Salve a tutti, mi chiamo Antonio, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato le info giuste.. sono alla triennale di Scienze Biologiche e mi piacerebbe continuare gli studi in Canada (ho la seconda cittadinanza e molti parenti) in quanto mi appassiona la ricerca e magari dopo fare un PhD.. qualcuno mi farebbe un pò la panoramica della cosa? la triennale credo corrisponda al loro Bachelor Of Science o qualcosa del genere ma bisogna vedere se convalidano al 100% o si devono fare corsi integrativi.. e per il master (che equivale alla nostra laurea magistrale) , se eventualmente vorrei tornare in italia (non si sa mai) verrebbe convalidato? ho visto nel sito della University Of Ottawa e ce ne sono parecchi e tutti approfondiscono determinate materie (ad es. genetica molecolare) non è proprio come le LM che ci sono qui. Grazie a chi potrebbe aiutarmi
potresti provare ad entrare in un PhD program direttamente in Canada solo con il BSc (ovvero la triennale. Se opti per il Master, sii consapevole che non è riconosciuto come magistrale equivalente. Ovviamente ciò non vale per il PhD.
Grazie per aver risposto.. se questo è possibile è un vantaggio. Appunto, come dici tu, i loro Master non sono esattamente le nostre lauree magistrali anche perchè il BSc dura 4 anni, ma ho letto che il Master serve per fare il PhD. Sapresti dove posso trovare informazioni dettagliate su questi argomenti (anche in inglese)? Magari per gli studenti stranieri che non hanno la minima idea e vogliono chiarimenti a riguardo