Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 Cuore
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior

160 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai si dice che il cuore si sviluppa in senso craniocaudale, dorsoventrale e laterolaterale?
(deve ancora arrivarmi il libro di anatomia )
il significato lo capisco anche:
craniocaudale=dall'alto verso il basso
dorsoventrale=da dietro verso avanti
laterolaterale= da una distanza d rispetto al piano saggitale ad una distanza nd rispetto al piano saggitale (verso fuori sostanzialmente)
QUELLO CHE NON CAPISCO E' IL SENSO? IL MOTIVO? PERCHE' NON SI DICE CAUDOCRANIALE VENTRODORSALE ECC?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 19:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con "sviluppa" intendi sviluppo embrionale? Perché in quel caso magari il tutto si riferisce alle direzioni di accrescimento dell'organo.

Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior

160 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 19:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
contando che il professore l'ha detto in anatomia e non in embriologia, e contanto che non l'ha minimamente fatto intendere non penso. Però non sapendo lo sviluppo embrionale del cuore non saprei. Per quello vorrei delle spiegazioni.
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Ma con "sviluppa" intendi sviluppo embrionale? Perché in quel caso magari il tutto si riferisce alle direzioni di accrescimento dell'organo.

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 19:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E io non avendo fatto anatomia non posso aiutarti..
Comunque non ho ben capito che dubbio avresti, cioè non ti è chiaro il significato assoluto di quei termini o nello specifico quando applicati al cuore?
Io credo che li intenda in un contesto spaziale rispetto agli organi circostanti, oppure relativamente alle simmetrie dell'organo, cioè puoi individuare dei cambiamenti della sua morfologia lungo quelle tre direzioni.

greygc
Utente Junior

160 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco cosa voglia dire nel contesto del cuore logicamente se no non avrei messo il significato dei termini :) ... non capisco perchè si parli con questi termini della localizzazione del cuore quando non è rapportato con altri organi

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 10:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per "sviluppo" si intende "sviluppo spaziale" in questo contesto, come dice Geeko.
Se io ti chiedessi: in che posizione è il cuore? Mi dovresti rispondere dandomi almeno le 3 coordinate spaziali, visto che non è di forma sferica, ma più assimilabile ad un cono.
Quindi devi dirmi che va dall'alto verso il basso, da destra verso sinistra e da dietro in avanti (quello che ha scritto tu). Naturalmente potresti anche dire l'opposto, ovvero dal basso verso l'alto, da sinistra verso destra e da davanti in dietro ma per convenzione lo descriviamo dalla base all'apice.
Tuttavia se sei particolarmente originale puoi descriverlo al contrario, non c'è problema, a patto che le 3 coordinate siano congruenti tra loro ovviamente.

Se non è chiaro chiedi pure!

P.S. Non provare mai a dire al/alla prof. che il cuore non ha rapporti con altri organi che se fossi io il professore ti rimanderei almeno 4 volte per un errore tale (significa che potresti venire altre 3 volte all'esame e saresti rimandato d'ufficio!)

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

greygc
Utente Junior

160 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 18:36:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
ma intendevo nel NON HA RAPPORTI, la descrizione della localizzazione del cuore sottointendendo gli altri organi cioè non comparandolo con altri organi: ovverosia senza usare mediale rispetto a, laterale rispetto a ...
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Per "sviluppo" si intende "sviluppo spaziale" in questo contesto, come dice Geeko.
Se io ti chiedessi: in che posizione è il cuore? Mi dovresti rispondere dandomi almeno le 3 coordinate spaziali, visto che non è di forma sferica, ma più assimilabile ad un cono.
Quindi devi dirmi che va dall'alto verso il basso, da destra verso sinistra e da dietro in avanti (quello che ha scritto tu). Naturalmente potresti anche dire l'opposto, ovvero dal basso verso l'alto, da sinistra verso destra e da davanti in dietro ma per convenzione lo descriviamo dalla base all'apice.
Tuttavia se sei particolarmente originale puoi descriverlo al contrario, non c'è problema, a patto che le 3 coordinate siano congruenti tra loro ovviamente.

Se non è chiaro chiedi pure!

P.S. Non provare mai a dire al/alla prof. che il cuore non ha rapporti con altri organi che se fossi io il professore ti rimanderei almeno 4 volte per un errore tale (significa che potresti venire altre 3 volte all'esame e saresti rimandato d'ufficio!)

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina