedali/cliniche i dietisti per la nutrizione. Chi li cerca i biologi iscritti all'albo? Naturhouse o herbalife? Per far cosa?!?
Lo stesso ordine pubblicizza le offerte di lavoro sul sito http://www.onb.it/servizi_lavoro.jsp e si tratta, nel 99% dei casi, di posizioni da venditore a provvigioni come agente di commercio in cui è richiesta l'iscrizione enasarco e non enpab. Una presa in giro che dura da decenni. Questa è la realtà!
Torna all'inizio della Pagina

neoregulina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neoregulina Invia a neoregulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quotidianamente su internet rispondo ad annunci in cui si propone lavoro in laboratorio (analisi, e anche analisi su farmaci, controllo di qualità) e tra i requisiti non figura la richiesta dell'abilitazione...ma solo laurea in materie scientifiche e al massimo esperienza e l'essere automuniti...quindi onestamente io non ci capisco più nulla....sarà perchè mi assumono come tecnico e non come biologo?Ma uno queste cose da chi può saperle...a me l'università non ha fornito informazioni in merito....
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da neoregulina

Io quotidianamente su internet rispondo ad annunci in cui si propone lavoro in laboratorio (analisi, e anche analisi su farmaci, controllo di qualità) e tra i requisiti non figura la richiesta dell'abilitazione...ma solo laurea in materie scientifiche e al massimo esperienza e l'essere automuniti...quindi onestamente io non ci capisco più nulla....sarà perchè mi assumono come tecnico e non come biologo?Ma uno queste cose da chi può saperle...a me l'università non ha fornito informazioni in merito....



Dipende da come ti assumono, dal contratto di lavoro dove sono elencate le mansioni e l'importante è che senza iscrizione all'albo non firmi referti di analisi. Conosco due ceramiste che lavorano da tanti anni in laboratorio di analisi cliniche come "dottoresse". Seguono anche i corsi ecm sponsorizzati dalle ditte che producono strumenti di laboratorio e collezionano attestati di partecipazione. La firma sui referti (quasi sempre illegibile) la mette un biologo che non sa neanche distinguere una provetta da una peretta. Non parliamo poi di chi lavora nei laboratori ospedalieri... Questa è l'Italia!

Torna all'inizio della Pagina

neoregulina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 18:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neoregulina Invia a neoregulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tesla, tu come hai reperito queste informazioni?Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 18:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da neoregulina

Ciao Tesla, tu come hai reperito queste informazioni?Grazie.



Esperienza e diverse cause di lavoro, tutte vinte.

Torna all'inizio della Pagina

neoregulina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 20:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neoregulina Invia a neoregulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi secondo te se nell'annuncio di lavoro non è richiesto anche se lavorassi in laboratorio e non firmassi referti, quindi non so magari fossi assunta come tecnico, potrei star tranquilla?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 20:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì certo. Se trovi lavoro senza specializzazione in un lab di analisi privato e vieni assunta non c'è nessun problema, se non firmi i referti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

neoregulina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neoregulina Invia a neoregulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono rompiscatole...ma voi come fate a sapere tutte queste cose...io mi sento così confusa, voi mi dite una cosa...l'ordine un'altra...cmq grazie per tutte le risposte.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 00:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, se trovi un annuncio è non è specificato che tu debba essere iscritta o abilitata, allora non dovrai esesrlo, altrimenti sarebbe specificato e chi ti deve assumere lo sa se gli serve un biologo abilitato e iscritto o no.
il punto è...dove vivi per trovare tutti queli annunci quotidianamente? io ho sempre e solo trovato laboratori che cercavano tecnici di lab biomedico...quei pochi che ho trovato...e forse 2 o 3 che cercavano un biologo iscritto all'ordine che potesse firmare, c'era proprio scritto così..
Torna all'inizio della Pagina

neoregulina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 03:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neoregulina Invia a neoregulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vale mi riferisco ad annunci pubblicati su trovi su jooble,trovit, e siti come questi.Spero proprio che abbiate ragione perchè l'idea di far qualcosa che non è legale non mi piace per nulla.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
na..dalle mie parti non si trova niente, comunque non ti serve l'iscrizione o l'abilitazione per andare a fare il tecnico di laboratorio dipendente, non puoi firmare niente, e basta
Torna all'inizio della Pagina

ari.anna
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 13:39:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ari.anna Invia a ari.anna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao....io sono laureata in biologia cn i 5 anni e sto completando l'anno di lavoro presso un ospedale qui a Roma come figura di tecnico. Non sono iscritta all'albo non avendo sostenuto l'esame di stato. Chiaramente nn firmo e le mie mansioni sono quelle classiche di un tecnico di laboratorio chimico-clinico...xchè assunta appunto come tecnico!!..ho intenzione cmq di prendere l'abilitazione e infatti anch'io proverò la sessione di giugno prox...ma so cmq che me ne farò ben poca cosa dell'iscrizione all'ordine questo xchè gli ospedali cercano sopratutto figure di tecnico e non come biologo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Daniel76
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 21:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniel76 Invia a Daniel76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma io non ho capito una cosa: quali rischi (reali) si corrono a svolgere un lavoro da libero professionista senza essere iscritti all'albo? Dal punto di vista fiscale è tutto regolare, perciò anche in caso di controlli sei a posto. E quindi? E' il consiglio dell'ordine che ti può denunciare?
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
reali probabilmente nessuno, basta che non ti qualifichi come biologo. Fai il naturopata o altro e non hai bisogno dell'Ordine, l'importante è che in fattura tu metta l'IVA e che ti iscriva all'INPS invece che all'ENPAB

L'accusa potrebbe essere quella di esercizio abusivo della professione di biologo. Ma visto che le analisi non le fanno solo i biologi, visto che le diete non le fanno solo i biologi, visto che ricerca non la fanno solo i biologi (anzi, non conosco iscritti all'Ordine che facciano ricerca)...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Daniel76
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 09:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniel76 Invia a Daniel76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' quello che sospetto anch'io. Ad esempio, occupandosi di valutazioni ambientali ti trovi naturalisti e laureati in scienze ambientali che non devono essere iscritti all'ordine. Quindi l'unica "colpa" è essere laureati in biologia, il che ti costringe ad iscriverti all'albo volendo svolgere libera professione. Ma mettiamo che un biologo faccia rapporto al consiglio del biologi in merito ad un collega che non è iscritto all'ordine e che sta facendo lavori che possono essere (anche) di competenza dei biologi (tipo identificare insetti). Cosa succede?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 10:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella potrebbe benissimo essere considerata ricerca, non credo succederebbe nulla

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina